S.T.A.L.K.E.R. merita di essere giocato semplicemente perchè tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo sentiti come uno stalker in mezzo alla Zona...
Last Day
Last Day (LD) è una sorta di evoluzione di Call of Misery (CoM), anche se questo termine non è del tutto preciso. In realtà, il team di sviluppo di CoM si era prefissato un determinato obiettivo: importare il gameplay di Misery su CoC.
E così è stato fatto.
Qualsiasi ulteriore modifica fa prendere a CoM sentieri diversi dalle intenzioni originarie del team di modders che si è occupato del progetto. Gli sviluppatori di CoM, avendo in cantiere molto materiale che, in teoria, sarebbe potuto essere aggiunto in CoM, hanno preferito investire tempo e risorse in Dead Air (DA), e così è stato fatto.
Invece, dalla volontà di inasprire ulteriormente le meccaniche di gioco di CoM e di rendere l'esperienza survival ancora più letale, è nato LD: qui e qui trovate un paio di articoletti che ho scritto sul blog proprio a proposito di LD, come presentazione e come suggerimento per chi volesse arricchirne i contenuti grafici (qui un album fotografico di screenshots) e di gameplay.
Per quanto mi riguarda, nel periodo che ho giocato LD dopo la sua ultima evoluzione, e quindi dalla seconda metà di marzo 2018, ho trascorso nella Zona una lunga e affascinante esperienza che mi ha confermato, se mai ce ne fosse stato il bisogno, quanto S.T.A.L.K.E.R. sia ancora in grado di dare al proprio pubblico. Sono morto talmente tante volte che neanche provando Dark Souls! Eppure, ogni singolo passo mosso sull'erba della Zona mi ha fatto emozionare come la prima volta che giocai Shadow of Chernobyl...