top of page

rossokha

Rossokha era una cittadina ucraina. Dopo il disastro del 1986 è diventata un enorme deposito, con una superficie di circa 20 ettari, di mezzi militari e civili impiegati nel periodo immediatamente successivo all'incidente.

Si tratta di camion, elicotteri, automobili, furgoni, carri armati, autopompe e altri veicoli accomunati dall'aver assorbito quantità straordinarie di radiazioni in seguito alle operazioni condotte nei pressi della ChNPP e, per questo motivo, abbandonati in varie della Zona, fra cui, appunto, Rossokha.

Il valore complessivo di tutti i mezzi militari lasciati a Rossokha fu stimato, nel 1986, pari a circa 40.000.000 $.

La radioattività dei veicoli ha reso l'intera area piuttosto pericolosa, probabilmente uno dei punti più radioattivi della Zona di esclusione. Inoltre, lo sciacallaggio ha provocato la fuoriuscita di molti materiali da Rossokha, in pratica tutti i pezzi dei veicoli ancora utilizzabili: motori, ingranaggi, eccetera. Infine, una denuncia risalente al 2014 accuserebbe Kiev di aver consegnato al proprio esercito alcuni mezzi militari provenienti proprio da Rossokha e da altri depositi analoghi.

bottom of page