top of page

Anomaly: introduzione alla Beta 3.0


E' recentissima la notizia che la versione "finale" di Dead Air non sarà rilasciata entro l'estate 2019, come invece annunciato lo scorso maggio. Anzi, diciamola tutta: per una serie di motivi, che comprendono diverse "notevoli" migliorie da introdurre e testare, è stata proprio rimandata a data da destinarsi...


Come molti di voi ormai sapranno, Dead Air è attualmente in cima alla lista dei miei mod preferiti, quindi la mia prima reazione è stata un profondo senso di incertezza causato dal dubbio: devo darmi all'alcol, cercando di lenire così il mio dolore, oppure devo guardarmi intorno, per cercare appagamento altrove?

Fra l'altro il Monolite ha voluto che, quasi in contemporanea con l'infausta notizia riguardante Dead Air, il team di sviluppo di Anomaly abbia rilasciato una nuova versione del mod, la Beta 3.0, appunto.

Il pensiero corre rapido... ed ecco che mi sono, quindi, sorpreso a pormi una seconda domanda, altrettanto profonda ma assai meno inquietante: perchè dover compiere una scelta quando si possono far proprie entrambe le soluzioni?

Così sono andato sulla pagina di Anomaly, ho messo in download il "malloppone" (3 files, per un totale di quasi 20 GB!) e sono andato a pescare una birra in frigo...


Intanto, cos'è Anomaly? Si tratta di un megamod derivato da Call of Chernobyl, completamente "stand-alone" (non richiede, quindi, di avere Call of Pripyat o qualsiasi altro capitolo di S.T.A.L.K.E.R. installato sul proprio PC), nato su una versione a 64 bit del nostro amato motore grafico X-Ray, l'ormai noto Oxygen. Quest'ultima caratteristica è propria di Anomaly e di pochissimi altri megamod (mi viene in mente Road to the north ma ce ne sono vari altri, che rimangono per lo più nel blocco orientale, il cui ultimo arrivato fra quelli tradotti in inglese è Demosfen) e pone una radicale differenza, almeno in prima analisi e, ovviamente, per chi può sfruttarlo, rispetto alla "concorrenza".

Oltre a questa base, Anomaly offre un gameplay complessivamente orientato verso una maggiore componente "action", rispetto a un Dead Air (questo rimane il mio termine di paragone ma fra le mie precedenti esperienze paragonerei la complessità/difficoltà del gameplay di Anomaly, con le dovute proporzioni, a quello di Last Day) votato, invece, verso una maggiore componente "simulazione di sopravvivenza". Chiariamolo subito: non è che una cosa sia migliore o peggiore dell'altra: sono solo due modi diversi di proporre il gameplay. Ci saranno giocatori che preferiscono un approccio e ce ne saranno altri che preferiscono l'altro. Un sacco di giocatori schiferanno entrambi, preferendo altre tipologie ancora.


Ora, entriamo dentro il mod. Non che ci abbia trascorso decine di ore, anche perchè sono uno degli sfigati che per provare il gioco ha necessitato dell'Update 1 (per farla breve, i miei FPS oscillavano in modo continuo, e senza causa apparente, fra i 60 e i 4). Sistemati i problemi, ho potuto cominciare a godermi l'esperienza offerta da Anomaly.


Anzitutto, l'impatto visivo: ho fatto un piccolo album in Full-HD, DX 11 e Reshade (pochi effetti, giusto per ottimizzare la resa estetica: la base di partenza è stato l'Immersive Reshade 2.36.38, al quale ho disattivato Border, Colorfulness e i due Filmgrain), modificando solo i valori di r2_sun_lumscale, r2_sun_lumscale_amb (come in Dead Air, anche qui le modifihe dell'_amb sembrano non poter essere salvate...) e r2_sun_lumscale_hemi secondo i miei gusti personali. Graficamente, Anomaly nasce già bello di suo: mi sembra che un bel lifting basato sul proprio hardware conferisca un effetto finale complessivo assai gradevole e gestibile.


Tecnicamente, Anomaly è fra i mod "tripla A" basati su Call of Chernobyl. Le caratteristiche sono innumerevoli ma balzano fin da subito all'attenzione la scalabilità della difficoltà di gioco (ci sono molte variabili su cui intervenire per rendere il gameplay più o meno hardcore), l'implementazione del TRX Fresh Start (che permette di gestire anche nei particolari dell'equipaggiamento la creazione del proprio stalker) e le modalità di gioco (in particolare, una "Story mode" ampliata e la nuova "Warfare", che riporta molti elementi tattici tipici della guerra fra Fazioni mal implementati o tagliati/ridimensionati nell'originale prequel Clear Sky).


La Zona ricreata in Anomaly è senz'altro carismatica, convincente e facilmente adattabile, seppure entro certi limiti, alle esigenze e ai gusti del Giocatore. Di certo, si tratta di una Zona più ricca di "vita", in cui il sistema A-Life si fa un mazzo tanto per rendere la vita degli stalker png (personaggi non giocanti) dinamica e credibile, sia per quanto riguarda i fatti loro sia nei rapporti col nostro Personaggio giocante, le cui caratteristiche (compresi la Reputazione e il livello di esperienza ma anche solo l'equipaggiamento e, in generale, il modo in cui agisce) influenzano indirettamente le azioni dei png.


Ora, riporto una mia personale considerazione sulla breve esperienza di gioco che ho avuto modo di intraprendere. Anomaly comprende il "Disguise System", già implementato con successo in altri mod analoghi precedenti: in pratica, indossando la tuta tipica di una Fazione, diventeremo apparentemente (agli occhi degli altri stalker, per capirci) affiliati a quella Fazione stessa. Se siamo Solitari, indossando una tuta da Bandito potremmo infiltrarci in un accampamento di Banditi senza essere attaccati; oppure potremmo essere scambiati per Banditi dai nostri compagni Solitari ed essere crivellati di colpi in stile "fuoco amico"...

Beh, il "Disguise System" presente in Anomaly prevede anche la possibilità di "strappare la patch identificativa" dalla tuta: in tal modo, credo (non l'ho testato a fondo ma mi pare di aver capito che funzioni proprio così...) che la tuta perda la propria capacità di "affiliazione fittizia" e possa essere, così, resa propria personale, affinchè possiamo modificarla e utilizzarla anche per muoverci fra i nostri veri compagni di Fazione senza correre il rischio di un triste "blu su blu".


Concludendo: Anomaly non è il migliore mod basato su Call of Chernobyl, semplicemente perchè "il migliore" non esiste. Fra questo gruppo di mod, il cui numero sta pian piano aumentando ma che riescono comunque, almeno per ora, a mantenere ciascuno una propria identità distintiva, Anomaly è sicuramente degno di attenzione e merita di essere provato. Bisogna investire qualche ora, per ottimizzarlo dopo l'installazione e per provare quali settaggi funzionano meglio per noi: dopo di che, vale la pena rientrare nella Zona per condurre una nuova campagna e sperimentare se il gameplay proposto/individuato collima con le nostre aspettative.


In ogni caso, sarà stata una nuova esperienza nella Zona!




199 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page