Puntuale come un'Emissione nella Zona, il 29 dicembre scorso, alle 20.00 ora italiana è arrivato il nuovo video dedicato a S.T.A.L.K.E.R. 2 - Heart of Chernobyl (lo trovate qui in fondo!), annunciato il giorno prima dallo sviluppatore GSC Game World. Il video, della durata di circa 2 minuti, presenta un articolato mix di gameplay vero e proprio e di scene di intermezzo, ricalcando quanto proposto dal primo video rilasciato a giugno del 2021: scontri a fuoco che mostrano le dinamiche di gioco, dialoghi e monologhi che presentano parte della trama e dell'atmosfera all'interno delle quali ci muoveremo, alcune aree comprese all'interno dell'enorme mappa prevista, brevissime visuali di elementi meno appariscenti quali l'inventario, alcuni oggetti di cui potremo disporre e dinamiche di gestione dell'equipaggiamento.
Nel video sono comparsi anche vari nuovi personaggi, più o meno amichevoli, evidentemente non solo stalker "Solitari" e, soprattutto, in palese disaccordo fra loro o con Skiff su quello che la Zona rappresenta e su come a essa rapportarsi.
Considerazioni personali
Il tizio che si vede all'inizio del video sembra a tutti gli effetti un Monolith, fanatico integralista plagiato dalla voce che si ascolta e che si direbbe provenire dal Monolite, "reale" o nella sua testa che sia...
La Noosfera, vera protagonista "nascosta" in "Shadow of Chernobyl", ritorna esplicitamente come uno degli argomenti "chiave" a spiegare le origini della Zona nella "fiction" del videogioco: un elegantissimo e graditissimo omaggio alla prima trilogia, coerente con quanto gli sviluppatori hanno creato nel capitolo del 2007. Tanto di cappello!
La grafica è decisamente migliore rispetto a qualsiasi mod per il motore X-Ray ma il gameplay sembra molto fedele all'originale. Mi riferisco a movimenti, velocità di esecuzione, rotazione della telecamera in prima persona e, in generale, a tutto quello che sembra un X-Ray 2.0 pur essendo un Unreal Engine 5.
Una grafica, complessivamente, meno "pulita" rispetto a quella vista lo scorso giugno... e non è affatto una critica.
Bellissima la breve inquadratura del Duga e molto curioso, sempre a mio avviso, lo specchio d'acqua che si osserva in primo piano...
La data di rilascio del videogioco è rimasta invariata - 2023! - senza tuttavia segnare riferimenti più precisi relativi al mese, figurarsi il giorno. D'altra parte, considerata la situazione complessiva in cui versano GSC Game World e, più in generale, l'Ucraina, questo stesso video mi sembra già un traguardo significativo.
Per ultimo, ma è la cosa più importante e spettacolare: S.T.A.L.K.E.R. 2 esiste, è "vivo", continua a essere sviluppato e, via via, si avvicina sempre più alla fase "gold"! Ma vi rendete conto!?
se la memoria non mi inganna sono abbastanza sicuro che l'edificio che si vede a 1:08-1:11 sia quella specie di deposito ferroviario da cui partono le incursioni dei banditi presente nel primo capitolo di S.T.A.L.K.E.R