top of page

Quale mod state giocando in questo periodo? Io "Last day" e ve lo racconto...

Aggiornamento: 28 apr 2018


Prima fu "Misery": lo conosciamo tutti, dai. E' stato, e rimane senza ombra di dubbio, uno dei più pubblicizzati, downloadati e apprezzati mod per "Call of Pripyat"(CoP), basato soprattutto, ma non esclusivamente, su un gameplay "hardcore" senza mezze misure e un'atmosfera triste, squallida e decadente che ben si inchioda sul background offerto dalla Zona di esclusione in S.T.A.L.K.E.R., per molti versi completandola e descrivendola in modo definitivo. Il più grande pregio e, contemporaneamente, difetto di "Misery" risiede proprio nel primo aspetto: il gameplay rappresenta una vera sfida per il Giocatore, sfiorando spesso un vero e proprio "simulatore di sopravvivenza" il cui unico limite risiede nel come il motore X-Ray fu concepito a suo tempo. Fame, sete, sonno, risorse difficilmente reperibili, mutanti pericolosissimi, anomalie letali e altre features volutamente ricalibrate rendono ogni singola giocata un'estenuante sfida immersi in una Zona infinitamente più pericolosa, sterile, minacciosa e ostile di quanto la conoscessimo già, indipendentemente da ogni altra nostra esperienza in merito.

Intendiamoci, c'è chi odia questo genere di mod: troppo difficile, troppo frustrante, troppo eccessivo. E' tutto vero ma, come ho accennato sopra, questo tipo di gameplay è il punto di forza offerto al Giocatore "hardcore", che cerca una sfida quanto più realistica, complessa e difficile possibile "all-in-one".

Quindi, concludendo questo paragrafo, i punti essenziali di "Misery" che dobbiamo considerare sono l'"atmosfera" , decisamente caratteristica, e il "gameplay", decisamente "hardcore".


Poi arrivò "Call of Chernobyl" (CoC): perchè dover scegliere quale capitolo della trilogia giocare quanto possiamo giocarli tutti e tre contemporaneamente (è una domanda del cazzo, alla fin fine, ma mi sembrava abbastanza melodrammatica da scriverla)? 

CoC nasce nel 2015 come raccolta "tutte insieme" delle aree presenti nei singoli capitoli della trilogia. Fighissimo ma... una volta che entro in game, cosa faccio? Questa domanda non è mai stata importante, in realtà, perchè, fin da subito, e mi riferisco al buon vecchio "Shadow of chernobyl" e ai mod che, già allora, avevano integrato un perfetto freeplay una volta terminata la campagna principale, ogni giocatore sapeva esattamente quel che voleva.

Tutti volevamo e chiedevamo una simulazione di "stalker", inteso come personaggio giocante calato all'interno di una Fazione, magari con la possibilità di cambiare/tradire la stessa, a spasso per la Zona da solo o con dei compagni, a fare qualsiasi cosa: dalla semplice esplorazione per curiosità o per contemplare quanto sia bella la Zona, all'esecuzione di missioni commissionate dalla propria fazione di cui sopra; dalla ricerca, per nostro personale interesse o per conto di terze parti, di manufatti e/o di equipaggiamento specifico all'annientamento in stile "tabula rasa" delle fazioni nemiche; eccetera.


Sia "Misery", come megamod per CoP, sia CoC come megamod "stand-alone" esistono, a oggi, ognuno per conto suo e godono ciascuno di continui addons capaci di arricchirne i contenuti, modificandoli e/o migliorandoli in varie direzioni, come da sempre è accaduto per ciascun capitolo della trilogia. A un certo punto qualcuno ha deciso di far scopare CoC e"Misery"  senza contraccettivi di alcun tipo ed è nato "Call of Misery" (CoM). Per descrivere il nuovo nato la faccio semplice, anche se così non è: immaginate di prendere il background di CoC e di copia/incollarci sopra l'atmosfera e il gameplay di "Misery". Una figata, per chiunque avesse apprezzato l'innovazione arrecata da CoC all'esplorazione e alla "vita dentro la Zona" ma che agognasse l'atmosfera "triste&malinconica" nonchè il gameplay "impietoso&drammatico" di "Misery".


Ma chi è il giocatore classico di CoM? E' quello che, come ho accennato sopra, cerca un "simulatore di morte", gode a metterci tre giorni solo per attraversare il Cordon e non teme di dover tenere a mente le scorte di cibo/acqua o la necessità di dormire di tanto in tanto.

Certo, anche il fattore atmosfera, completamente mutuato da "Misery", ha la sua importanza ma, a differenza degli elementi cardine del gameplay, è sufficiente qualche semplice addon per modificare in modo significativo l'aspetto della Zona, scegliendo fra un paesaggio autunnale, primaverile, estivo o invernale e fra un clima atmosferico meno opprimente e più realistico.


"Last Day" (LD) è arrivato quatto quatto a ottobre dello scorso anno:  "CoM ti sembra troppo facile? Beccati questo!..."




LD è tutto quello che il giocatore "CoM anelante" poteva desiderare: un gameplay ancora più difficile all'interno della stessa atmosfera squallida  e decadente: parliamo di un concentrato di dettagli che, tutti insieme, ridefiniscono la difficoltà del gameplay di CoM collocandola a un livello sensibilmente più elevato e, ciononostante o forse proprio per questo, ancor più realistico. Inoltre comprende tutta una serie di features opzionali (attivabili/disattivabili direttamente dal menu principale) pensate per esasperare l'esperienza di gioco.


LD è un mod "stand-alone", cioè va scaricato e installato da solo in una cartella a parte rispetto a CoP e non richiede nè CoC nè CoM per funzionare correttamente. Non esiste una versione localizzata in italiano ma è disponibile una completa, molto curata e in continuo aggiornamento man mano che il mod viene arricchito di contenuti, localizzazione in inglese. Su Moddb è presente una pagina interamente dedicata a LD, con i link ai vari files necessari per l'installazione e ai vari addon disponibili per modificare l'esperienza di gioco.

Attualmente siamo arrivati alla versione 1.3 con relative patch. A questa va aggiunto un fix correttivo rilasciato lo scorso marzo e, ovviamente, la completa localizzazione in lingua inglese. A questo punto LD è perfettamente giocabile ma consiglio vivamente di dare un'occhiata all'elenco di addons disponibili, alcuni dei quali (es.: il TRX: Fixes 'n' Tweaks, il disguise system, il Fieldcraft Crafting Overhaul, eccetera), a mio avviso, davvero irrinunciabili.


Concludendo: LD è il mod ideale se volete calarvi nei panni di uno stalker e vivere un'esperienza di gioco realistico, a tempo indeterminato, all'interno della Zona, supportando la vostra Fazione ed esplorando i luoghi più famosi e famigerati della Zona stessa.

185 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page