top of page

Le schermate di caricamento

​

Quando creiamo una nuova partita o carichiamo un salvataggio, prima di iniziare a giocare dovremo attendere un certo tempo, durante il quale ci viene mostrata una (in realtà sono almeno due ma potrebbero anche essere di più) schermata a puro scopo di intrattenimento. In generale, l'immagine che cattura la nostra attenzione riguarda l'area della mappa che stiamo caricando. Qui di seguito vi mostro l'immagine relativa alla Discarica in Shadow of Chernobyl. 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Questo è il file \textures\intro\intro_l02_garbage.dds (il percorso - \textures\intro - è lo stesso per ogni capitolo della trilogia). Ogni volta che caricheremo un salvataggio effettuato mentre eravamo nella Discarica, vedremo questa immagine all'interno di un'altra, più grande, che fa da contorno generale riempiendo il nostro schermo: il file \textures\ui\ui_load.dds, che riporto qui di seguito, sempre per SoC:

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

In pratica la prima immagine viene inserita all'interno del riquadro centrale, rappresentando di volta in volta l'area in cui il nostro Personaggio si troverà quando ricaricheremo la partita.

La teoria è già finita.

Il miglior suggerimento per la pratica è prendere il primo file, sostituire l'immagine (attenzione ai bordi, se volete mantenere il ui_load.dds originale!) e piazzare qualcosa di più rappresentativo. Perderete l'effetto "vetro rotto" ma otterrete quel che volete osservare durante il caricamento!

​

Ah, per la cronaca: l'immagine interna al ui_load.dds, senza tener conto dei bordi, è grossa 463x256 pixel!

intro_l02_garbage.jpg
ui_load.jpg

Guida #06

bottom of page