top of page

settaggi e impostazioni

Il file user.ltx contiene tutte le informazioni relative alle impostazioni grafiche - e non solo - scelte dal giocatore. Le impostazioni base e la maggior parte di quelle avanzate sono modificabili direttamente dal menu principale del gioco. La stessa operazione può essere fatta editando il file user.ltx (è sufficiente il Blocco note di Windows) e modificando gli stessi parametri. Oltre alle impostazioni base sono presenti tutte le avanzate e altre ancora più particolareggiate.  Il file user.ltx non può essere editato direttamente mentre il gioco è in esecuzione ma gli stessi parametri sono modificabili all'interno del gioco attraverso l'accesso alla console (\ di default), il richiamo del codice relativo al parametro di nostro interesse e l'assegnazione di un nuovo valore alfanumerico.


In Rete esistono varie guide che elencano tutti i codici in questione, spiegano a cosa servono e suggeriscono come settarli. Qui di seguito io ne presento solo una parte, quelli che ho notato essere più utili per ottimizzare rapidamente le impostazioni grafiche direttamente "in game".

​

 

  • r2_sun_lumscale (0.0 - 3.0): regola la luminosità prodotta dai raggi solari/lunari.

 

 

  • r2_sun_lumscale_amb (0.0 - 3.0): come sopra ma con particolare riferimento agli ambienti chiusi e/ocoperti (capannoni, case diroccate, gallerie, eccetera).

 

 

  • r2_sun_lumscale_hemi (0.0 - 3.0): come sopra ma con particolare riferimento all'illuminazione esterna prodotta dai raggi solari sulle superfici (muri, alberi, eccetera).

 

 

  • r2_ls_bloom_fast (on - off): attiva o disattiva il Bloom. Se il vostro hardware ve lo consente, vi suggerisco di attivarlo e regolarlo col codice seguente.

 

 

  • r2_ls_bloom_threshold (0.0 - 1.0): regola il Bloom una volta attivato.

 

 

  • r2_sun_near (0.0 - 50): regola la resa grafica delle ombre proiettate in base alla distanza dal punto in cui si trova il Marchiato. A seconda del valore impostato, le ombre vicine risulteranno molto dettagliate ma quelle lontane assai sfocate. Valori medio-bassi offrono a parer mio un ottimo bilanciamento.

​

  • r2_sun_depth_far_bias 
    r2_sun_depth_far_scale 
    r2_sun_depth_near_bias 
    r2_sun_depth_near_scale
    : regolano l'impatto della luce solare sul terreno, in particolare sulle irregolarità del suolo e sulle ombre proiettate vicino al Personaggio. Settarle con una certa accuratezza permette di risolvere glitch vari che, seppure non minando il gameplay, rovinano il realismo della scena.

 

​​

  • r2_gloss_factor (0.000 - 10.000): regola un effetto grafico a metà strada fra il bloom e il lumscale_hemi. Agendo correttamente su questo settaggio è possibile evitare che i riflessi della luce solare siano troppo accentuati sulle superfici pur mantenendo un ambiente esterno realisticamente luminoso.

 

 

  • r2_tonemap (on - off): attiva/disattiva l'ottimizzazione dei toni delle ombre.

 

 

  • r2_tonemap_middlegray (0.000 - 2.000): regola la scala di grigio nelle ombre proiettate dai fasci di luce, in particolare dai raggi del sole. Agendo su questo settaggio è possibile intervenire sull'illuminazione complessiva ambientale, cielo e ombre riflesse compresi.

 

 

  • bind cam_1 kf1: assegna al tasto F1 la visuale in prima persona.

 

 

  • bind cam_2 kf2: assegna al tasto F2 la visuale in terza persona.

 

 

  • bind cam_3 kf3: assegna al tasto F3 la visuale panoramica. Ottima per prendere screenshots del proprio Personaggio!

 

 

