Quest'anno mi sono fissato nel modificare la vegetazione della Zona in Anomaly man mano che il tempo trascorre nel "mondo reale". Partendo, quindi, dagli add-on che ho utilizzato fino ad ora nel periodo primavera-estate, sto scegliendo fra varie soluzioni per apportare graduali cambiamenti ad alberi, foglie, cespugli, arbusti, erba e terreno. Lo step iniziale, che potremo definire "primo autunno", prevede una leggera variazione cromatica alle foglie ancora presenti sugli alberi.
Dopo varie prove, ho scelto gli alberi presenti nel Golden Autumn Retexture (V1 - green, yellow, red), addon allestito proprio con l'intenzione di fornire gli strumenti adatti ad apportare modifiche dinamiche alla vegetazione. Qui c'è una carrellata di screen che mostrano come appare la Zona, verso fine settembre, nella campagna che sto giocando come Solitario. Fra due o tre settimane aggiornerò questo articolo con ulteriori modifiche da apportare agli alberi e, magari, anche all'erba che, per adesso, rimane quella dell'addon The reborn Nature, WIP di TomyGD attualmente in fase di test. Il resto del pacchetto grafico che sto usando comprende il Graphonium Edition, gli Screen Space Shaders, il fix per le superfici umide e l'immancabile Reshade 4.9.1 personalizzato (qui aggiornato ad agosto).
Autunno
"Autunno", puro e semplice. Lo piazzo ai primi di ottobre per comodità restando con gli alberi del Golden Autumn Retexture (V2 - yellow) e mantenendo ancora l'erba del The Reborn Nature.
La modifica riguarda, quindi, soltanto la cartella \textures\lfo.
Rispetto all'inizio di questo articolo, ho ritoccato il Reshade e, in maniera marginale, i settaggi di luminosità, contrasto e saturazione dei colori.
Qui ho pubblicato una serie di screen per mostrare la qualità del lavoro. Alla fin fine, quel che frega davvero è l'incapacità dell'X-Ray di distinguere le ombre fra interni ed esterni: per ottenere una stanza al chiuso quasi completamente buia si finisce col rendere le ombre all'esterno troppo scure e, quindi, innaturali. Il Reshade permette di ovviare, in parte, a questo problema e anche i lumscale dinamici aiutano molto. Ho ridotto tantissimo il range del lumscale_amb ma, anche così, occorre accettare compromessi nella resa finale.
Nel prossimo aggiornamento comincerò a cambiare le textures dell'erba e del terreno, cercando di spostare le tonalità generali dal verde all'arancione: ci rileggiamo fra qualche settimana!
Medio autunno
Per cominciare a mimare il "Medio autunno", è stato necessario modificare l'erba e il terreno. Ho fatto un primo tentativo con la versione desaturata del Golden Autumn Retexture, che ho utilizzato fino ad ora, ma, nonostante gli sforzi per ottimizzarla, la resa visiva risultava sempre eccessivamente "slavata". Quindi sono tornato sulla versione normale, utilizzando l'erba (V1 - giallo brillante). All'inizio non è stato tanto meglio: l'erba era davvero TROPPO brillante. Questa volta, però, intervenendo opportunamente sui soliti contrasto, gamma, luminosità e lumscale, ho ottenuto risultati a mio avviso più che soddisfacenti. In particolare
Nel dettaglio, l'erba non regge minimamente il confronto col pacchetto di TomyGD ma, considerato come l'obiettivo del mio intervento fosse ottenere un effetto complessivamente "più autunnale", considero la resa finale più che soddisfacente. Ho notato come piccole modifiche nei valori dei succitati parametri producano enormi modifiche nell'impatto grafico: passare da un contrasto di 1.0 a 1.1 è risultato troppo; meglio un 1.05, che, alla fine, è diventato un 1.025, con ulteriore miglioramento della resa visiva. Quindi, il mio consiglio è sempre lo stesso: non abbiate paura di modificare/sperimentare/cambiare. Qui c'è il solito post di presentazione del nuovo pacchetto.
Non sono intervenuto affatto sul Reshade, che è quindi rimasto immutato rispetto a quello già ritoccato per il precedente "Autunno".
Tardo autunno/autunno inoltrato
Non è stato facile arrivare a quest'ultima puntata de "Arriva l'autunno", che vede come protagonista assoluto il Simple Autumn Retexture (No Leaves). Una piccola presentazione di questo addon, la cui prima release risale addirittura alla versione RC18 di Anomaly (è "molto vecchio", per capirci) e che, effettivamente, non regge il confronto, nel dettaglio, con le modifiche più recenti relative agli elementi "paesaggistici" del gioco.
L'erba, in particolare, risulta appena sufficiente nella maggior parte delle situazioni.
Ciononostante, l'idea degli alberi spogli associati a una vegetazione poco colorata e sui toni del marrone/arancio è ancora molto attuale nell'ottica di esplorare la Zona in autunno e, in particolare, nell'autunno che precede di poco la stagione invernale.
Un indubbio vantaggio di questo addon: l'intero pacchetto è situato nella cartella \db\addons e l'installazione è, quindi, immediata.
Non sono sicuro di come la \gamedata interagisca, a livello di priorità, con la \db, quindi suggerisco di eliminare un'eventuale \gamedata\levels e di controllare che la \gamedata\textures non ci siano modifiche relative ad alberi e cespugli, in particolare in \lfo e in \details.
I principali parametri grafici sono stati settati come segue: rs_c_contrast 1.0, rs_c_gamma 1.1125, r__gamma 1.1125, rs_c_brightness 0.85, r2_sun_lumscale 2.5 e r__saturation 0.6875. Come in precedenza, il Reshade non è stato oggetto di modifiche. Qui il solito microalbum dedicato.
A questo punto non resta che godersi la stagione autunnale in attesa che la neve ricopra la Zona...
Comentários