Oggi vi parlo di un progetto che punta a ricreare la Zona, come l'abbiamo conosciuta in S.T.A.L.K.E.R., nel videogioco DayZ.
Il progetto LA ZONA nasce verso la fine del 2020 dal trio di scripter e modder LZ Dev Team (Viktor_nonfasurf, Varyel e Sepantolo97) con l'intento di portare alla community italiana di DayZ un'esperienza che si distaccasse completamente dal tema originale del gioco stesso.
Attualmente il progetto è in fase Beta ma vanta già buona parte delle mappe presenti in S.T.A.L.K.E.R. (Cordon, Discarica, Valle Oscura, Agroprom, Rostok, Lande desolate, Yantar, Depositi militari, Foresta Rossa, Paludi e Zaton) mentre altre aree (Centrale nucleare, Pripyat e Jupiter) saranno sviluppate in seguito. Gli ambienti ricalcano quanto più fedelmente possibile le aree viste in S.T.A.L.K.E.R
Minacce viventi
Saranno presenti numerosi mutanti fra cui i tushkano (i piccoli e aggressivi roditori), i succhiasangue (invisibili, dissanguano il Personaggio ad ogni colpo), gli snork (sfiancano il Personaggio riducendogli la resistenza ad ogni colpo), i temibili Controllori (minano la sanità mentale del Personaggio se esposto per poco tempo - circa 40 secondi. Entro qualche minuto sopraggiunge il decesso), i cinghiali e i cani mutanti (molto simili a quelli presenti in S.T.A.LK.E.R.).
I soldati dell'Esercito ucraino e i Monolith saranno avversari agguerriti e armati fino ai denti che non danno tregua ai Giocatori). Saranno presenti anche gli stalker zombificati (purtroppo non spareranno, si limiteranno ad attaccare fisicamente il player sia a mani nude che con armi da mischia).
Verranno aggiunti in seguito gli psy dog con ologrammi, i pseudogiants con effetto terremoto e i pyrogeist con effetti di fuoco.
Minacce ambientali
Le radiazioni sono, com'è lecito aspettarsi, un problema diffuso in tutto il territorio: colpiscono l'organismo del Personaggio ma contaminano anche vestiti ed equipaggiamenti: sarà quindi necessario sia decontaminare ogni singolo oggetto che sia stato a contatto con le radiazioni che depurare l'organismo stesso.
I campi psionici intaccano la sanità mentale portando alla pazzia inizialmente e alla morte successivamente (saranno necessari caschi di protezione per entrare in queste aree).
Le aree tossiche, per lo più presenti in zone palustri, emanano un sottile strato di nebbia bianca molto tossica se inalata: l'intossicazione richiederà una precisa cura per risolvere i danni.
Naturalmente non mancheranno le anomalie, con relativi artefatti e detector funzionanti, e le letali emissioni, dalle quali si potrà scampare solo nascondendosi nel sottosuolo, all'interno di un edificio schermato oppure indossando l'apposito casco di protezione. Successivamente l'idea è quella di migliorare le emissioni dal punto di vista grafico, con la possibilità di riassegnazione delle coordinate delle anomalie e generazione di stalker zombificati.
Lore
Il gioco è ambientato qualche anno dopo gli eventi di Call of Pripyat: qualcuno è riuscito a riparare e a riattivare il Bruciacervella ma la Zona ha reagito immediatamente con un'enorme emissione che ha coperto quasi tutti i 30 km² di superficie, risparmiando solo chi si trovava nelle porzioni più esterne. Questa potentissima emissione è stata chiamata R.E.S.E.T. (Reactivation Emission Scorcher of Elettrical Trimmer).
Le già precarie leggi che avevano dominato la Zona fino a quel momento sono svanite immediatamente: il barista è morto e, con lui, il Bar "100 rad" e l'intera Rostok sono caduti; Fredoom, Duty e la loro eterna lotta ideologia sono ormai solo un ricordo; gli ecologisti barricati nel bunker mobile hanno monitorato la situazione e, continuando con i rilevamenti, sono riusciti a creare una strada sicura per l'Esercito ucraino che ora ha riconquistato gran parte del territorio, compreso l'Istituto di ricerca Agroprom.
Sidorovic, con la morte del Barista, ha monopolizzato il commercio riuscendo anche ad ingaggiare un gruppo di Mercenari per farsi proteggere.
Gli stalker Solitari e i Banditi che girovagavano tra il Cordone esterno e le Paludi si sono salvati e hanno cominciato a riorganizzarsi. La Clear Sky, che per anni ha operato nell'ombra al di fuori della Zona, fa ora ritorno al suo vecchio accampamento situato nelle Paludi per riprendere a studiare la Zona dando rifugio ai pochi stalker rimasti.
La manciata di elementi della fratellanza dei Banditi, approfittando del caos, ha conquistato la Skadovsk presso Zaton, giustiziando ogni occupante che si sia rifiutato di unirsi alla causa. Da lì, dirigono le operazioni di saccheggio e conquista.
La Zona sembra calma ed è il momento di scoprire cosa sia effettivamentesuccesso...
Gameplay
Il Giocatore dovrà scegliere se schierarsi dalla parte della fratellanza dei Banditi (partendo dalla Skadovsk) oppure della nuova alleanza nata fra Solitari e Clear Sky (partendo dalle Paludi) e vivere la propria vita esplorando il mondo completamente open world della Zona.
Il tutto verrà giocato in roleplay e sarà quindi richiesta una forte immedesimazione nel proprio Personaggio per ricreare il più fedelmente possibile l'atmosfera. Non mancheranno elementi GDR proposti sotto forma di crafting dedicato diviso per classe: un Bandito sarà più portato alla creazione di letali armi assemblate con qualche rottame mentre un volontario della Clar Sky avrà accesso a strumenti più sofisticati, quali la creazione di strumenti curativi. Lo stalker sarà una via di mezzo tra queste due classi.
Esisterà anche anche un commercio dinamico, basato su algoritmi capaci di regolare le risorse e prevenire il farming da parte dei Giocatori, gestito da Sidorovic e da Shakarov nei loro rispettivi bunker.
Istruzioni
Per giocare sarà necessario avere DayZ standalone in versione PC.
Entrando nel Canale Discord partirà la lettura del Regolamento cui farà seguito l'accettazione della whitelist (con la quale si ha il permesso di accedere al server).
Conseguentemente, in automatico, al primo accesso Steam scaricherà tutte le mod necessarie.
Dicono chernobylite sia più incentrato verso sparatorie e azione
Comunque Stalker è sempre Stalker Aspettando Stalker 2022 e vediamo chi sarà tra le migliori saghe e storie su chernobyl e i giochi shoot em up Ci sono anche i vari Chernobylite e Fallout che sono buoni..