La moddistica per S.T.A.L.K.E.R. ha segnato, negli ultimi mesi, un nuovo traguardo superando, di fatto, quel che Anomaly ha rappresentato negli ultimi anni. Facciamo insieme un breve riassunto per poi passare all'argomento che desidero trattare in questo articolo.
In principio fu Call of Chernobyl; da lì ad Anomaly il passo fu lungo ma, se vogliamo, anche molto breve e vale la pena riflettere su come, alla fin fine, Anomaly sia un "CoC moddato": prendo CoC, ci installo sopra tutta una serie di add-on, e ottengo Anomaly. Facile, no?!
Certo, all'atto pratico le cose non sono così semplici ma, concettualmente, il discorso non fa una piega. Naturalmente nessuno si sognerebbe di installare CoC per poi aggiungere, uno alla volta, i vari add-on disponibili fino a ottenere un "proprio Anomaly", se non chi volesse cimentarsi in una vera e propria prova di modding "vecchia scuola" oppure chi volesse ritagliarsi un prodotto a propria personale misura, perfettamente aderente ai propri gusti e alle proprie necessità, nulla in più e nulla in meno rispetto a quel che si desidera.
Tutto questo discorso relativo a ottenere Anomaly può valere anche per A.R.E.A. piuttosto che per Demosfen e, in definitiva, è quello che è successo a tutti i prodotti che hanno segnato i progressi, in diverse direzioni, da quando è arrivato CoC a quando è arrivato, infine, Anomaly. Ora la domanda: cosa succede se, partendo da Anomaly 1.5.1, comincio ad aggiungere tutta una serie di add-on specifici per ottenere un nuovo traguardo?
Succede che raggiungo una nuova evoluzione della specie, attualmente rappresentata da Escape from Pripyat, G.A.M.M.A. e TomyGD Repack (non ci sono siti ufficiali ma se fate una semplice ricerca su Google trovate un sacco di materiale video per farvi un'idea di ciascun prodotto).
Cos'hanno in comune questi tre titoli? Anzitutto l'assenza da moddb e questo, a mio avviso, è anche il loro peggior difetto. Per accedere al mod e poterlo scaricare tocca passare da Discord. Ora, io non ho nulla contro Discord ma la "burocrazia" da attraversare per poter riuscire a mettere le mani sui file di installazione è davvero allucinante (o, almeno, tale l'ho trovata io). Proprio per questo motivo sono qui a parlare in prima persona del TomyGD Repack, l'unico che sono riuscito a installare e, quindi, a provare senza sbattermi più di tanto: alla mia età non ho più nè il tempo nè la voglia (nè le capacità intellettive).
Inoltre, e ci tengo a dirlo, leggendo i post di presentazione di Tomy mi ha colpito il suo entusiasmo e la sua "voglia di fare", roba che mi ha trasportato al 2008 quando giocavo e partecipavo alle migliorie dell'Oblivion Lost 1.3, che tempi!Il TomyGD Repack, dicevo. Parliamo, fondamentalmente, di un Anomaly "moddatissimo": 189 add-on inclusi solo nella versione iniziale del pacchetto (su Discord c'è l'elenco completo), più di 52 GB di roba che coprono gameplay, grafica, audio e tutto quel che può venirvi in mente nel mezzo. Proprio a causa dell'elevato numero di add-on, l'installazione prevede anche l'impiego attivo del Mod Organizer, un software "parallelo", direttamente collegato al Nexusmod, che si occupa di gestire la convivenza dei vari pacchetti.
Quindi: vado su Discord, mi scarico i vari pezzi del megamod (naturalmente, devo avere già Anomaly "liscio") insieme ai vari aggiornamenti e configuro il Mod Organizer (è abbastanza intuitivo ma su Discord ci sono comunque le istruzioni).
A quel punto, finalmente, posso lanciare il gioco: ragazzi, sarà pesante, mettiamocela via. Non in termini assoluti ma, rispetto a un Anomaly anche già pesantemente moddato, sarà molto più pesante. Fra i vari pacchetti di installazione c'è anche un user.ltx che preimposta i settaggi da "low" a "extreme": se non avete un PC di ultima generazione vi suggerisco di non andare oltre il "medium" e poi ritoccare le cose a seconda di come vi gira.
Ho iniziato a giocarlo da qualche giorno e sto pian piano cercando di capire come ottimizzare i settaggi: certo, vorrei la migliore resa possibile ma il mio PC del 2014 implora pietà ogni volta che alzo un singolo dettaglio. Qui a destra, e sotto più oltre, vi lascio un paio di screen presi alla prima partita, al Villaggio dei novellini, senza aver toccato alcun settaggio: il modo "nudo e crudo" come l'ho installato (e sfiga vuole che avesse appena piovuto!). Raccoglierò, come di consueto, altro materiale fotografico via via che vado avanti nel gioco e creerò un album che possa mostrare i progressi grafici man mano che ottimizzo le impostazioni (sempre che il PC le regga!).
24/03/2022 - Edito: ho creato l'album.
Comments