top of page

Le munizioni vanno dosate opportunamente, occorre distribuire l'attenzione fra il mirare il bersaglio e il ripararsi dai suoi attacchi, valutare le reazioni del nemico e l'eventuale presenza di suoi alleati, eccetera.

Il primo suggerimento che mi viene in mente è quello di giocare prendendovi tutto il tempo necessario per immergervi adeguatamente nella Zona: non crediate che leggere accuratamente i dialoghi fra il nostro Personaggio e i PnG sia tempo sprecato e non esitate a consultare il PDA ogni volta che vi sorge una curiosità o un dubbio sulla Zona e sulla progressione della trama.
In secondo luogo vi consiglio, all'inizio del gioco e ogni volta che installate, eventualmente, un mod capace di influire sulla grafica, di smanettare un po' con i settaggi in modo da ottenere la massima resa possibile in virtù del vostro PC e del vostro monitor: come ho accennato poco sopra, l'impatto grafico è direttamente proporzionale a quanto riusciremo a immergerci nella Zona. Le pagine dedicate rispettivamente a Shadow of Chernobyl, a Clear Sky e a Call of Pripyat contengono anche approfondimenti in tal senso.

Un altro buon suggerimento è quello di salvare spesso: non esistono limiti al numero di salvataggi che potremo effettuare e, a seconda della situazione, morire sarà anche troppo facile. Normalmente viene effettuato un salvataggio ("autosave") ogni volta che ci spostiamo da un'area all'altra del gioco ma c'è anche la possibilità di effettuare un singolo salvataggio rapido ("quicksave") ogni volta che lo riteniamo opportuno. Già queste due opzioni risolvono parecchi problemi in molti casi ma conviene non limitarsi ad esse, anche perchè a volte il "quicksave" non sembra funzionare a dovere...

Nel corso del nostro viaggio attraverso la Zona troveremo numerose armi, armature e oggetti utili ma le nostre possibilità di trasporto sono limitate da un peso massimo (e, in alcuni mod, anche dallo spazio a disposizione nello zaino: un tocco di realismo degno di nota!): occorre quindi operare le scelte più opportune, utilizzando l'equipaggiamento più appropriato, nascondendo da parte quel che potrebbe tornarci utile in un secondo tempo e vendendo il resto. L'impiego di una determinata arma o di una determinata armatura dipende molto sia dalla situazione contingente che ci troveremo ad affrontare, sia dal nostro stile di gioco, sia da fattori oggettivi riferiti alla tecnologia dell'arma o dell'armatura.
Mi spiego meglio con qualche esempio. Se dovessimo attraversare una zona altamente radioattiva sarebbe inutile indossare un esoscheletro militare che, in quanto tale, è stato progettato per resistere soprattutto agli impatti fisici e ai proiettili: meglio indossare una tuta SSP-99 ambientale, capace di proteggere meglio da radiazioni e anomalie.

Se siamo amanti del "cecchinaggio" potrebbe essere utile utilizzare fucili ad alta precisione, magari con ottica integrata a maggior indice di ingrandimento e proiettili che ne favoriscano la balistica.

Inutile cercare di centrare la testa di un bandito a 400 metri con un Kalashnikov. Se dobbiamo affrontare uno squadrone di Monolith in esoscheletro in uno scontro a fuoco sarà bene utilizzare un fucile mitragliatore potente e brutale, magari un Groza OC-14 piuttosto che un AK-74SU. Considerazioni di questo genere diventano ancor più importanti in CS e CoP grazie alla possibilità di effettuare progressivi miglioramenti e potenziamenti di armi e armature indirizzati verso la protezione fisica piuttosto che chimica, verso una migliore precisione piuttosto che verso una più elevata potenza di fuoco.

dritte e suggerimenti

Come credo di aver ampiamente spiegato, S.T.A.L.K.E.R. non è un normale FPS e, di conseguenza, non dovrebbe essere affrontato come tale. Molto dipende dal livello di difficoltà scelto e dall'eventuale utilizzo di mod: giocare un qualsiasi capitolo di S.T.A.L.K.E.R. "liscio" non ha molto senso, dal momento che esiste tutta una serie di mod il cui impiego altro non fa che migliorare l'esperienza di gioco, sotto qualsiasi punto di vista.

In ogni caso, soprattutto all'inizio, la Zona rappresenterà un ambiente decisamente ostile e troppo pericoloso per poter andare allo sbaraglio affidandosi alle proprie limitate risorse.

bottom of page