top of page

Last Day, parte II

Aggiornamento: 29 apr 2018


Dopo la mia piccola "pseudorecensione" di Last Day (LD) ho ricevuto varie domande riguardanti il gameplay, gli addons e i settaggi del gioco. Mi ha fatto piacere notare che in molti siate interessati a mod "hardcore" di questo tipo. Qui approfondirò, quindi, alcuni aspetti di LD, cominciando con la presentazione di due nuovi addons che riguardando, seppure in modo differente, la gestione del tempo atmosferico.

Il primo è il TRX Global Weather: tanto semplice quanto geniale, rimuove la possibilità/necessità di settare il tempo atmosferico in ciascuna, singola mappa, permettendo invece di configurare un unico tempo atmosferico, globale ma dinamico, il cui ciclo si attuerà continuativamente durante l'intera partita, indipendentemente dalla mappa in cui il nostro personaggio si trova e da quanto tempo egli trascorrerà nella mappa stessa. Più realismo, più varietà, alla lunga, meno noia da "so già che tempo troverò in quella mappa".

Il secondo è una versione dello S.T.A.L.K.E.R. Weather Total Conversion (SWTC) espressamente riadattata per LD e, fra l'altro, compatibile al 100% col TRX Global Weather di cui sopra. Il SWTC ottimizza gli effetti meteo nel cielo, con migliori textures e una forte diminuzione delle soluzioni di continuità fra luci e ombre durante il ciclo giorno/notte. Chiaramente, soprattutto dopo aver trovato la migliore resa grafica grazie anche agli smanettamenti con un injector, lo SWTC potrebbe non servire ma rimane un addon di qualità che vi consiglio di provare (magari copia/incollando prima da parte le cartelle e/o i files che saranno sovrascritti).

Rimaniamo in tema di injector grafici: i parametri e i valori con cui io ho settato il Reshade sono influenzati dal mio hardware, in particolare dalla scheda grafica e dal monitor. Se prendiamo 3 PC con schede grafiche e monitor differenti, avremo tre rese differenti, pur impostando gli stessi settaggi di configurazione. Quindi: prendiamoci del tempo per smanettare un po' con i vari valori in modo da ottimizzare la resa in base al nostro hardware. Fra l'altro, queste variazioni possono essere eseguite in tempo reale mentre giochiamo: basta tornare al desktop lasciando il gioco in funzione (ALT+tab), aprire il file bin\mastereffect.h, modificare il parametro interessato (consiglio di modificare sempre un solo parametro per volta, così da verificare esattamente cosa succede), salvare il file e tornare in game per valutare l'impatto della modifica.

Infine, nel menu principale (Options --> Game), ci sono vari parametri da settare in base ai propri gusti e al proprio stile di gioco. Io, fra gli altri, ho attivato la possibilità che i png finiscano nelle anomalie (realistico, con l'unico problema che a volte sono interi gruppi di png a restarci secchi, uno dietro l'altro...), il ritardo nelle modifiche e nelle riparazioni dell'equipaggiamento (simula il meccanico che si prende in carico la merce e spende del tempo per lavorarci sopra), il full A-life simulation (irrinunciabile per godere di una Zona "viva" e dinamica), l'Hardcore save: campfire (questo ti cambia completamente il modo di giocare: puoi salvare la partita solo quando trovi un fuoco da campo!).

Buona sopravvivenza nella Zona!

126 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page