Clear Sky ricalca abbastanza da vicino l'assetto grafico/strutturale di Shadow of Chernobyl, con qualche miglioria sparsa qua e là.
Anzitutto, esistono due settaggi di renderer inediti: uno per potenziare le DX 9 già presenti in SoC, proposto come "DX 9 migliorata", e l'altro per attivare le innovative (a quell'epoca!) DX 10. Nel primo caso si ottiene un miglioramento della resa con le DX 9 grazie a tecniche quali lo Steep Parallax Mapping per un maggiore dettaglio e realismo delle superfici, una più ricca luce solare in particolar modo nelle prime ore del mattino, l'impiego di illuminazione volumetrica, lo Screen Space Ambient Occlusion (SSAO) per aumentare la profondità dell'ambiente, effetti particellari per la resa di nebbia e fumo, ll Depth of Field (profondità di campo) con sfocatura dell'immagine periferica, eccetera. Nel secondo caso il renderer passa alle DX 10: la resa è virtualmente identica a quella appena descritta ma con l'aggiunta del fumo volumetrico e delle superfici umide (queste ultime, in particolare, riescono a fare la differenza quando c'è un temporale o anche solo un semplice acquazzone, conferendo all'ambiente un carisma davvero impressionante!).
Inutile sottolineare come entrambe queste configurazioni richiedano, a parità di fattori, un maggiore impegno hardware/software rispetto a SoC e regalino un proporzionale pacchetto di gradevoli e apprezzabilissimi effetti ambientali non presenti in SoC "liscio". D'altra parte, "accontentandosi" di giocare CS allo stesso livello di SoC, il proprio repertorio hardware tenderà a risultare più che adeguato (naturalmente questa mia considerazione è piuttosto generica e gratuita, basandosi esclusivamente sulla mia esperienza personale vagliata a suo tempo con un Processore P4 3.4 GH, GeForce 7900 GTX e 2 GB di RAM su Windows XP 32), con un leggero miglioramento complessivo dovuto al motore grafico X-Ray aggiornato alla versione 1.5.
Ciononostante, le apparenze ingannano, come spesso accade: CS è infatti giocabile, a parità di hardware, anche utilizzando le DX 9 "migliorate" senza necessariamente perdere FPS e senza dover rinunciare ai nuovi effetti grafici e ambientali (DX 10 a parte): come già accadde con SoC, infatti, esistono alcune impostazioni relative alla grafica particolarmente "assetate" di risorse e, contemporaneamente, poco influenti sulla resa finale.
Mi riferisco, in particolare, alle opzioni "video""avanzate" seguenti:

​

  • "Distanza visuale": può essere settata verso metà della scala disponibile.

  • "Distanza illuminazione": può essere settata verso metà della scala disponibile (volendo, anche meno).

  • "Qualità del sole": può essere impostata su "basso".

  • "Raggi del sole": può essere impostata su "basso".

  • "SSAO": può essere impostata su "medio".

 

Con questi riferimenti io personalmente riuscivo a giocare CS in DX 9 con le stesse performances di SoC ma a un livello grafico complessivo assai superiore (modding a parte). Inoltre, questi settaggi permettono di raggiungere un buon framerate anche con le DX 10. Ad ogni modo, rispetto a SoC "liscio" le migliorie grafiche, tecniche e formali si vedono eccome! Tuttavia, se ci si era abituati a giocare utilizzando Mod che implementavano nuove texture ad alta risoluzione, nuovi shaders e ottimizzazioni varie si potranno notare alcuni aspetti decisamente ancora perfettibli. 
Peraltro, con le ultime Patch sono state introdotte ulteriori migliorie, quali il supporto per le DX 10.1 e l'accelerazione DX 9 per i raggi solari di alta qualità (1.5.07) oppure l'effetto "High Definition Ambient Occlusion" (1.5.09).

​

Nel tempo è emersa una certa "buggosità" di CS nella gestione delle DX 10 e DX 10.1. Non è chiara l'esatta natura del problema, anche perchè non si presenta nel 100% dei casi, ma quando capita pare che abbia a che fare con alcuni files che, in seguito a un aggiornamento di Windows (KB2670838), hanno smesso di essere visti da CS come completamente compatibili, provocando quindi il blocco del gioco e spesso senza alcun .log di errore.

I files in questione sono d3d10.dll e d3d10_1.dll. Per risolvere il problema, o almeno tentare, bisogna scaricare versioni "vecchie" di questi files e copiarle sia nella cartella \bin sia nella cartella di installazione di CS. In alcuni casi questo stratagemma ha funzionato permettendo di risolvere il problema; in altri ha solo diminuito la frequenza dei crash. In alternativa è possibile provare a disinstallare l'aggiornamento direttamente dal Pannello di controllo di Windows. Infine, alcuni Giocatori hanno risolto limitandosi a modificare le impostazioni dell'eseguibile bin\xrEngine.exe (proprietà --> compatibilità --> Livello di privilegio --> Esegui questo programma come amministratore).

​

ATTENZIONE: presto o tardi capita a tutti che il gioco crashi (il classico CTD, Crash to Desktop). Le cause possono essere le più disparate ma, nella maggior parte dei casi, il software registra in un file .log le cause del crash stesso. Ad esempio, con Windows Vista il .log era contenuto nella cartella pubblica\documenti pubblici\stalker shok\logs. Ora, è assolutamente inutile cercare aiuto con suppliche del tipo "Il gioco mi crasha. Cosa posso fare?!": la magica sfera di cristallo non ce l'ha nessuno! Piuttosto, alla richiesta di aiuto allegate o copia/incollate il .log del crash, in modo da fornire a chi vi vorrà aiutare gli strumenti per comprendere la natura del problema. Mi raccomando!

bottom of page