top of page

Anomaly: il punto della situazione


Anomaly è il fenomeno del momento, il "meglio", qualsiasi cosa vogliamo intendere con questo termine, attualmente giocabile come mod di Call of Chernobyl e, quindi, come esperienza "sandobox" svincolata dalla trilogia ufficiale e dalle modifiche che hanno contraddistinto quest'ultima, capitolo per capitolo.


Al momento, Anomaly è sull'orlo della versione 1.5.0 "vera e propria". Dopo lunghi mesi di beta, siamo giunti a una RC (Release Candidate) 18 che, dopo gli aggiornamenti iniziali di rito (siamo passati rapidamente da una RC15 a una 16, a una 17...), si è stabilizzata e sembra solo attendere il momento di essere pubblicata, forse dopo un'ultima patch correttiva, come versione definitiva. Fino alla prossima, s'intende! A questo proposito, l'attenzione e la costanza con cui il team di sviluppo cura la propria creatura è assolutamente degno di attenzione.


Come abbiamo accennato, attualmente la versione più stabile e giocabile è la RC18. E' talmente stabile e talmente giocabile che, se posso dirvi la mia, non ha senso scaricare, installare e giocare la beta precedente, neppure alla luce dei molti addon pubblicati. Primo, perchè il futuro, prossimo, è la 1.5.0 vera e propria; secondo, perchè la RC18 è già piena di addon dedicati, la maggior parte dei quali già molto fruibili e sostanziali.


Quindi, passiamo al sodo: cosa fare per scaricare, installare e giocare la RC18? Ricordo, intanto, che Anomaly è un mod "stand-alone": non deve essere installato insieme ad alcun capitolo della Trilogia. Basta piazzarlo in una qualsiasi cartella ad esso dedicata.


1- Scarica il mod completo, in versione RC15 (circa 10 GB).

2- Scarica l'aggiornamento da RC15 a RC16 (circa 800 MB). Copia/incolla tutto.

3- Scarica l'aggiornamento da RC16 a RC17 (circa 170 MB). Copia/incolla tutto.

4- Scarica l'aggiornamento da RC17 a RC18 (circa 170 MB). Copia/incolla tutto.


Ecco fatto. Ovviamente il mod partirà in russo. Basta operare nel menu principale per passare all'inglese:


1- Penultima voce nel menu, per entrare nei settaggi vari:










2- Ultima voce per entrare nel menu della localizzazione (lo si vede già sulla destra):










3- Selezionare ENG, al posto del preimpostato RUS, e confermare il tutto clickando sul tasto in basso sulla sinistra, verticalmente sotto al tasto col led verde:










Bon, buon divertimento!

Ah, sto realizzando un nuovo album sulla RC18. Questo per mostrarvi (da notare l'ambientazione "autunnale avanzata"...) come il comparto grafico/video/estetico sia migliorato alla grande. Anche l'ottimizzazione ha fatto un balzo evolutivo: il mod gira assai più leggero, in proporzione, e permette, quindi, di alzare alcuni filtri, a seconda del proprio hardware. Inoltre ci sono molte nuove feature fighe, tipo l'animazione del pad che mima il menu. Oltre a una marea di altre cose ancora: scopritele da soli!

490 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page