S.T.A.L.K.E.R. merita di essere giocato semplicemente perchè tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo sentiti come uno stalker in mezzo alla Zona...
i militari
Comprendono vari gruppi armati che, nell'insieme, fanno capo all'Esercito dell'Ucraina.
1- Soldati dell'esercito regolare, che sorvegliano le strade all'interno della Zona, ne pattugliano il perimetro, presidiano i vari chek-point, uccidono i mutanti e scacciano i predoni.
2- Spetsnaz: truppe militari d'elite, inviate nella Zona per portare a termine operazioni di salvataggio, ricognizioni in aree particolarmente a rischio e altre missioni speciali.
3- Operatori che hanno seguito un addestramento militare dopo aver prestato servizio nella Zona come civili o stalker che si sono arruolati (in)volontariamente nell'Esercito in seguito a situazioni "degenerate".
I Militari hanno da sempre mostrato un grande interesse per la Zona, agendo per conto del Governo o di agenzie non meglio identificate ma, formalmente, ad esso vicine. Sono state proprio le truppe governative a delimitare, inizialmente, la Zona di esclusione: oggi incaricati di "controllare" la regione, i Militari perseguono i propri obiettivi con aggressività, spronati a neutralizzare gli accessi illegali nella Zona, ufficialmente per preservare la salute pubblica e proteggere gli innocenti dai pericoli ancora non ben definiti presenti all'interno della Zona stessa.
In "Clear Sky" i Militari gestiscono le cose soprattutto nelle porzioni più esterne della Zona, in particolare il Cordon. Qui conducono una lotta senza quartiere con gli stalker Solitari per evitare che questi abusino della Zona sotto ogni punto di vista: il fine delle operazioni è bloccare gli accessi non autorizzati, evitare perdite umane inconsapevoli all'interno della Zona, scongiurare la fuoriuscita di materiali potenzialmente pericolosi e non meglio identificati (alcuni li chiamano "artefatti" o "reperti").
Recentemente, proprio nel Cordon, un intrigo che ha coinvolto Militari e Banditi ha causato spiacevoli situazioni e potenziali minacce per i Solitari...
​
In "Shadow of Chernobyl" i Militari sono in linea con quanto riprodotto nel prequel. Controllano il Cordon, sono nemici giurati dei Solitari (salvo chiudere uno o entrambi gli occhi in cambio di mazzette adeguate...) e svolgono le proprie mansioni senza particolare entusiasmo.
Bisogna ricordare che, come Fazione, i Militari fanno capo al Governo e, quindi, godono di una certa autonomia sia in termini economici sia come libertà d'azione.
Li troviamo, ad esempio, nei pressi della centrale nucleare, proprio eseguendo un'operazione finalizzata a requisire quante più informazioni e materiali possibili per studiare e giustificare le aberrazioni della Zona stessa.
In "Call of Pripyat" il personaggio che interpretiamo fa parte dell'U.S.S. (Ukrainian Special Services) ed è quindi un militare, sebbene agisca fingendosi uno stalker.
Ciononostante, non troveremo altri militari in giro per la Zona, salvo nelle fasi più avanzate dell'avventura di Alex, quindi i rapporti che si creeranno con le altre Fazioni dipenderanno esclusivamente dalle scelte che effettueremo durante l'esplorazione della Zona.