top of page

Al massimo, con un'evanescente melodia in sottofondo coerente con la singola area in cui ci troviamo. Tutto questo accresce ancor più il realismo delle scene. 

In alcuni ambienti esiste tuttavia una vera e propria "musica di fondo" progettata per infondere nel giocatore lo stato d'animo più appropriato: mi viene in mente il brano "Dead Cities", che ci accompagnerà durante l'esplorazione dei laboratori X-16 con un ritmo angosciante e distorto, degna cornice per quel luogo maledetto.
Azzeccata anche la scelta di mantenere il parlato "comune" in lingua russa, traducendo solo i dialoghi principali. In realtà avrei preferito che fossero mantenuti in lingua originale anche questi ultimi, magari sottotitolandoli in italiano; d'altra parte in CS e CoP è stato localizzata anche un'ulteriore porzione di parlato, una scelta che in molti non abbiamo apprezzato completamente soprattutto considerando che, sotto questo punto di vista, SoC è stato un successo.

Naturalmente, l'intero comparto audio è moddabile sotto ogni punto di vista: ecco disponibili, quindi, pacchetti audio che modificano, per ciascuna area, i brani di sottofondo, variazioni e/o aggiunte di sorgenti sonore (es.: megafoni, radio, eccetera), pacchetti che modificano i files del parlato, e così via. 

comparto audio

Il comparto audio è vario, interessante e originale. Salta subito all'orecchio la scelta di non implementare una vera e propria musica di accompagnamento diretto per lasciare spazio ai suoni ambientali che contribuiscono a immergere il Giocatore nella realtà straziante della Zona: spari in lontananza, il fruscio del vento, il miagolio di un gatto, l'ululato dei lupi, l'urlo di qualche novellino incappato in un'anomalia, eccetera. La colonna sonora si sviscera invece in modo indiretto, attraverso gli apparecchi stereofonici, gli altoparlanti installati negli insediamenti, le radio personali degli stalker.

bottom of page