Dopo il divertente lavoro dedicato alla stagione autunnale, non potevo evitare di spendere un po' di tempo su quella invernale e il caso ha voluto che, di recente, sia stato rilasciato un nuovo addon dedicato proprio a questa tematica: Project I.N.V.E.R.N.O. (PI) è l'ultima soluzione arrivata per chi desideri giocare oggi Anomaly affrontando la Zona con temperature intorno ai 0°C, neve ovunque e frequenti nevicate provenienti da un bianco cielo invernale!
Già l'anno scorso, in questo periodo, avevo provato con soddisfazione Yet Another Winter Mod (YAWM) abbinato al Piknik Reshade. Erano bastati pochi ritocchi ai settaggi grafici per ottenere una Zona realistica e fredda nella quale immergermi per qualche settimana almeno.
Project I.N.V.E.R.N.O. si propone come una nuova versione della Zona "invernale" e, visivamente, riesce senza dubbio a migliorare l'esperienza offerta da YAWM. E', infatti, più pesante... circa il doppio... e su PC di fascia medio/bassa come il mio si fa sentire anche senza l'impatto dell'erba che, con questo genere di addons, può tranquillamente essere settata al minimo, sia come altezza sia come densità (via Console oppure tramite i settaggi avanzati).
Invece, ho trovato l'audio mediocre: in particolare, tedioso e ripetitivo il suono dei passi sulla neve. Di conseguenza, ho copia/incollato la cartella \sounds di YAWM direttamente su quella di PI: molto meglio, senza dubbio!
Adesso veniamo a come installare PI e a come io l'abbia integrato nei miei addons preferiti conservando i salvataggi pregressi.
Anzitutto, Project I.N.V.E.R.N.O. comprende un proprio sistema meteo, incompatibile con qualsiasi altro mod/addon che ne includa uno a sua volta. Questo non vuol dire, necessariamente, che non si possa superare questa incompatibilità; significa solo che, in tal caso, bisogna stare attenti a come si procede e, in ogni caso, che non si possa giocare, contemporaneamente, due sistemi meteo in conflitto fra loro.
Normalmente, come base meteo, io utilizzo sempre il Michiko's Wether Revamp (MWR) perchè lo trovo il miglior compromesso fra realismo estetico, semplicità di utilizzo e peso in termini di risorse hardware. Naturalmente mi sono trovato a dover scegliere fra il MWR e il meteo del PI: ero depresso perchè la birra era finita, quindi ho provato immediatamente il tutto per tutto, copia/incollando il PI direttamente sopra la mia precedente installazione di Anomaly. Grazie al Monolite, è andato tutto bene: ho solo dovuto cancellare le sottocartelle \lfo e \details (relative alla vegetazione che, in un ambiente invernale, non serve) nella \gamedata\textures e, naturalmente, la cartella \gamedata\levels, che contiene la grafica di foglie, cespugli, erba e terreno.
In effetti, PI si trova quasi interamente nella cartella \db\addons, che non sfiora neppure la \gamedata.
In secondo luogo, analogamente, l'addon comprende i propri shaders. Questi vanno mantenuti, quindi se si utilizzano altri shaders occorre sovrascriverli con quelli del PI. Si tratta di shaders molto modesti, che servono all'addon per girare bene ma non compromettono in alcun modo la qualità visiva di altri shaders più avanzati.
L'unico limite del PI e, più in generale, di tutti gli addon "stagionali" è la distonia col ciclo meteo estivo: essendo S.T.A.L.K.E.R. ambientato in estate, caratterizzata da giornate lunghe e tante ore di sole, potrebbe risultare poco realistico, giocando un addon invernale, osservare il tramonto in tarda serata. E', comunque, un dettaglio di poco conto.
Comments