top of page

Lost Alpha DC 1.4007


Il 20 dicembre scorso è stata rilasciata una nuova versione di Lost Alpha (LA) e, se non avete mai provato questo mod o se cercavate una scusa per giocarlo nuovamente, questa potrebbe davvero essere l'occasione giusta. LA è un megamod basato su Shadow of Chernobyl (SoC). Fu rilasciato la prima volta, dopo una lunga e travagliata fase di sviluppo, nell'aprile del 2014. Da allora è stato costantemente e notevolmente migliorato attraverso un susseguirsi di patch e versioni che sono culminate appunto in questa Developer's Cut 1.4007.

Chiariamo subito un paio di cose. Si tratta di un prodotto amatoriale, gratuito, pieno zeppo di contenuti nuovi e/o innovativi, davvero enorme e ricco di dettagli, quindi non si può pretendere, a nessun titolo, che sia "perfetto". C'è obiettivamente qualche bug, gli utenti lamentano qualche crash inaspettato ma, complessivamente, è un prodotto molto valido e giocabilissimo, col quale tornare a perdersi per ore e ore all'interno della Zona e stupirsi di poter ancora sentire l'odore dell'erba umida intorno a noi nonostante possano essere ormai quasi 11 anni che passiamo il tempo giocando a S.T.A.L.K.E.R. come se non riuscissimo a farne a meno.

Poi, ho scritto che è basato su SoC ed è assolutamente vero nella misura in cui, ispirandosi ai lavori preliminari, poi stravolti, tagliati o modificati fino all'eccesso, con cui GSC Game World ha cominciato lo sviluppo del primo S.T.A.L.K.E.R., i creatori di LA hanno cercato di ricreare la Zona e il feeling "originari" che erano via via andati "perduti". Detto questo, LA è un mod completamente stand-alone, che non necessita affatto di avere installato SoC sul proprio PC.

Si tratta semplicemente di scaricare il malloppone (l'intero pacchetto è suddiviso in 6 files .RAR ma c'è anche la versione scaricabile via torrent) e installarlo lanciando l'eseguibile. L'installer verificherà l'integrità dei files scaricati e, una volta scelta la cartella di installazione (ripeto: non deve assolutamente essere la stessa di SoC!), ci permetterà di scegliere tutta una serie di add-on facoltativi (es.: un'economia più orientata al gioco hard-core, ottiche di precisione "aperte" oppure "chiuse", le textures autunnali, eccetera) che, in ogni caso, potranno essere modificati a proprio piacimento grazie al comodo launcher integrato.

Quest'ultimo contiene al proprio interno non solo le opzioni di scelta dedicate agli add-ons, che di fatto rappresentano dei veri e propri "minimod del megamod" ma anche i settaggi grafici, audio e di gameplay normalmente reperibili dal menu principale di S.T.A.L.K.E.R.

A questo punto, per ottimizzare ulteriormente l'esperienza di gioco, è possibile accedere alla console direttamente dal gioco e modificare i parametri di nostro interesse "nell'antico modo" e, magari installare nella cartella \bins un bell'injector grafico.

Qui potete vedere le immagini di un album che ho creato "a caldo" durante la prima partita a LA DC 1.4007 ma le foto che ho messo qui a corredo dell'articolo vengono da una versione modificata del rehade (in particolare ho aggiunto il colormood) e da alcuni parametri grafici ulteriormente ottimizzati per una resa, a mio avviso, ancora più realistica.

Il 2021 è ancora lontano. Se non avete fra le mani qualche altro mod che sia riuscito ad appassionarvi (io sto aspettando con ansia la nuova versione di Dead Air!) o se non avete già percorso in lungo e in largo la zona in una delle ultime versioni di LA, vi consiglio senza riserve di dargli una chance.


551 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page