S.T.A.L.K.E.R. merita di essere giocato semplicemente perchè tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo sentiti come uno stalker in mezzo alla Zona...
Di per sè, CoC potrebbe essere classificato come un "normale" mod per Call of Pripyat (CoP), condividendone la versione del motore grafico X-Ray e richiedendo l'installazione di CoP sull'hard disk. Ciononostante, il mod risulta indipendente da CoP e dovrà, quindi, essere installato in una sua propria cartella, diversa da quella di CoP stesso.
Di fatto, CoC rappresenta la risposta a quello che la community chiedeva da tempo: una completa, dettagliata e immersiva esperienza freeplay all'interno della Zona e non con un personaggio che il gioco ci propone di interpretare, bensì con un personaggio che saremo noi a creare per poi scegliere di interpretarlo come riterremo più opportuno: nome, cognome e/o soprannome, Fazione di appartenenza, immagine di rappresentanza nel menu di gioco e persino luogo di inizio della partita. Potremo anche decidere la modalità di gioco, scegliendo, ad esempio fra "Storia" (non una vera e propria trama ma una sorta di ricerca guidata di documenti relativi ai misteri della Zona) e freeplay libero, tenendo comunque conto delle numerose missioni secondarie che ci verranno offerte dai personaggi non giocanti (png).
Alle features incluse in CoC "liscio", che comprendono nuove anomalie, nuovi artefatti, nuovi mutanti, eccetera, si aggiungono, come ho accennato poco sopra, numerosissimi addon creati dai modders della community indipendenti dal Team EPIC, grazie ai quali è possibile personalizzare ulteriormente, e ancor più approfonditamente, l'esperienza di gioco.
CoC è stata la base di partenza per una nuova generazione di mod, non più basati in modo specifico su uno dei capitoli della trilogia, bensì su una piattaforma che includeva, in un colpo solo, l'intera Zona conosciuta (e qualcosa in più), senza trama nè rigidi scripts a essa funzionali.
Potete quindi ben immaginare come le varie mod/addon abbiano ben presto preso le direzioni più variegate, alcune prediligendo gli scontri a fuoco, altre l'esplorazione, altre gli aspetti multimediali, eccetera. Io, personalmente, sono rimasto folgorato dal gameplay orientato alla simulazione di sopravvivenza nell'ambiente ostile della Zona. Le varie evoluzioni di CoC che presento in questa sezione rappresentano, quindi, semplicemente le mie dirette esperienze, a più livelli, in quest'ambito, le quali riflettono i miei personali gusti.
Call of Chernobyl
Call of Chernobyl (CoC) è un'enorme piattaforma che comprende tutte le mappe presenti nei tre capitoli di S.T.A.L.K.E.R. più altre, inedite nella trilogia ufficiale, e che consente di creare da zero il proprio personaggio giocante (PG) per affrontare una campagna di esplorazione libera e indipendente attraverso la Zona. Realizzato dal Team EPIC, CoC è nato nel lontano 2015 ma, grazie all'enorme successo riscosso fin da subito nella community fedele a S.T.A.L.K.E.R., ha ricevuto costanti supporto ed evoluzione, nonchè innumerevoli add-on di terze parti, fino alle versioni più stabili e recenti.