top of page

Cortesi saluti e benvenuti su Darimar's Zone, il Sito italiano divulgativo dedicato al videogioco S.T.A.L.K.E.R., alla Zona di esclusione e al disastro nucleare di Chernobyl.
Accostare un gioco al più grave incidente nucleare che l'umanità ricordi potrebbe sembrare un'irrispettosa incongruenza decisamente fuori luogo. Divertimento, svago, spensieratezza: questo dovrebbe caratterizzare un gioco; morte, sofferenza, frustrazione: questo, e molto altro ancora, ha caratterizzato invece la tragedia di Chernobyl.


Tuttavia, a oltre 20 anni di distanza, S.T.A.L.K.E.R. ha avuto più o meno inconsapevolmente l'enorme e indiscutibile pregio di diffondere, in tutto il mondo e a 360°, l'eco degli eventi che ebbero inizio il 26 aprile 1986. Persino chi non aveva mai sentito parlare dell'accaduto - purtroppo o per fortuna il mondo è grande e il tempo passa - ha così avuto l'opportunità di riflettere in proposito e di porsi qualche domanda, se non altro per il carisma e l'eccellente realizzazione degli ambienti del gioco: insomma, per quanto grave, impressionante e di portata storica, una notizia trasmessa dai media nel 1986 aveva i suoi limiti mentre un videogioco di successo come S.T.A.L.K.E.R., commercializzato nel 2007 in tutto il mondo, quei limiti se li mangia a colazione senza battere ciglio.


Io, all'epoca, avevo 10 anni e conservo ricordi molto vaghi e confusi di quanto avvenne nel 1986 presso la Centrale nucleare di Chernobyl, per lo più concatenati ai relativi temi svolti in quinta elementare e ai discorsi che "gli adulti" snocciolavano di tanto in tanto in proposito, naturalmente esprimendo ciascuno considerazioni personali, arbitrarie e spesso contradditorie. Da allora devo ammettere mio malgrado di non essermi mai interessato particolarmente all'evento finchè, iniziando a giocare a S.T.A.L.K.E.R., mi è sorta, non saprei spiegare esattamente come o perchè, una spontanea e quasi febbrile esigenza di conoscere "tutto" sull'argomento.
Ho quindi cominciato a documentarmi e questo Sito è il risultato del mio lavoro che, ci tengo a precisarlo fin da subito, non ha avuto nulla di rigoroso, di scientifico o di assoluto: mi sono limitato a raccogliere materiale, soprattutto libri e notizie reperite su Internet, a leggerlo e a confrontare le varie cronache fra loro per estrapolare conclusioni quantomeno verosimili e per cercare di farmi una mia idea sulle cause e sulle implicazioni dell'incidente.


Questo è dunque semplicemente un Sito divulgativo, col quale desidero invitarvi a provare l'esperienza di gioco offerta da S.T.A.L.K.E.R. (qui non troverete cheat o "guide alla soluzione" progettate come se il Giocatore medio fosse un vegetale lobotomizzato: solo spunti ragionati, illustrazioni tematiche o aiuti vari per godervi al 101% questo fantastico "media"); un Sito col quale invito soprattutto a interessarvi voi stessi alla vicenda che coinvolse il reattore n° 4 della centrale nucleare di Chernobyl quella dannata notte del 26 aprile 1986 (qui non troverete risposte definitive o soluzioni al dilemma: solo strumenti per riflettere da soli o, al massimo, qualche spunto per approfondire altrove i propri - leciti! - dubbi), anche solo con una riflessione personale in proposito o, più semplicemente, confrontando le vostre conoscenze con le mie.
Vi prego, a tal fine, di contattarmi qualora una o più notizie riportate in questo Sito non collimassero con quanto conoscete voi in proposito (vale anche per il materiale relativo a S.T.A.L.K.E.R. e, siccome non sono proprio un genio dell'informatica, pure per quanto riguarda la funzionalità dell'intero sito... grazie fin d'ora!), in modo da arricchire vicendevolmente il nostro bagaglio culturale e a rendere giustizia, tramite un resoconto quanto più possibile obiettivo e veritiero, alle vittime presenti, trascorse e, purtroppo, future dell'incidente.


Ho strutturato il Sito come una sorta di database permanente cui riferirsi a proprio piacimento; ho creato un Blog dedicato agli aggiornamenti più frequenti relativi al disastro di Chernobyl e alla Zona di esclusione (approfondimenti, cronache, indiscrezioni, eccetera) e, naturalmente, a S.T.A.L.K.E.R. (novità, anteprime, recensioni, eccetera), riservando così anche uno spazio "speciale" per notizie di attualità. C'è pure un Forum, se dovesse/potesse servire... ma che devo ancora capire come far "decollare". Per tutto il resto ci sono la pagina di Faccialibro e, addirittura, un gruppo ufficiale dedicato!


Grazie per l'attenzione e buona permanenza su Darimar's Zone!

Alessandro

presentazioni

bottom of page