S.T.A.L.K.E.R. merita di essere giocato semplicemente perchè tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo sentiti come uno stalker in mezzo alla Zona...
Gli scienziati
Noti anche come Ecologisti o Ecostalkers, gli Scienziati sono un gruppo di individui finanziato dal Governo ucraino col compito specifico di studiare, e possibilmente comprendere, la natura della Zona e le sue caratteristiche. Non sono direttamente coinvolti nella guerra fra le Fazioni per il controllo della Zona e, di fatto, non possiedono nè un addestramento militare vero e proprio nè particolari arsenali da combattimento.
Hanno tuttavia accesso a tecnologie avanzatissime, spesso prototipi realizzati in collaborazione con l'Università di Kiev, grazie alle quali possono muoversi fra radiazioni e anomalie riducendo notevolmente i rischi e arrivando a esplorare aree inaccessibili per chiunque altro.
Sempre per motivi di ricerca, studio e innovazione, sono molto interessati ai mutanti e ai reperti, nonchè a tutta la documentazione tecnica relativa ai Lab-X sparsi nella Zona e agli esperimenti in essi condotti.
In effetti gli Scienziati hanno presto iniziato, quasi autonomamente, a cercare applicazioni pratiche per gli straordinari reperti rinvenibili nella Zona, quali nuove fonti energetiche, campi antigravitazionali, teletrasporto, eccetera. Alcuni prototipi di tute, contengono nei tessuti pezzi di manufatti che conferiscono al vestiario caratteristiche in grado di superare le leggi della fisica e della biologia per come le conosciamo.
In "Clear Sky" gli Scienziati esistono, come si può facilmente constatare nel filmato introduttivo, ma non sono presenti come parte attiva nella guerra fra le Fazioni. Non direttamente, almeno.
In realtà, la Fazione che più si avvicina al ruolo ricoperto dagli Scienziati nel background complessivo di S.T.A.L.K.E.R. è proprio la Clear Sky, sebbene l'addestramento militare sia una caratteristica fondamentale intrinseca in quest'ultima.
Gli Scienziati si trovano presso il Lago Yantar, organizzati in un bunker mobile dall'interno del quale analizzano dati ottenuti da analisi e rilevazioni delle aree circostanti: l'interazione con gli Scienziati si limiterà al proseguimento della trama principale e a qualche missione secondaria.
​
In "Shadow of Chernobyl" gli Scienziati hanno sempre una propria base operativa presso il Lago Yantar, sempre organizzata in un bunker mobile situato proprio vicino alla vecchia fabbrica, ed eseguono ancora ricerche e rilevamenti in quell'area.
Sono presenti, tuttavia, anche in altre zone - in particolare fra Yantar e Lande desolate - e in altri contesti.
Sarà possibile trovare e indossare alcune tute scientifiche ad alto contenimento ambientale, capaci di proteggere in modo assolutamente efficace da radiazioni e anomalie... e perfino, sebbene in grado meno rilevante, dai proiettili e dai danni fisici in generale.
In "Call of Pripyat" la base operativa degli Scienziati si trova sempre in un classico bunker mobile, presidiato da guardie armate, ma è situata nei pressi della stazione ferroviaria di Yanov, dove un gruppo di ricercatori si è insediato dopo la disattivazione del Bruciacervella.
L'interazione con gli Scienziati sarà molto più dettagliata e prolungata rispetto a quanto vissuto nei precedenti capitoli della trilogia.