top of page

"Il mio" Anomaly


Mi arrivano molti messaggi con richieste di delucidazioni riguardanti l'ottimizzazione grafica di Anomaly, in riferimento agli album via via pubblicati sulla pagina Facebook del Sito.

Anzitutto, grazie per la considerazione!

In questo articolo cercherò di spiegare come ottimizzare l'impatto grafico e il gameplay di Anomaly in ottica "per me stesso", inteso come "per te (che stai leggendo) stesso", quindi partendo dal mio hardware e dalle mie esigenze di Giocatore per cercare di trasmettere e comunicare come, ciascun Giocatore, possa ottenere gli stessi risultati "per se stesso", in base al suo hardware e alle sue esigenze.

Ovviamente non esistono "magie", si tratta solo di sapere cosa si vuole ottenere e imparare a usare gli strumenti che ci permettono di ottenerlo, tutto qui.


Premesso tutto questo, serve un'altra premessa: l'X-Ray è vecchio ma non obsoleto (cit.?!). Significa che sa ancora il fatto suo, le immagini dei vari album lo dimostrano, sebbene sia un motore con circa 20 anni complessivi sul groppone. Quindi, roba "vecchia", che di per sè gira tranquillamente anche su un PC di fascia infima, ma anche "roba orgogliosa", che, se moddata a dovere, richiede un PC molto performante per maxare filtri, risoluzione e c@zzabubbole varie. Tenetene conto, dico sul serio.



Il mio hardware


CPU: Core i5 4570 @ 3.20GHz

RAM: 8,00GB Canale Doppio DDR3 @ 799 MHz

Monitor: ASUS VH228 (1920x1080@60Hz)

VGA: NVIDIA GeForce GTX 960 2047 MB


Ecco, molto semplicemente, quel che c'è nel mio cassone: sono un Giocatore dalle basse pretese e, probabilmente, non cambierò hardware fino all'uscita di S.T.A.L.K.E.R. 2.

Per fortuna, smanettare con i settaggi basilari dell'X-Ray, per i quali vi rimando anzitutto alla sezione dedicata a Shadow of Chernobyl, non coinvolge troppo l'hardware, salvo rare eccezioni su davvero antiche configurazioni (es.: il Global Illumination su un Pentium 4 3.4 GH con 2 GB di RAM e una GeForce GTX 512 GB, e parlo per esperienza diretta!).

Durante il gioco, basta premere il tasto \ per accedere alla console. Dopo di che è sufficiente scrivere il parametro che si desidera modificare. E' importante basare lo zoccolo duro dei propri settaggi sui livelli di contrasto, luminosità e gamma, rs_c_contrast, rs_c_brightness, rs_c_gamma rispettivamente.

Mi permetto di sottolineare come il lumescale e il tonemap, in particolare, rivestano un'importanza primaria nella resa dell'illuminazione complessiva, mentre il parametro da settare correttamente per una resa realistica della visione periferica rimane il dof.

Se rimangono problemi indefiniti di illuminazione riflessa, il "piano B" è il gloss_factor, ma, a quel punto, tocca comunque fare i conti con l'eventuale injector, probabilmente il Reshade (ne riparliamo in seguito), utilizzato.



Anomaly


C'è davvero poco da dire: mentre sto scrivendo, esiste un unico file disponibile per la versione 1.5.1. Va semplicemente scaricato e scompattato in una cartella arbitrariamente dedicata (es.: c:/anomaly piuttosto che d:/giochi/stalker/anomaly/1.5.1, eccetera).

Anomaly è, infatti, un prodotto "stand-alone", non richiede alcun altro capitolo di S.T.A.L.K.E.R. nè di essere installato in alcuna cartella specifica.

Sono quasi 9 GB ma, pazienza, li vale tutti.



La moddistica


Qui di seguito elencherò gli addon che utilizzo (o che ho utilizzato) io, con una breve descrizione e un giudizio, assolutamente sommario e soggettivo, relativo all'utilità complessiva e al "peso" in termini di FPS.


1- grafica


Textures per mutanti: circa 1.73 GB di roba per ottenere una resa migliore dei mutanti, vivi o morti che siano. In effetti si nota il meglio con i cadaveri, anche perchè con un mutante che cerca di predarci abbiamo ben altro cui badare, piuttosto che al colore del pelo o al dettaglio dei denti!

Resa visiva: alta. Impatto sulle prestazioni: medio/basso.


Textures per armi: circa 2.75 GB di roba per ottenere una resa migliore delle armi, indipendentemente da chi le impugna. Parliamo di textures, nulla di più. Uso e consiglio questo mod perchè è immediato e 100% compatibile con tutto quel che non modifichi, a sua volta, le textures delle armi. Ci sono alternative infinitamente migliori, se la nostra attenzione è rivolta soprattutto al comparto "armi" (uno su tutti: Boomsticks and sharpsticks) ma, trattandosi di mod molto più "corposi", occorre tenere conto di eventuali conflitti e incompatibilità.

