top of page

Editare il file ui_icon_equipment.dds

​

Analizziamo il discorso su SoC ma negli altri capitoli della trilogia le cose sono praticamente identiche.

Il file gamedata\textures\ui\ui_icon_equipment.dds contiene le icone di tutto quel che il nostro Personaggio può equipaggiare e che noi, di conseguenza, possiamo "osservare" aprendo l'inventario stesso o mercanteggiando con un altro png.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Questo e gli altri files .dds vanno aperti con GIMP: appena aperta, l'immagine non risulterà come quella qui sopra che, d'altra parte, è solo una porzione dell'immagine stessa ma, soprattutto, evidenzia la griglia.

La griglia va evidenziata (dal menu in alto: visualizza --> griglia) e opportunamente configurata (dal menu in alto: immagine --> configura griglia) settando una spaziatura di 50 x 50 (Larghezza x Altezza) e uno scostamento di 1 x 1 (Larghezza per Altezza).

Fatto questo, l'immagine risulterà, finalmente, molto simile a quella qui sopra.

Ogni icona che compare nell'immagine si trova entro un perimetro ben delimitato all'interno della griglia. Per esempio, il fucile tutto in basso e tutto a sinistra occupa 5 riquadri orizzontali e due verticali (5x2) mentre la chitarra, situata in zona più centrale, ne occupa solo 4 orizzontali ma sempre 2 verticali (4x2).

Inoltre, ogni icona occupa uno spazio oggettivo e ben definibile all'interno dell'intera griglia: per "trovare" ogni icona occorre contare i riquadri partendo da 0 (zero) e spostandosi in orizzontale (asse x) prima e in verticale (asse y) poi.

Per adesso, memorizzate questa informazione; fra poco capiremo insieme come il sisema con cui è programmato S.T.A.L.K.E.R. riesce a integrarla al proprio interno.

Abbiamo detto che le icone presenti in questo file sono le stesse che vediamo quando apriamo l'inventario del nostro Personaggio: in effetti, per esempio, l'icona dell'armatura che indossiamo e quella del fucile che imbracciamo sono le stesse. Detto in breve, le icone "grezze", come tali, si trovano all'interno del file ui_icon_equipment.dss.

A ciascuna icona compete un flle di configurazione relativo all'oggetto che essa rappresenta.

Tali file di configurazione si trovano praticamente tutti nella cartella \config, ben catalogati in base alla propria tipologia.

Facciamo un esempio, per comprendere meglio: iniziando il gioco, ci ritroviamo nel bunker di Sidorovich indossando solo una giacca leggera, equipaggiamento standard per i novellini. E' la giacca che vediamo nell'immagine qui sopra tutto a sinistra, verso metà immagine. Se apriamo il file \config\misc\outfit.ltx, relativo a tutte le armature/tute presenti nel gioco, troveremo questa giacca alla voce [novice_outfit]. In quella sezione viene descritta l'intera armatura e, fra le altre cose, sono precisate le coordinate cui l'immagine dell'armatura stessa si riferisce nel file ui_icon_equipment.dds. In particolare stiamo parlando della sezione 

​

inv_grid_x    = 0
inv_grid_y    = 18

​

Questi parametri significano semplicemente che l'icona dell'armatura si trova al punto corrispondente a 0 (zero) sull'asse orizzontale e a 18 sull'asse verticale).

​

Alla fine, è tutto qui. Una volta capito questo, possiamo fare davvero molto... 

ui_icon_equipment.dds.jpg

Guida #05

bottom of page