top of page

modding

Prima di installare qualsiasi Mod è importante editare il file fsgame.ltx presente nella cartella di installazione del gioco modificando la riga relativa alla cartella \gamedata da:

​

$game_data$ = false| true| $fs_root$| gamedata\

​

a:

​

$game_data$ = true| true| $fs_root$| gamedata\

​

E' una semplice operazione che può essere eseguita aprendo il file col Blocco Note di Windows. Questa modifica si rende necessaria affinchè il programma accetti come prioritarie le istruzioni contenute nella cartella \gamedata, che viene creata installando il singolo Mod, rispetto alle istruzioni del gioco "liscio".

​

Dopo di che esistono tre step di interventi che possiamo operare sul gioco "Vanilla" per migliorarlo a seconda dei nostri gusti.

 

1- Molti mod, in genere denominati "add-on", sono compatibili fra loro: piccole modifiche che toccano aspetti differenti del gioco possono essere installate contemporaneamente, senza problemi. Se, installando in successione più mod, non ci viene richiesto di sovrascrivere alcun file, allora possiamo stare tranquilli: al 99,99% non esistono incompatibilità di alcun genere e i vari mod possono coesistere senza problemi. Per esempio, posso installare un pacchetto grafico per le textures ambientali (alberi, erba, cielo, eccetera), un altro, sempre grafico, per le armi e uno che modifichi l'impatti visivo della torcia. Sono tre ambiti, seppure sempre "visuali", fra loro completamente indipendenti e, quindi, compatibili al 100%.

​

2- In altri casi, quando durante le varie installazioni viene richiesto di sovrascrivere determinati files, i mod possono risultare incompatibili o "tagliare" reciprocamente alcuni contenuti: in questi casi, al fine di rendere tutte le modifiche compatibili fra loro al 100%, occorrere ricorrere al cosiddetto "merge", cioè identificare i files che i vari mod hanno in comune e inserire i contenuti di ciascun mod armonicamente all'interno di un unico file. La complessità dell'operazione dipende dall'esperienza dell'operatore e dalla mole di contenuti comuni. Alcune operazioni sono molto complicate ma riguardano solo pochissimi files; altre sono molto semplici ma, riguardando molti files fra loro assai simili, risultano lunghe e tediose da portare a termine.

In ogni caso, in quest'ambito diventa indispensabile un software che permette di analizzare, confrontare e modificare i files in tempo reale: il migliore rimane Winmerge, sebbene esso permetta di operare soltanto su files di configurazione testuale.

 

3- I cosiddetti "megamod", ovvero le massicce raccolte di più mod/add-on mergeate fra loro a più livelli, non sono praticamente mai compatibili fra loro senza un intervento diretto, in quanto comprendono talmente tanti files, in talmente tanti ambiti del gioco, che sovrascrivere qualcosa diventa praticamente inevitabile.

Scegliere di provare un megamod significa scegliere di provare un'esperienza di gioco nuova e completa, che avrà quasi sicuramente alcuni "contro" insieme ai tanti "pro" grazie ai quali si è scelto il megamod in questione. In definitiva, il megamod "perfetto" non esiste, se non nelle mani del Giocatore che sia anche un po' Modder e riesca a eliminare quelli che egli vede come difetti. 

​

Se vi interessa mettervi alla prova, date un'occhiata alla Sezione S.T.A.L.K.E.R. Modding del Sito. Se, invece, volete cercare materiale già pronto da scaricare, il più completo e aggiornato database internazionale di mod per S.T.A.L.K.E.R. è moddb:

​

​

​

​

​

Darimar's Zone consiglia

​​

  • Zone Reclamation Project - Localizzazione (invariata): ITA. La patch non ufficiale per SoC realizzata dalla Community. Il ZRP cerca di sistemare i numerosi bug in maniera definitiva, integrando al proprio interno anche un "wizard" che permette il settaggio ottimale di molti aspetti del gameplay. Chiunque desideri giocare SoC "liscio" dovrebbe comunque installare a priori questo pacchetto. Tanti vantaggi, nessuna controindicazione, zero effetti collaterali.

​

  • XpressTuning's Remaster Edition - Localizzazione (invariata): ITA. Un pacchetto che ottimizza molti aspetti "cosmetici" di SoC lasciando intatti quelli "sostanziali" relativi al gameplay. Potrebbe essere l'ideale per chi vuole provare l'esperienza di SoC con una resa audio/video decisamente migliore di quella offerta dal "vanilla" senza incappare in una difficoltà di gioco eccessiva o in rivoluzioni di alcun genere. Comprende già al proprio interno lo ZRP. Rimanendo su questa tipologia di mod, valide alternative sono Memories of the Zone e Stalker Shoc Enhanced, entrambi realizzati sul motore grafico OGSR x64 ed entrambi localizzati in inglese.

 

  • Autumn Aurora 2.1 - Localizzazione: ENG. Traduzione ITA a opera di david88m. Probabilmente l'esperienza di gioco più profonda, completa e artistica disponibile per SoC. Pur lasciando immutata la storyline principale e intaccando solo marginalmente il gameplay, Autumn Aurora stravolge la Zona di esclusione evocando un periodo autunnale realistico e immersivo a cornice dei misteri che il Marchiato dovrà risolvere. 

​

  • Radiophobia - Localizzazione: ENG. Una via di mezzo fra l'XpressTuning's Remaster Edition e l'Autumn Aurora: il mod cura molto la grafica e l'aspetto estetico (è basato sull'Old Good Stalker Evolution 0.6.9.2 ma gira sul motore a 64 bit dell'OGSR, di cui parlo qui sotto) riservando un notevole cambiamento del gameplay, più orientato verso il lato survival, e, naturalmente, aumentandone la difficoltà.

​

  • Oblivion Lost Remake - Localizzazione: ENG. Questo è un ritorno al passato, più precisamente alla Build 1935 (2004) di Oblivion Lost (che sarebbe poi diventato Shadow of Chernobyl), cancellata da GSC Game World per ricominciarne quasi daccapo la realizzazione, e resa successivamente disponibile al pubblico. I modders si sono messi subito al lavoro ed eccoci qui: non una mod di SoC bensì una vera e propria alternativa, ancor più vicina alle origini di S.T.A.L.K.E.R. di quanto non si sia rivelata Lost Alpha: Oblivion Lost era inizialmente un progetto più grande e ambizioso di quanto sia SoC, con meno restrizioni per il sistema A-Life, diverse caratteristiche di gameplay, una storyline differente e altre peculiarità esclusive. Completamente standalone. 

​

  • Old Good Stalker Remastered (OGSR) - Localizzazione: ENG. E' una revisione globale che di Shadow of Chernobyl ha mantenuto davvero poco, migliorando di gran lunga qualsiasi aspetto, a cominciare dal motore X-Ray che è stato modificato alla versione 1.0007 a 64 bit. Le meccaniche di gioco, la grafica, il comparto audio, il sistema di armi da fuoco e di protezioni, gli elementi relativi alla sopravvivenza, le missioni secondarie e la storyline principale: tutto è stato rivisto ed elevato allo stato dell'arte, risultato inimmaginabile quando, nel 2011, il progetto iniziò il proprio sviluppo con l'Old Good Stalker Evolution (OGSE). Installare correttamente l'OGSR non è uno scherzo, quindi leggete attentamente le istruzioni!

​

bottom of page