S.T.A.L.K.E.R. merita di essere giocato semplicemente perchè tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo sentiti come uno stalker in mezzo alla Zona...
I settaggi visuali
​
Nell'user.ltx è contenuta tutta una serie di settaggi relativi alla resa visuale. In pratica, regolano i parametri con cui il motore grafico "ci propone" il gioco così come noi lo vediamo. Nella loro totalità, questi settaggi sono davvero molti e definiscono la resa visuale quasi in ogni suo dettaglio. In questa guida prenderò in esame solo i "principali", i più "importanti", nel senso di quelli che più significativamente impattano sulla resa visuale. Li elenco qui di seguito:
​
r2_sun_lumscale (luminosità prodotta dai raggi solari/lunari).
r2_sun_lumscale_hemi (luminosità negli ambienti chiusi e/o coperti (capannoni, case diroccate, gallerie, eccetera).
r2_sun_lumscale_amb (luminosità negli ambienti esterni prodotta dai raggi solari riflessi sulle superfici (muri, alberi, eccetera).
​
rs_c_brightness (luminosità generale).
rs_c_contrast (contrasto generale).
rs_c_gamma (luce generale).
​
r__gamma (luce generale: come sopra)
r__saturation (colore generale)
r__exposure (esposizione: una specie di gamma+lumscale ma addizionati di steroidi!)
​
r2_sunshaft_min (l'intensità di base con cui i raggi solari illuminano la Zona)
r2_sunshaft_value (l'intensità massima con cui i raggi solari illuminano la Zona)
​
Questi parametri valgono per qualsiasi Capitolo di S.T.A.L.K.E.R. compresi i prodotti stand-alone tipo Anomaly. Bisogna saperli gestire nella loro interezza, però: non basta modificarne uno sperando che tutto il resto si aggiusti.
In genere si parte da uno qualsiasi, poi si passa a modificarne un altro, e così via finchè non si ottiene un'immagine "perfetta" (per noi stessi). Il punto di partenza, sempre in genere, è 1.0 per tutti, o quasi tutti, i settaggi. In generale, "la metà" fra i valori "minimo" e "massimo" consentiti.
Consiglio di operare modifiche di 1.25 ogni volta, per ciascun singolo parametro. Arrivati vicino al risultato sperato, continua a modificare di 0.75 alla volta. Poi passa a 0.5, a 0.25 e, infine a 0.125, se il parametro accetta tre cifre dopo la virgola. Il punto è che, all'inizio, puoi anche spaziare molto nel range di selezione ma, man mano che ottimizzi la resa, devi, per forza di cose, restringere anche il campo di ricerca.
​
Basta aprire la console di gioco, mentre si sta giocando, col tasto \ e poi digitare il comando, qui sopra evidenziato in verde, seguito dal valore corrispondente. Tutti questi settaggi/valori sono contenuti nel file user.ltx.
Guida #07