top of page

i Banditi

Membri del sottobosco criminale, venuti nella Zona per arricchirsi vendendo reperti, trafficando in armi o equipaggiamenti, prendendo con la forza i beni altrui o semplicemente per sfuggire alla Legge. In rare eccezioni a entrare fra le fila dei Banditi sono stalker novellini, incapaci di instaurare rapporti civili con altre comunità, troppo deboli per gestire in modo pulito e corretto la propria vita all'interno della Zona.

Pur essendo sempre alla ricerca di facili guadagni e non esitando a fregare il prossimo pur di ottenere un profitto, il Bandito medio non esita a scialacquare il proprio denaro in vodka, fumo e altre "delizie" che la Zona offre.

Di conseguenza l'equipaggiamento standard dei Banditi non è particolarmente ricco o avanzato: prediligono armi di semplice manutenzione, in calibri facilmente rinvenibili e armature artigianali, piuttosto spartane e leggere.

E' molto improbabile che i Banditi riescano a sopravvivere nelle porzioni più centrali della Zona, in quanto raramente possono disporre di tute ad alto contenimento ambientale e di equipaggiamenti capaci di garantire la sopravvivenza in aree altamente radioattive oppure in presenza di anomalie particolarmente aggressive. Ciononostante, le eccezioni esistono e alcuni Banditi sono riusciti, non è chiaro come, a raggiungere e depredare persino i dintorni della Centrale nucleare.

In "Clear Sky" i Banditi hanno la propria base principale situata nella Discarica, presso la stazione ferroviaria in disuso, e, pur non potendo competere in equipaggiamento e risorse con le Fazioni predominanti, hanno una certa fama e influenza, soprattutto nelle aree di confine della Discarica stessa, che controllano spietatamente pretendendo tributi e cercando di spadroneggiare su qualsiasi stalker, in particolare i Solitari, appaia troppo debole per contrastarli.

Sono guidati da Yoga, un figlio di buona donna che ha raggiunto la propria posizione e reputazione lottando con ogni mezzo (il)lecito e che non perde occasione per impartire punizioni esemplari a chi lo delude.

​

In "Shadow of Chernobyl" i Banditi sono una Fazione molto più eterogenea e meno organizzata: hanno una base operativa nella Valle oscura, presso la grossa fabbrica abbandonata.

Là è Borov, ex barista precedentemente al soldo di Yoga, a dare gli ordini ma i Banditi tendono a frequentare assiduamente anche quello che al Cordon viene chiamato il "Parcheggio" e la zona d'accesso all'Agroprom dalla Discarica.

Sono per lo più nomadi e tendono a restare nelle porzioni più esterne della Zona: Cordon, Discarica, Valle oscura e Agroprom.

Ogni tanto, qualche gruppo di Banditi riesce a raggiungere Pripyat ma col loro scarso equipaggiamento è impossibile che riescano a procedere oltre.

In "Call of Pripyat" i Banditi sono concentrati per lo più a Zaton e rivestono un proprio ruolo sulla Skadovsk ai comandi di Sultan. In una situazione delicata come quella descritta nel background di CoP, salvare le apparenze può facilitare parecchio la sopravvivenza e i Banditi sembrano averlo compreso bene: all'interno del rottame armi riposte e persino un minimo di cortesia ma, fatti pochi passi dal relitto, la guerra senza quartiere contro i Solitari e le altre potenziali vittime si riaccende più vigorosa che mai!

Banditi 01
Banditi 02
Banditi 03
bottom of page