Resa visiva: media. Impatto sulle prestazioni: basso.


Textures per il PDA: mappe di alta qualità per il nostro PDA. C'è anche un'opzione per visualizzare sulla mappa i vari fuochi da campo!

Resa visiva: alta. Impatto sulle prestazioni: basso.


Textures per il cielo: poco più di 1 GB di roba per ottenere una resa dannatamente migliore del cielo, indipendentemente dal clima atmosferico. Questa è la versione con textures in 2K ma ce nè anche un'altra, più leggera ma altrettanto interessante, che raccoglie i migliori skyboxes dei vari mod rilasciati per Call of Chernobyl (es.: A.R.E.A., Dead Air, eccetera) sostituendoli a quelli di Anomaly.

Resa visiva: alta. Impatto sulle prestazioni: basso/nullo.


Textures per l'asfalto: circa 30 MB di roba per un asfalto migliore. Niente di eclatante ma pesa poco e non guasta per nulla!

Resa visiva: medio/alta. Impatto sulle prestazioni: basso/nullo.


Patch muro: un piccolo addon che risolve un bug nella texture di alcune sezioni di muro. Una c@zzata, ma è talmente leggero che non vale la pena rischiare di notare la sua assenza!

Resa visiva: media. Impatto sulle prestazioni: nullo.


Gore Mod Port: un altro piccolo addon che enfatizza le textures del sangue.

Resa visiva: media. Impatto sulle prestazioni: nullo.


Michiko's Weather Revamp: non lasciatevelo sfuggire! Questo fa davvero la differenza quando si ricerca la migliore ottimizzazione possibile a costo zero!

Resa visiva: altissima (se accompagnato dagli opportuni settaggi e dal Reshade). Impatto sulle prestazioni: basso.



1b- Vegetazione della Zona


Pacchetto invernale: consiglio Yet another winter mod, perchè davvero completo, stabile e ben fatto. Comprende nevicate e audio dedicato. Qui alcuni screen.


Pacchetti autunnali: il migliore è, a mio avviso, l'Autumn Dark ma rimangono degni di attenzione anche il Simple autumn retexture desaturated, sebbene la tonalità dei marroni sia un po' troppo vicina al dorato, almeno per i miei gusti, e il Simple autumn retexture no leaves, che aggira il problema semplicemente eliminando le foglie. Provateli. Qui c'è un album autunnale, nel quale ho usato "dinamicamente" i tre mod qui citati ma non saprei specificare quale mod abbia usato in quale data.


Pacchetto primaverile: da provare e valutare, l'erba presente all'interno dell'Aggressor Reshade. In pratica non è obbligatorio installare il preset del Reshade: è sufficiente prendere le textures dedicate al terreno e all'erba per ottenere una resa più verdeggiante e primaverile.



2- Animazioni/effetti visuale


Grok's Masks and Reflections: un pacchetto relativamente leggero dedicato alla visuale delle maschere e agli effetti di riflessione e rifrazione della luce su di esse. Per chi cerca maggiore realismo e una resa più immersiva.

Resa visiva: alta. Impatto sulle prestazioni: molto basso.


Tacticool scopes: ottiche migliorate. Questo addon fa il paio con le textures per armi citato sopra. Di nuovo, pacchetti come il BaS sono nettamente migliori per chi cerca il miglior realismo con le armi ma vale il discorso fatto precedentemente.

Resa visiva: alta. Impatto sulle prestazioni: molto basso.


Death animations: un più ampio repertorio di animazioni, peraltro molto realistiche, relative ai decessi dei png in seguito a colpi di arma da fuoco. Veramente figo.

Resa visiva: altissima. Impatto sulle prestazioni: nullo.


Food, drugs and drinks animations: questo spettacolare addon introduce tutta una serie di animazioni relative all'utilizzo di cibi, bevande e medicine mutuate dal mitico mod Gunslinger. Semplicemente eccezionale!

Resa visiva: altissima. Impatto sulle prestazioni: medio/basso.


Hollywood FX: potenzia gli effetti particellari relativi a esplosioni, fumo, fuoco, spari e via dicendo. Assolutamente da installare!

Resa visiva: altissima. Impatto sulle prestazioni: medio/basso.



3- Gameplay


Anomaly magazines e Anomaly Ammochek: qui esasperiamo il realismo del gameplay, può piacere o non piacere, vedete voi.

Il primo addon introduce i caricatori per le armi da fuoco. Quasi ogni modello ha il proprio caricatore (fucili della serie AK possono condividere caricatori di fattura diversa, ad esempio) che, prima di poter essere usato, andrà selezionato e caricato con i proiettili del corretto calibro. L'operazione richiede un certo tempo, in base anche alla capienza del caricatore stesso, quindi occorre pianificare con cura quanti caricatori preparare prima di mettersi in viaggio e, se si resta a secco, bisognerà tener conto del tempo necessario a riempirli nuovamente.

