S.T.A.L.K.E.R. merita di essere giocato semplicemente perchè tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo sentiti come uno stalker in mezzo alla Zona...
i mercenari
Sui Mercenari si sa abbastanza poco. Informazioni frammentarie, voci contradditorie, niente di documentabile.
Sono finanziati dall'esterno, eseguono missioni su commissione e sono aggressivi contro chiunque, persino con chi non rappresenta un loro reale bersaglio, perchè sanno che chiunque può pensare di essere sulla loro lista. Sono tutti abili professionisti con alle spalle una lunga esperienza di combattimento e di stalking, spesso ex militari oppure ex contractor, non di rado veterani in congedo.
I Mercenari sono la fazione più clandestina e riservata della Zona, tanto che alcuni dubitano addirittura della sua esistenza.
C'è tuttavia chi ricorre regolarmente ai servigi dei Mercenari perchè sono veri professionisti, in grado di eliminare rapidamente qualsiasi stalker e persino di annientare piccoli gruppi di avversari. I loro servigi non sono certo a buon mercato: i Mercenari si fanno pagare a peso d'oro, in denaro, equipaggiamento o reperti. D'altra parte, chi stringe un accordo con i Mercenari sta acquistando un risultato, non un servizio.
La loro base si trova in una località segreta, il che fa pensare che sia nel cuore della Zona, forse in quella che il folklore locale chiama "Città morta".
Nessuna di queste voci, tuttavia è confermata.
In "Clear Sky", paradossalmente, i Mercenari quasi non esistono. Scrivo "paradossalmente" perchè il protagonista dell'avventura che interpretiamo, lo "Sfregiato", è egli stesso un Mercenario.
Un manipolo di Mercenari ha occupato un avamposto nei Depositi militari, presso il villaggio fantasma, ma si tratta di un accampamento temporaneo, dettato più dalle necessità che da una libera scelta.
Peraltro i Mercenari rappresenteranno un tassello fondamentale per lo svolgimento della storyline, dal momento che "qualcuno" li ha assoldati per condurre operazioni nella Valle oscura. Emerge subito, quindi, lo spirito di questa fazione: offrire i propri servigi dietro congruo compenso, appoggiando chiunque faccia le veci del datore di lavoro.
In "Shadow of Chernobyl" i Mercenari sono una presenza più concreta, nonchè antagonisti del "Marchiato" ovunque egli se li trovi davanti. In SoC i Mercenari hanno fama di essere una Fazione segreta e clandestina, tanto che molte voci ne negano addirittura l'esistenza.
A parte i gruppi che dovremo affrontare in giro per la Zona, soprattutto nelle Lande desolate e nei Depositi militari, i Mercenari hanno un campobase proprio ai Depositi, nella porzione nord-occidentale della mappa. In realtà la loro vera base operativa è situata nelle aree più centrali della Zona ma nessuno sa dove sia esattamente.
In "Call of Pripyat" i Mercenari sono divisi in gruppi eterogenei sparsi fra Zaton, Jupiter e Pripyat ma senza una base operativa vera e propria. Sempre al soldo del migliore offerente, potrebbero rappresentare un'opportunità di aiuto o una fastidiosa minaccia. Di certo le incursioni dei Mercenari durante l'esplorazione di Pripyat non faciliteranno del cose ad Alex che, anzi, si troverà spesso nel fuoco incrociato di Monolith e Mercenari, due fra le Fazioni più pericolose di tutto il Capitolo.