S.T.A.L.K.E.R. merita di essere giocato semplicemente perchè tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo sentiti come uno stalker in mezzo alla Zona...
i clear sky
A metà strada fra combattenti e scienziati, i membri della Clear Sky sono interessati allo studio della Zona, dei fenomeni che in essa avvengono e delle leggi che la regolano.
Cercano di comprendere cosa sia la Zona in modo da prevenire eventuali eventi catastrofici che potrebbero minare non solo la sopravvivenza degli stalker ma, addirittura, quella dell'umanità intera. Sotto questo aspetto hanno molti punti in comune con la Duty ma sono decisamente meno fanatici.
Sebbene orientati anzitutto a studi scientifici, i Clear Sky non esitano ad aprire il fuoco per difendersi dalle minacce e per mantenere segreta la propria base, onde evitare aggressioni e invasioni.
In definitiva, si tratta di persone molto riservate, che raramente compiono incursioni nei territori controllati da altre Fazioni. Scienziati che hanno compreso come l'uso delle armi possa facilitare la propria sopravvivenza nella Zona sono spesso stati reclutati nella Clear Sky, così come molti Solitari che abbiano riscontrato l'esigenza di comprendere la Zona e riflettere in modo scientifico sul suo significato.
Tecnologia, ottimizzazione dell'equipaggiamento e strumentazione avanzata sono il pane quotidiano di qualsiasi membro della Clear Sky.
In "Call of Pripyat" la Clear Sky non esiste più come Fazione vera e propria ma sono presenti vari documenti, testimonianze e oggetti capaci di rievocare le gesta del gruppo e di arricchirne - ma anche complicarne! - il già interessante background.
Clear Sky: elaborare sistemi che permettano al genere umano di coesistere con la Zona, cercando di apprendere da essa...
Torna a: Le Fazioni da CS a CoP
In "Clear Sky" si tratta senz'altro della Fazione più innovativa, interessante e ricca di aspettative: non è un caso che il secondo capitolo di S.T.A.L.K.E.R. sia dedicato a questa carismatica fazione! La base dei Clear Sky è situata nelle Paludi, un'area difficilmente accessibile e molto fuori mano, l'ideale per chi, intende studiare la Zona senza temere incursioni da parte di chi cerca di raggiungere la Centrale nucleare e senza coinvolgimenti nella guerra fra le altre Fazioni. I Rinnegati, un gruppo di sbandati, probabilmente disertori dai ranghi dei Banditi, privi di organizzazione, rappresentano l'eccezione: insediatisi a loro volta nelle Paludi, cercano di assumerne il controllo combattendo una logorante e tenace guerriglia contro la Clear Sky... ma non hanno speranze!
​
In "Shadow of Chernobyl" non sembra rimanere traccia della Clear Sky... il che è impreciso! In realtà gli Scienziati (o Ecostalker o Ecologisti, già presenti in CS) rappresentano l'eredità lasciata dai Clear Sky alla Zona dopo gli eventi descritti in CS. E' verosimile congetturare che, dopo l'ultima grande emissione, le Paludi siano rimaste tagliate fuori dai normali accessi e che quasi tutti gli stalker presenti nei pressi della Centrale siano rimasti uccisi.
Non sappiamo nulla, tuttavia, della Clear Sky nel 2012 e questo è uno dei tanti aspetti di S.T.A.L.K.E.R. che si presta alle interpretazioni e alle congetture più fantasiose...