S.T.A.L.K.E.R. merita di essere giocato semplicemente perchè tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo sentiti come uno stalker in mezzo alla Zona...
Dead Air
Dead Air (DA) è l'ultima fatica del team che ha portato alla luce Call of Misery (CoM).
Dopo aver concluso i lavori su CoM, gli sviluppatori hanno raccattato tutte le idee e i materiali relativi a nuove implementazioni nel gameplay e nelle meccaniche di gioco e si sono messi al lavoro su quello che, a suo tempo, è stato presentato come "Progetto post-rilascio basato su CoM".
DA cambia tutti gli aspetti del gioco, inclusi grafica, audio, effetti speciali e IA. Le principali fonti di ispirazione sono state progetti blasonati come NLC, Misery, Autumn Aurora e OGSE.
In DA gli sforzi dei creatori si sono concentrati sullo sviluppo del potenziale della piattaforma di gioco, sulla complessità del gameplay e sull'attenzione ai dettagli. Qui trovate una mia prima "recensione" (che parolone!), all'indomani del rilascio iniziale di DA, mentre qui un album fotografico della prima versione 0.98a.
DA è uno di quei megamod fortemente innovativi che, pur mantenendo alcune meccaniche di gioco ormai consolidate e appoggiandosi a una piattaforma ultracollaudata, tenta di esplorare nuove soluzioni per rendere il gameplay ancora più vario e complesso. Inizialmente l'obiettivo è stato centrato solo in parte, a causa di features fin troppo complesse e non del tutto testate, oltre che per la carenza di addon capaci di personalizzare l'esperienza di gioco e il comparto visivo, ma già con la versione beta 0.98b (qui l'album dedicato) è stato possibile condurre una campagna davvero vasta, varie e ben organizzata attraverso la Zona, con una stabilità e una completezza davvero notevoli per una beta.
​
La versione 1.0 è ancora in via di sviluppo...
​