Il secondo addon permette di configurare un tasto per un controllo sommario della quantità di munizioni residua nel caricatore in uso. Varrà fornita una valutazione a spanne del tipo "quasi pieno", "circa metà", eccetera. N.B. ho notato un bug che causa un ctd quando si preme il tasto senza impugnare un'arma.

Resa: altissima (se piace il genere). Impatto sulle prestazioni: nullo.


Early upgrades: premesso che il gameplay deve anzitutto divertire e che il ritrovamento dei kit di potenziamento armi/armature può essere piuttosto difficoltoso, questo piccolo addon permette di effettuare alcuni leggeri potenziamenti, soprattutto sull'equipaggiamento più semplice, senza possedere alcun kit. Non è un addon fondamentale ma non rovina gli equilibri del gioco e permette di spendere qualche soldo, soprattutto all'inizio, per migliorare la propria giacca o la propria pistola!

Resa: medio/alta. Impatto sulle prestazioni: nullo.


Grok's stash overhaul: rivede completamente il sistema dei nascondigli, modificando cosa, quanto, quando e come viene ritrovato in essi. Aggiunge maggiore varietà al gameplay e lo rende più interessante, senza corrompere gli equilibri della progressione.

Resa: alta. Impatto sulle prestazioni: nullo.


Immersive campfire saving: serve e funziona solo se attivate i salvataggi tramite i fuochi da campo. Sembra una c@zzata ma non poter usare il quicksave cambia radicalmente il modo di giocare. Questo pacchetto enfatizza ancor più la cosa, aumentando la distanza dal fuoco entro cui è possibile salvare (così non si rischia più di ustionarsi ogni volta), facendo avanzare il tempo di gioco di circa 30' a ogni salvataggio (simulando un breve riposo intorno al fuoco) e consentendo il salvataggio solo se il fuoco è acceso (i fiammiferi diventano quindi i nostri migliori amici!).

Resa: altissima (se piace il genere). Impatto sulle prestazioni: nullo.


Realistic loot drops: quel che troviamo nei cadaveri, e in particolare le condizioni di armi e armature, dipendono dal rank del png. Un tocco di realismo in più senza inficiare la progressione del gameplay e la crescita del nostro personaggio!

Resa: alta. Impatto sulle prestazioni: nullo.



4- Audio


Soundscape overhaul: sempre parlando di realismo, questo pacchetto audio rimuove tutti i suoni fasulli relativi ai mutanti (versi dei mutanti quando invece non ci sono mutanti nei paraggi), li riadatta in base alla reale distanza quando invece i mutanti ci sono e sostituisce la maggior parte dei file audio con altri più realistici.

Resa: alta. Impatto sulle prestazioni: nullo.


Quieter rain: è un'appendice opzionale del Soundscape overhaul qui sopra citato. Serve a rendere il suono della pioggia più tenue.



5- Reshade


Del Reshade e, più in generale, dei vari injiector grafici ne abbiamo già parlato. Qui di seguito elenco alcuni preset da cui si può partire per personalizzare il proprio Anomaly. il Reshade è solo uno strumento in più a nostra disposizione: non è obbligatorio installarlo e non è la soluzione universale ai limiti dell'X-Ray!


Michiko's simple Reshade: probabilmente il miglior compromesso fra leggerezza, ottimizzazione e realismo. A mio avviso, il preset da cui partire per ottenere il proprio "the best" modificandone e ampliandone/variandone i settaggi e gli effetti.


Piknik Reshade: un preset molto leggero basato sui toni del bianco. Un'ottima alternativa al Michiko's simple Reshade. Per quanto mi riguarda, dà il meglio di sè con le textures invernali.


Aggressor Reshade: ispirato alla resa estetica di "Escape from Tarvok", propone una visuale moderna e dinamica comprendendo un proprio set per il tempo atmosferico, la vegetazione e l'illuminazione. Non è la migliore scelta se si punta al massimo realismo.


P.R.O.S.P.E.R.I.T.Y.: un grosso pacchetto di ben 12 preset, ciascuno da provare, valutare e scegliere in base al proprio hardware e ai propri gusti. Occhio: sapete come ci entrate ma non sapete quando ne uscite!



E' tutto. Di addons per Anomaly ce ne sono molti altri che non ho elencato, li trovate tutti qui (occhio alle compatibilità con le varie versioni del mod). Per completezza vi lascio i vari settaggi da me impostati nel file user.ltx e nel .ini relativo al Reshade. NON copia/incollateli nel vostro Anomaly, perchè avremo sicuramente hardware differenti e altrettanto differente sarà la resa finale! Usateli come spunto di riflessione per valutare le vostre modifiche ai vari parametri.

darimar
.rar
Scarica RAR • 11KB

Buona caccia, stalker!



514 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page