S.T.A.L.K.E.R. merita di essere giocato semplicemente perchè tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo sentiti come uno stalker in mezzo alla Zona...
Anomaly
Direttamente derivato da Last Day, tanto da rappresentarne la naturale evoluzione se escludiamo la strada percorsa da Dead Air, è stato il primo mod per Call of Chernobyl ad adottare la versione a 64 bit del motore X-Ray.
Questo aspetto, unito alla competenza e al continuo supporto degli sviluppatori, ha conferito ad Anomaly una stabilità straordinaria, minata quasi esclusivamente dal pretendere di alzare i filtri pur giocando con hardware non all'altezza della situazione. Viceversa, il mod è altamente scalabile, potendo agire in tempo reale su qualsiasi opzione grafica.
L'intero Anomaly, completamente stand-alone, è infatti configurabile in modo quasi maniacale dall'ampio menu disponibile: filtri grafici, impostazioni audio, variabili della difficoltà di progressione (sia nei confronti della Zona, dei mutanti e degli altri stalker, sia nei riguardi dell'economia di gioco), vari aspetti del gameplay (impatto delle radiazioni, della fame, della sete, del sonno, eccetera), e così via. In generale, è possibile aggiustare ogni punto degno di considerazione, all'interno della partita, in modo da ritagliarlo a misura del singolo Giocatore.
Potete visionare vari album direttamente dalla nostra Pagina Facebook: la versione 1.5.0 Beta3, la 1.5.0 RC18, e la 1.5.1. Con la 1.52 ci ho fatto addirittura tre album. Infine la 1.5.3, arrivata poco prima di HoC.
Reshade a parte, la Zona presentata da Anomaly è davvero bellissima e vale la pena di provarla! Inoltre, è disponibile una completa localizzazione in italiano, che comprende anche vari addons.