top of page

I monolith

logo_monolith.png

Gli stalker di questo clan appartenevano a un gruppo che credeva nell'esistenza di una formazione anomala detta "Monolite" situata nel cuore della Zona. Sembra che il Monolite racchiuda una potente energia e che sia addirittura in qualche modo responsabile della Zona stessa. Ecco perchè proteggerlo è diventato l'obiettivo primario di questi individui.

Poi è successo qualcosa che ha privato dell'umanità tutti gli stalker Monolith: esteriormente non sono cambiati ma il loro comportamento è divenuto sempre più imprevedibile, tanto che ora combattono contro chiunque non sia come loro. Il nome del loro leader, e non è confermato che ne esista uno, è sconosciuto.
Questo gruppo presenta numerose caratteristiche tipiche delle sette religiose, a cominciare dal fanatismo estremo che li caratterizza, per continuare con l'idolatria vera e propria che coltivano verso il culto del Monolite.

La maggior parte degli stalker tratta i Monolith con disprezzo e, nel migliore dei casi, li considera dei pazzi scatenati.

Fin dalla sua costituzione, questo gruppo cerca di bloccare l'avanzata verso il centro della Zona, per proteggere il Monolite dagli altri stalker. Pare che il gruppo abbia una grossa base situata nel cuore della Zona, la cui esatta posizione è tuttavia nota solo ai suoi membri.

mono3.jpg
12963576_996257113777401_918800622718451
mono2.jpg
mono1.jpg

In "Clear Sky" i Monolith non hanno un'organizzazione ben definita: il Mercenario "Sfregiato" se li ritroverà fra i piedi da Limansk in avanti, salvo alcune sortite nelle porzioni settentrionali dei Depositi militari, e contro di essi combatteremo alcuni fra gli scontri a fuoco più avvincenti dell'intera avventura.

All'interno della "Guerra fra Fazioni" rivestono un ruolo assolutamente marginale, limitandosi a fare la propria comparsa per annientare, attraverso agguati, sortite e operazioni di guerriglia, chiunque cerchi di procedere verso Nord nel tentativo di raggiungere il centro della Zona.

​

In "Shadow of Chernobyl" popolano di nuovo le aree più interne della Zona, dalla Foresta rossa in avanti, ma, arrivando a Pripyat, avremo modo di scoprire l'ubicazione della loro base operativa, situata all'interno del centro polifunzionale "Energetik", più precisamente nel teatro cittadino.

Qui i Monolith progettano le proprie incursioni difensive e svolgono i propri rituali bislacchi votati al culto del Monolite. Non sarà chiaro come facciano a organizzare le operazioni da condurre nella Zona ma, di sicuro, mostreranno di essere avversari temibili.

Pripyat sarà il teatro di una vera e propria guerra urbana senza quartiere nella quale il "Marchiato" verrà preso nel fuoco incrociato dei Monolith e dei vari gruppi di stalker arrivati in città a caccia di manufatti dopo la disattivazione del Bruciacervella.

In "Call of Pripyat"  i Monolith continuano a occupare Pripyat per prevenire accessi indesiderati verso la centrale nucleare.  La filosofia dei Monolith è parte integrante della loro religione. Venerano il Monolite, del quale sono completamente succubi. I Monolith sono fanatici religiosi, integralisti ed estremisti, pesantemente armati, ben equipaggiati e dannatamente numerosi. Sono forse la Fazione più inquietante e misteriosa in assoluto, forse la più pericolosa.

bottom of page