top of page

Ottimizziamo Anomaly - Parte III

Aggiornamento: 17 feb 2023


Oggi parleremo in maniera più approfondita del Reshade. Questo post, tuttavia, non sarà una sorta di "manuale d'uso", anche perchè non mi ritengo competente sull'argomento a tal punto. Però ti racconterò come ho imparato a sfruttare il Reshade per rendere l'impatto visivo di Anomaly e, in generale, di qualsiasi altro capitolo e mod di S.T.A.L.K.E.R, più accattivante, al di là dei settaggi base e di quelli avanzati presenti nel gioco stesso.


Dal 4.9.1...


Il Reshade subisce aggiornamenti continui, com'è giusto che sia. Le nuove e più aggiornate versioni si susseguono a un ritmo decisamente sostenuto e, sebbene questo giochi senza dubbio a favore del software stesso e degli sviluppatori, per gli utenti "occasionali", o pseudotali come il sottoscritto, non è possibile ottimizzare continuativamente il proprio lavoro, riaggiornandolo, ogni volta, con l'ultima versione rilasciata. Almeno, io non ne ho il tempo e, comunque, non conosco così bene i vari modi di gestire e settare gli altrettanti parametri che il Reshade comprende al proprio interno.


Per tutte queste ragioni, dopo aver ottenuto risultati soddisfacenti per le mie esigenze una volta giunti alla versione 4.9.1, ho "tirato i remi in barca", nel senso che ho smesso di aggiornare il Reshade ogni volta che usciva una nuova versione e mi sono invece concentrato su come ottimizzare ulteriormente, nel tempo e a seconda del "tipo" di Anomaly che volevo giocare (es.: ambientazione invernale piuttosto che autunnale), i contenuti di cui disponevo nella 4.9.1 stessa.


Il punto è che nulla dura in eterno...


Un amore che finisce?


Deve essere chiaro: la 4.9.1 mi ha dato soddisfazioni grandissime per tantissimi mesi e infinite giocate trascorse nella Zona, osservandola, ogni volta, più bella e più realistica. Se hai tempo e voglia, dai un'occhiata ai vari album: gli ultimi, e per molti versi i migliori, sono proprio targati "4.9.1"!Addirittura, se non hai mai provato il Reshade e vuoi testare un pacchetto, fai riferimento a questa pagina: ovviamente si tratta del 4.9.1 per uno dei miei migliori lavori!


Cosa mi ha fatto prendere la decisione di "voltare pagina" è stato il bellissimo Fogs of Spring (FoS), un enorme pacchetto "stand-alone" che, al proprio interno, contiene varie dozzine di addons, fra i quali è presente il Reshade in versione 1.5.x (ora non ricordo bene quale).

FoS rientra fra quei "megapacchettoni" di cui ho scritto l'anno scorso e, complessivamente, è quello che mi è piaciuto di più per il perfetto bilanciamento fra peso, contenuti, giocabilità e cura estetica.


In particolare, basta scaricarlo dal moddb, copia/incollarlo su Anomaly e si può giocare fin da subito: niente obbligo di Discord, niente guide su Youtube, niente Mod Organizer, niente "raccatta i vari addons qua e là". Peraltro, il mod è stabilissimo e decisamente coerente con i propri contenuti: non è un "minestrone" casuale di addons bensì un pacchetto rivolto a chi cerca un certo grado di realismo, sopravvivenza e gradevolezza estetica.


Per quanto mi riguarda, FoS ha soltanto due difetti:


1- Non è customizzabile, neppure un po'. E' un pacchetto "prendi e usa" senza possibilità di aggiungere nè togliere alcun che. O meglio, sarebbe anche possibile farlo ma bisognerebbe essere davvero bravi nel modding. Io, ad esempio, non sono così bravo.


2- Non comprende al proprio interno l'addon relativo ai caricatori per le armi da fuoco: da quando l'ho scoperto, io non riesco più a giocare senza! Quindi, pur avendo fatto richiesta allo sviluppatore del FoS di una patch che riuscisse a rendere compatibile i caricatori e avendo ricevuto una, peraltro davvero gentile e condivisibile, risposta negativa, mi sono rassegnato al piano B.


Ripeto: il FoS ha un sacco di contenuti innovativi e interessanti, capaci di regalare un gameplay brillante e volto a scoprire, ogni volta, qualcosa di inatteso. Te lo consiglio senza riserve! Ancorpiù, cosa mi ha davvero colpito quando l'ho provato, è stata la resa visuale. FoS usa come base per il clima atmosferico il Majestic Weather (MW). Lo provai, a suo tempo, e non mi impressionò affatto (probabilmente non fui io in grado di installarlo e ottimizzarlo nel modo migliore). Nel FoS, invece, sembrava bellissimo e, forse, lo era pure.

Il punto è che, facendo qualche prova e smanettando fra i vari settaggi, mi sono reso conto che il vero salto di qualità fra il "mio" Anomaly e il FoS stava nel Reshade. Semplicemente, il FoS utilizza la versione 5.x e ben 7 preset fra cui scegliere, tutti ottimizzati per il MW e gli shaders ad esso accoppiati! Anche questo, un lavoro davvero ben fatto.

