top of page

Gli injector grafici in S.T.A.L.K.E.R.

Aggiornamento: 28 apr 2018


Se non conosci l'argomento in questione, gli injector grafici sono applicazioni software mirate a modificare, implementare e/o modulare aspetti grafici, a più livelli, nei vari videogiochi. In definitiva, un injector contiene una serie piuttosto numerosa di parametri in grado di intervenire sulla resa visiva del gioco: luci, ombre,  ambient occlusion, antialiasing, effetti cinematografici, palette di colori, e chi più ne ha più ne metta. Il tutto senza pesare in modo eccessivo sull'hardware e, in ultima analisi, senza compromettere più di tanto le prestazioni in termini di FPS ("frame per secondo", la fluidità di movimento che vedi sul monitor): gli injector sono, quindi, pacchetti piuttosto leggeri, facilmente gestibili e, tutto sommato, abbastanza semplici da installare. La conclusione immediata è un fottutamente vantaggioso rapporto resa/peso, in cui al denominatore si intende il "peso" sia in termini di Mb da scaricare e installare sia la difficoltà nell''impostare, uno per uno, i settaggi dei vari parametri che l'injector stesso comprende.

Il capostipite e, forse, il più famoso fra tutti gli injector è lo SweetFX ma sono senz'altro degni di essere menzionati anche l'ENB e l'FXAA injector. Ciononostante, in questo articolo vi parlerò di quello che, per la mia personale e limitata esperienza, è il "miglior" injector per S.T.A.L.K.E.R. (indipendentemente dal capitolo della trilogia con cui lo si voglia utilizzare) una volta presi in esame peso, resa, gestione e settaggio: il Reshade.

Ah, prima di continuare, mi viene in mente un'ulteriore premessa che riguarda i cosiddetti "preset": come ho accennato, ogni injector include numerosi parametri da settare, ciascuno in grado di modificare, anche pesantemente, la resa visiva. I "preset" sono pacchetti "preimpostati", nei quali tali parametri  sono già stati settati al fine di ottenere un determinato tipo di risultato: una grafica particolarmente luminosa ed esposta, piuttosto che particolarmente scura e satura, piuttosto che dominata da precisi e ricercati effetti grafici, eccetera. Lo dico subito senza mezzi termini: a mio avviso, i preset possono, nel migliore dei casi, essere considerati una buona base di partenza per ottenere la massima resa a seconda del proprio hardware (soprattutto scheda grafica e monitor) ma non certo un punto di arrivo. Se ricorro a un injector è perchè voglio ottimizzare al 101% quel che vedo a schermo; se mi accontento di meno, tanto vale smanettare con le più semplici impostazioni grafiche previste nel singolo videogioco. Sono rarissimi i casi, che rappresentano eccezioni a quanto ho appena scritto, di utenti felicissimi perchè si imbattono in un preset che era proprio ed esattamente quello che cercavano (non capita praticamente mai: in genere, alla fin fine, "ci si accontenta" e questo è un male...).

Quest'ulteriore premessa mi salva anche il culetto, perchè fra poco non linkerò solo il sito da cui poter scaricare direttamente il Reshade ma anche il file di configurazione che sto utilizzando io (il mio "preset", se vogliamo!) con Last Day e persino l'ulteriore "preset" da cui è nata la mia "scoperta" del Reshade stesso. Roba grossa, tutta in una volta, insomma! (Eh... non ho ancora faccine da gestire, qui: siamo comunque sul "patetico" andante, dai!).

Anzitutto, stiamo parlando di S.T.A.L.K.E.R.: il Reshade si piazza nella cartella \bin, che si trova nella cartella di installazione del gioco insieme all'eventuale (e ormai irrinunciabile) cartella \gamedata relativa ai mod utilizzati. Vi consiglio di partire dall'Apocalyptical Reshade di Victor Dias. Come ho accennato sopra, si tratta di un "preset" ma, oltre a essere piuttosto ben fatto già di suo, contiene tutto quel che serve per entrare in possesso "completo" del Reshade e per avere un'ottima base di partenza cui fare riferimento nei propri, successivi, smanettamenti. All'interno del file compresso trovi tre cartelle: la "FULL EFFECTS" e la "LOW EFFECTS" contengono gli stessi files ma hanno valori di impostazione di alcuni parametri grafici che possono pesare di più (FULL) o di meno (LOW) sul tuo hardware. Sono due "preset", nulla di più.

Esistono invece due possibilità di installazione ben distinte e non opzionali, a seconda delle librerie DirectDX che utilizzi: i restanti files impiegati sono, infatti, esattamente gli stessi ma, se usi le DX 8 o le DX 9, dovrai copia/incollare nella cartella \bin il file d3d9.dll (di default nelle cartelle "EFFECTS" di cui sopra); se, invece, usi le DX 10 o le DX 11 dovrai copia/incollare nella cartella \bin il file dxgi.dll presente nella cartella "FOR USERS DX 11".

Ora, il file che regola tutto è il bin\mastereffect.h. Lì dentro ci sono tutti i vari parametri e i corrispondenti valori da settare. Questo, come ho accennato sopra, è quello che utilizzo io in Last Day. La resa finale, lo ribadisco a scanso di equivoci, dipende tuttavia non solo dai parametri del mastereffect.h (e dal tuo hardware) ma anche da quelli dello user.ltx relativo al capitolo di S.T.A.L.K.E.R. che stai giocando. Alcuni parametri gestiti dal mastereffect.h sono presenti anche nello user.ltx e viceversa; in generale, il Reshade permette di intervenire su di essi in modo "più fino" e, quindi, più preciso. Il mio consiglio rimane quello di provare, provare, provare e riprovare. Quando trovi una combinazione "vincente" di settaggi (mastereffect + user) salvala da parte. Poi, continua a smanettare, perchè la perfezione non è facilmente raggiungibile e varia persino in base al tuo umore (...).

Con "Perfezione" intendo quello che stai cercando tu: l'obiettivo ottimale, per te; quello che vuoi vedere quando, mentre giochi, guardi lo schermo. Statisticamente parlando, i mod "estetici" per S.T.A.L.K.E.R. cercano di ricreare un'atmosfera quanto più "oscura" possibile, il che spesso comporta rese quasi in "bianco & nero" e possibilità di vedere distintamente senza luci artificiali solo in pieni spazi aperti. Può piacere oppure no, questione di gusti.

Io - e parlo per me -  cerco da sempre di impostare una grafica generale che si avvicini quanto più possibile al realismo: voglio guardare il monitor e "sentirmi" lì. Voglio che gli effetti di luce ci siano e siano realistici. Voglio che luci/ombre ed effetti vari rimangano corrispondenti al vero non solo durante l'arco diurno ma costantemente nelle 24 ore del ciclo che il motore grafico simula. Voglio che i colori ci siano, che si distinguano nettamente e che la loro resa faccia la differenza fra il giorno e la notte. Voglio che il tempo atmosferico sia, entro i limiti del possibile, quanto più vicino al reale perchè mi piace pensare che, nonostante la fiction del videogame, S.T.A.L.K.E.R. sia ambientato nella Zona di esclusione situata "oggi" in Ucraina.

Fine del discorso. Niente immagini "di confronto" con/senza Reshade perchè, date le caratteristiche soggettive legate agli obiettivi di ciascuno, mi sembrerebbero ben poco significative. Ciononostante, qui trovi la galleria dell'Apocalyptical. Alla fin fine il Reshade è leggerissimo: scaricatelo, installalo, provalo, smanettaci un po' e goditelo perchè è in grado di regalare davvero grandissimi miglioramenti all'esperienza di gioco.

139 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page