S.T.A.L.K.E.R. merita di essere giocato semplicemente perchè tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo sentiti come uno stalker in mezzo alla Zona...
La struttura del mod, quindi, non è molto diversa da quella di CoC. Quel che cambia, e che fornisce a CoM una sua ben precisa identità definendo anche un primo target di giocatori cui il progetto è rivolto, è il gameplay.
Misery, ormai, è diventato sinonimo di realismo, sopravvivenza e difficoltà elevati all'ennesima potenza: ecco, quindi, che CoM sarà apprezzato più facilmente da chi cerca nuove sfide, con una campagna ambientata in una Zona letale, nella quale morire sarà talvolta fin troppo semplice e sopravvivere estremamente arduo.
Se avete provato CoC e lo avete trovato troppo facile, CoM potrebbe essere un buono step diretto verso un'esperienza più impegnativa; analogamente, se avete provato Misery, ne avete apprezzato il gameplay e siete incuriositi dalla vasta rete di mappe che CoC è in grado di offrire, accomodatevi pure!
Anche per CoM gli addon in grado di personalizzare l'esperienza di gioco si sprecano. In generale, CoC e CoM possono condividere quasi tutti gli addon grafici, che riguardino textures e resa ambientale, mentre sono pochissimi gli addon compatibili a livello di meccaniche di gioco.
Call of misery
Call of Misery (CoM) è un progetto basato su Call of Chernobyl (CoC), finalizzato a combinare la libertà di gioco offerta da quest'ultimo, una su tutte il "freeplay totale" che contraddistingue l'esperienza di gioco, con le funzionalità del gameplay offerte dal mod per Call of Pripyat Misery (versione 2.1.1), caratterizzato da una notevole, e ormai proverbiale, componente survival/hard core. Rilasciato a ottobre 2016, inizialmente in russo, è stato, successivamente, localizzato in inglese man mano che il mod stesso veniva ampliato e migliorato, fino alla sua ultima evoluzione, denominata "1.0d fix2" e rilasciata nel febbraio del 2017.