E quindi?! Niente: dopo che mi sono reso conto di come la "differenza" non risiedesse nè nel tempo atmosferico nè nelle textures nè negli shaders, l'unica strada percorribile per mantenere il Michikos Weather Rewamp 3.0 originale (che, peraltro, non è nepure più disponibile su moddb) cui sono affezionato più di quanto lo fossi al Reshade 4.9.1, era aggiornare il Reshade stesso.


Arriva il 5.5.2!


Tocca constatare come il modding, semplicemente, non possa fermarsi. Altrimenti giocherei ancora al Complete 2009 (mamma mia, che tempi!). Invece, da allora, le risorse per i modders non hanno fatto altro che aumentare e, soprattutto, migliorare. Più performanti, più pesanti, più assetate di hardware. Nel 2009 giocavo con un P4; se ci provassi oggi mi si formatterebbe l'HD al lancio dell'eseguibile, con tanto di schermata blu implorante pietà. Eppure, la base della piramide è sempre l'X-Ray di quella volta.

Per capirci, probabilmente (ma anche quasi sicuramente), mentre stai leggendo siamo già passati a una nuova versione del Reshade. Pretendere, o anche solo aspettarsi, che il modding possa fermarsi sarebbe come pretendere, o anche solo aspettarsi, che i cani possano miagolare o l'acqua smettere di essere bagnata. Ecco, quindi, come io ho proceduto per ottimizzare, ulteriormente, il mio Anomaly e, in generale, per aggiornare il Reshade:


1- Il Reshade va installato direttamente nella cartella \bin di Anomaly (e di qualsiasi capitolo/mod di S.T.A.L.K.E.R.). In particolare, va associato all'eseguibile che utilizziamo, preferibilmente giocando in DX11. Io uso una GTX 960 e un i5 di 4° generazione: trovo che le DX11 siano la migliore soluzione come perfetto connubio fra stabilità, resa e prestazioni.


2- Installa tutti i contenuti del Reshade proposti, così avrai un più ampio ventaglio di opportunità cui attingere: si fa sempre in tempo a cancellarli successivamente.


3- Lancia il gioco e segui le istruzioni per settare la console del Reshade. Anzitutto, setta il comando per attivare la console e il comando per attivare/disattivare il Reshade stesso. E' una combo molto utile e te ne accorgerai da solo quando si tratterà di apportare/valutare le varie, eventuali, modifiche.


4- All'interno del gioco, apri la console del Reshade e attiva/disattiva ogni singola voce disponibile, valutando, ogni volta, l'impatto grafico conseguente. Ci sono tante voci, quindi il procedimento non sarà breve, ma la semplicità della procedura ti ripagherà sicuramente. Man mano che trovi le voci più adatte ai tuoi gusti, tienile spuntate e utilizza il comando "Active to top" per raggruppare in alto tutte le voci spuntate (è un modo per tenere sotto controllo le voci in uso a colpo d'occhio).


5- Per ciascuna voce, smanetta con i settaggi. Cè sempre la possibilità di reimpostare i valori "originari", quindi non farti problemi: dacci dentro! Ricerca sempre la massima performace possibile in base a quel che desideri ottenere. Non fermarti al "carino": punta alla perfezione!

6- Se sei un fanatico del realismo, come me, ti raccomando di valutare il Tilt Shift e il CinematicDOF per quanto riguarda la Profondità di Campo. Primo avviso: è solo un mio consiglio personale, nulla di definitivo nè di assoluto, sia chiaro: esistono numerose altre valide alternative degne di attenzione, quindi prima di decidere una volta per tutte ti consiglio di provarle tutte almeno una volta. Ti spiego i motivi della mia scelta:


  • Il Tilt Shift è meno realistico ma più fruibile, anche perchè offre molte meno impostazioni. Setta il "Distortion profile 'K'" più a sinistra a 0.015, lasciando gli altri a 0; il "Tilt angle" a 0; il "Line offset" a -0.45. Fine, tutto qua, per quanto mi riguarda. Naturalmente, valuta tu come ti trovi con i miei settaggi e, se lo ritieni opportuno, cambiali senza farti probemi. Il mio obiettivo è stato enfatizzare gli effetti sulla parte alta della visuale e minimizzarli sulla parte bassa, causa HUD. Tutto qua!


  • Il CinematicDOF è molto più complesso nei settaggi, più realistico nella resa finale e più pesante in termini di risorse Hardware, a seconda di come lo impostiamo. Ci sono troppi settaggi per trattarli qui uno alla volta, quindi mi limito a lasciarti il mio Reshade completo (5.5.2) dal quale potrai estrapolare facilmente i valori per ogni singola voce e un link a questa guida, che mi ha aiutato molto nel comprendere come il CinematicDOF funzioni.

Secondo avviso: la Profondità di Campo è un effetto molto bello e realistico ma il Reshade intacca profondamente l'HUD, quindi durante i dialoghi, quando accedi all'inventario o quando guardi il PDA dovrai per forza di cose disattivare l'effetto. Poco male: c'è il tasto di scelta rapida ed eliminare il Reshade quando non si gioca o non si osserva il paesaggio circostante non toglie nulla all'atmosfera generale!


Fine, non ho altro da aggiungere se non un link all'album realizzato col Reshade 5.2.2 e un altro "Buona caccia, Stalker!"...




148 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page