... a proposito del famigerato "2.0.2.1." stampato sul sito ufficiale di S.T.A.L.K.E.R. 2 fin dall'annuncio dello scorso maggio.
Qualche settimana fa, in seguito alle tante congetture proposte dalla Community e riguardanti un eventuale significato nascosto dietro alla sigla 2.0.2.1. (che, in base alla teoria "cospirazionistica" di cui stiamo parlando, non sarebbe quindi l'anno di rilascio preventivato per il rilascio di S.T.A.L.K.E.R. 2) GSC ha confermato che... sì, "2.0.2.1." non è una data bensì un vero e proprio codice e, se qualcuno dovesse indovinarne il reale significato, GSC stessa ne darebbe conferma. Potete immaginare cosa questa dichiarazione abbia innescato, più o meno inconsapevolmente.
La Community è partita all'attacco, sfoderando un arsenale di operazioni matematiche e associazioni di idee che neanche alla NASA per far rientrare l'APOLLO 13. Siamo andati dalle minkiate allucinanti campate assolutamente per aria a sofisticati ragionamenti degni di persone con una marcia in più nella testa. A quanto pare, in ogni caso, gli sforzi e i contributi di tutti hanno dato i loro frutti: una delle tante interpretazioni, in qualche modo confermata da GSC, ha infatti proposto una decrittazione "orizzontale" della sigla, da cui "1.2.0.2.", che potrebbe essere inteso come 12/02, cioè 12 febbraio. La prima data utile in tal senso, considerato come tutto sia iniziato a maggio dell'anno scorso, sarebbe il 12 febbraio prossimo: il 12/02/2019.
A questo punto ci sono molto fermento e molta attesa per martedì prossimo, giorno in cui GSC potrebbe sbottonarsi ulteriormente... e di nuovo le ipotesi e le speranze si sprecano: qualche screenshot? Una data di rilascio chiara e certa? L'inizio di un diario di sviluppo? Vedremo. Le speranze ci sono ma c'è anche la possibilità che GSC abbia semplicemente deciso di "giocare" con la Community, per mantenerne vivo l'interesse e per creare una pubblicità virale a basso costo sulla Rete.
A proposito, scusate per le immagini col cirillico ma, per reperire queste notizie in tempo quasi reale, ho dovuto scartabellare in siti russi sì attendibili ma privi di qualsiasi traduzione anche solo in inglese... e vi lascio immaginare la qualità del risultato col traduttore automatico di Google. Ciononostante, alcuni ragazzi con i quali mantengo i contatti in Ucraina, mi hanno confermato il senso di quel che sto riportando, pur ammettendo essi stessi di non comprendere appieno le mosse di GSC.
Proprio oggi ci sono stati gli ulteriori e - per adesso - ultimi sviluppi: GSC ha confermato che la prima parte del codice è "35", aggiungendo anche che la decrittazione non riguarda solo un insieme di cifre bensì un numero con un significato ben preciso.
L'ipotesi, a quanto pare corretta, si basava sul fatto che nella sigla "2.0.2.1." il numero di cifre significative è 3 e che la loro somma è 5: 3 e 5. 35.
Un po' astruso e molto arbitrario? Direi di sì, in effetti (perchè, tanto per fare un singolo esempio banale, bastava invertire le operazioni e si otteneva 53...) ma, di nuovo, si tratta di dare fiducia a GSC oppure di ignorare questo giochetto che si sono inventati (o che la Community stessa ha inventato e che GSC ha colto prontamente al volo...).
Addirittura, un utente ha ipotizzato che "35" si riferisca al numero di anni dal disastro di Chernobyl e GSC ha risposto di sì. Questo chiuderebbe apparentemente il cerchio e ci riporterebbe all'inizio: 1986 + 35 = 2021. Quindi si ritorna all'ipotesi che 2.0.2.1. sia sul serio l'anno di rilascio, con la magra consolazione di conoscere l'esatta data di rilascio (26 aprile). Ciononostante quel "Yes" di GSC si riferisce solo al significato del "35", senza confermare che "35 anni dal disastro" si riferisca a sua volta al rilascio di S.T.A.L.K.E.R. 2. Insomma, roba da perderci la testa!
Per adesso è tutto, non mi resta che segnalarvi il sito ufficiale che recentemente GSC ha aperto su VK (e dal quale buona parte delle informazioni di questo articolo è stata tratta) e ricordarvi di seguire il post di GSC su Faccialibro con le ultime notizie qui pubblicate per avere aggiornamenti in tempo reale.
Per tutto il resto, avete la pagina della Darimar's Zone e, ovviamente, questo sito!
Comments