top of page

Dead Air è ora disponibile


Il 21 giugno scorso è stato rilasciato il tanto atteso mod "Dead Air" (DA), evoluzione dello spettacolare "Call of Misery" (CoM), che implementò il gameplat di "Misery" sulla piattaforma offerta da "Call of Chernoyl"(CoC).

Un'anteprima delle principali caratteristiche innovative introdotte in DA è disponibile sulla pagina del Moddb dedicata già da un mesetto, con video davvero appetibili che hanno scatenato fin da subito l'hype della community, me compreso.

In realtà i dettagli sul gameplay e sulle singole caratteristiche del mod non sono mai stati rilasciati, se non forse in russo e su siti/forum dedicati, ma è stato chiaro fin da subito che DA appartiene, e ne rappresenta l'ultima incarnazione, al filone dei mod "simulazione di sopravvivenza in freeplay nella Zona". Il freeplay è garantito da CoC, il resto dal "core" del gameplay mutuato da CoM e, quindi, da "Misery", con l'aggiunta di vari accorgimenti mirati a rendere il tutto ancor più estremo, in stile "Last Day", e con un occhio di riguardo ai dettagli.


L'attenzione ai dettagli è fondamentale per definire un mod, distinguendolo dalla massa, e per dargli un'anima capace di identificarlo e renderlo "unico". Su questo punto gli sviluppatori sono sempre stati molto chiari: DA sarebbe stato curato nel dettaglio. In effetti, ci sono alcune chicche da pelle d'oca. Tanto per fare un esempio: non so bene come abbiano fatto a renderlo, ma se il nostro personaggio si trova in un ambiente chiuso e all'esterno, poco distante, ci sono due o più png che parlano, la loro voce arriva ovattata e filtrata attraverso le pareti in modo estremamente realistico.


Rimane pur sempre il fatto che, quella rilasciata, è la prima versione di DA, addirittura neppure una 1.0. E' bello, è stabile e contiene tante innovazioni ma, come qualsiasi mod di tale impatto e dimensioni, richiederà un certo tempo per essere ottimizzato e calibrato (le "lamentele" stanno già fioccando sul Moddb) e, soprattutto, per ricevere la pioggia di addons che rendono quasi perfetto questo genere di mod. Modifiche e addons che, facilmente, richiederanno una nuova partita, quindi la mossa vincente, almeno per adesso, potrebbe essere giochicchiarlo senza impegno giusto per tastarne le qualità ma senza progredire troppo nella crescita del Personaggio, proprio per evitare di dover buttare tutto nel cesso nel prossimo periodo.


Il mio consiglio: tenete d'occhio DA, perchè rappresenta senz'altro uno sguardo verso il futuro del modding per S.T.A.L.K.E.R. e, se la curiosità vi attanaglia, scaricatelo e fatevi qualche partitina. In questo istante, il miglior "simulatore di sopravvivenza freeplay nella Zona" rimane, a mio avviso, Last Day. Se sentite "ora e subito" l'esigenza di immergervi nella Zona in modo radicale e definitivo, intraprendendo una delle sfide più complesse e coinvolgenti che S.T.A.L.K.E.R. abbia mai offerto, allora LD, magari opportunamente "addonato", è il vostro mod.


Di cosa ci preoccupiamo, poi? Di qui al 2021 facciamo tranquillamente in tempo a finire un'intera partita sia con Last Day sia con Dead Air!

159 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page