top of page

Perchè 'Anomaly' è il miglior mod per CoC attualmente disponibile?


Semplice: perchè Dead Air 1.0 non c'è ancora! OK, chiedo venia per quest'uscita da fanboy radicale e integralista, sulla quale ritornerò comunque, quasi impercettibilmente, più oltre, verso la fine dell'articolo.

La semplice verità, diciamola tutta fin da subito, è che Anomaly è praticamente perfetto, sebbene proprio in uno dei suoi maggiori pregi si nasconda, a parer mio, anche il suo unico difetto.


Anomaly è, mentre scrivo, lo stato dell'arte dei mod derivati da Call of Chernobyl (CoC). Ha diversi rivali (troppi!?), alcuni davvero ben fatti e, sotto qualche singolo aspetto, persino migliori; tuttavia, guardando le cose da distante, in maniera globale, Anomaly rimane, al momento, davvero il numero uno.

Vediamo, punto per punto, i pregi di questo spettacolare mod che, per quanto mi riguarda, hanno conquistato il podio:


Innovazione continua

Anomaly è nato dalle ceneri del glorioso Last Day (davvero un'esperienza di gioco "survival" mistica, per i mesi in cui è stato supportato!) e, da allora, non ha mai smesso di aggiornarsi e arricchirsi di contenuti, tanto "cosmetici" quanto "sostanziali".

Dal punto di vista grafico siamo a livelli raramente raggiunti, ulteriormente migliorabili guardando alla perfezione (cazzo, devo rivolgermi a uno psicologo...) se si opta per un injector, tipo il Reshade. Vado particolarmente fiero dei risultati che ho raggiunto: qui per l'album intero ma c'è una breve, e speciale, selezione dedicata a Limansk!).

Il gameplay, d'altra parte, è stato arricchito con tutto quel che i modders hanno prodotto fino a oggi, non solo per CoC ma per qualsiasi altro Capitolo della Trilogia. Sono troppi, per elencarli tutti ma, se avete visto qualche feature particolare da qualche parte (esclusi, forse, i mod nati e rimasti nel blocco Orientale senza essere stati tradotti almeno in inglese), molto probabilmente la troverete anche in Anomaly. Fra parentesi, sarà meglio che GSC implementi tutto quanto pure in S.T.A.L.K.E.R. 2, altrimenti finisce che convinco Petrenko a lanciare un'atomica su Kiev!


Stabilità

Anomaly non crasha, ragazzi! Si regge sull'X-Ray, dopato a 64 bit, certo, ma pur sempre il buggatissimo X-Ray... ed è stabilissimo!

Ho accumulato una notevole quantità di ore, soprattutto durante la Beta 3 dell'ultima versione, e posso contare i crash complessivi sulle dita di una mano, tutti dovuti a problemi di RAM (il mio hardware, ormai decisamente vetusto, comprende 8 GB non particolarmente veloci: è bastato abbassare i settaggi grafici avanzati dal menu e tutto si è risolto).

Mentre scrivo questo articolo si stanno svolgendo i test sulla versione RC (Release Candidate) destinata a far uscire la 1.5.0 dalla Beta ed è chiaramente plausibile che, di release in release, si migliorino ulteriormente stabilità ed eventuali bug capaci di causare crash vari; ciononostante, ribadisco che la Beta 3 non teme nè lunghe giocate nè salvataggi continui.


Ritagliabile a pennello

Anomaly comprende un menu ampio, complesso e profondo, attraverso il quale settare quasi ogni parametro del mod, non solo graficamente ma anche intervenendo sul gameplay stesso. In tal modo, ciascun Giocatore può ritagliarsi un'esperienza di gioco "su misura", che sia, ovviamente, la migliore "per se stesso": in base ai propri gusti, al proprio modo di giocare, a quel che ricerca dall'esperienza di gioco, tenendo anche conto dei propri limiti e, naturalmente, di ciò che non gli piace. Come se non bastasse, la maggior parte di questi settaggi è "dinamica": è, cioè, possibile apportare modifiche continue, durante la singola partita, in modo da adattare quasi in tempo reale le dinamiche di gioco alle proprie esigenze.


Bon. Ora che lo staff di Anomaly mi ha finalmente garantito un Fucile Gauss per soli 800 RU, posso parlarvi dell'unico difetto di Anomaly:


Ritagliabile a pennello

Anomaly comprende un menu ampio, complesso e profondo, attraverso il quale settare quasi ogni parametro... ha... l'ho già scritto.

Riparto: facendo in modo che il mod si adatti al 101% a qualsiasi tipo di Giocatore, si amplia indubbiamente il target, e va benissimo, dal momento che i mod non sono un prodotto commerciale, di per sè. L'ampia offerta, tuttavia, snatura, a mio avviso, l'anima stessa del mod: che tipo di mod è? A chi è rivolto? Quale sfida propone? Come deve essere affrontato? Diventano tutte domande inutili, perchè è il mod ad adattarsi alle richieste, alle esigenze e ai limiti del Giocatore; non è il Giocatore, viceversa, a doversi sbattere per superare la difficoltà proposta/imposta, qualsiasi essa sia e in qualsiasi modo essa sia implementata. Non voglio polemizzare, quindi lo ripeto: va benissimo, sul serio! Mica stiamo parlando di un Soul-like (l'ho scritto bene!?..)! Ma chi cerca una sfida, una sfida vera cui doversi adattare e dentro la quale dover riflettere e pianificare per trovare il modo ottimale (non uno qualsiasi!) per sopravvivere, migliorare il proprio equipaggiamento e, via via, arrivare anche solo a esplorare aree che, inizialmente, non potevano neppure essere prese in considerazione, rimarrà, temo, deluso sul lungo termine, quasi senza accorgersene. Quasi. Si divertirà, proverà un'esperienza di gioco appagante, riuscirà a trovare il giusto equilibrio fra "difficile" e "piacevole" ma, quando finalmente concluderà la propria esperienza nella Zona, forse si chiederà perchè Anomaly sia il miglior mod per CoC attualmente disponibile...

431 visualizzazioni3 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page