top of page

SoC su UE4: intervista esclusiva al modder Ivan Sorce


Oggi vi parlo di un "work in progress" che, in qualche modo, riguarda sia S.T.A.L.K.E.R. sia S.T.A.L.K.E.R. 2. Si tratta del rifacimento del primo e indimenticabile capitolo della trilogia, Shadow of Chernobyl, col motore grafico Unreal Engine 4 (UE4) che, casualmente, è anche il motore col quale GSC Game World sta realizzando, appunto, S.T.A.L.K.E.R. 2. L'autore di questa ambiziosa opera d'arte, che si sta comunque concretizzando in modo attento, progressivo e, quindi, inesorabile, mi ha concesso un po' del suo tempo per rispondere brevemente a qualche domanda sul suo lavoro.


GSC Game World non è coinvolta ufficialmente in alcun modo in questo progetto che, anzi, è del tutto amatoriale e senza scopi di lucro. Probabilmente, se siete appassionati di S.T.A.L.K.E.R. avrete già avuto modo di visionarne alcuni video e/o screenshots, dal momento che il lavoro di Ivan, pur essendo relativamente giovane, ha già riscosso una certa visibilità e goduto di molti, meritatissimi, apprezzamenti.



L'intervista


[Darimar's Zone] Ciao e grazie per il tempo che ci hai dedicato! Raccontaci qualcosa di te e di come hai conosciuto S.T.A.L.K.E.R.


[Ivan Sorce] Mi chiamo Ivan Sorce, sono di nazionalità italiana ma, per motivi di lavoro, ho sempre vissuto all'estero da quando avevo 18 anni. Ho conosciuto S.T.A.L.K.E.R. quando avevo 14 anni, ho trovato questo gioco in edicola con la rivista "Giochi per il mio computer" e, da quel momento, sono diventato un fan di GSC Games World.

__________________________________________________________________________________________


[D.Z.] Hai avuto contatti con GSC Game World prima di iniziare il lavoro?


[I.S.] Non ho mai avuto nessun contatto con GSC. Alcuni pensano che lavori per loro ma non è cosi.

__________________________________________________________________________________________


[D.Z.] Perchè sviluppare un progetto basato sull'UE4? Ha qualcosa a che vedere con l'annuncio che S.T.A.L.K.E.R. 2 sarebbe stato realizzato su questo motore?


[I.S.] Ho scelto l'UE4 perchè si tratta di un engine fantastico, alla portata di tutti! Ho anche lavorato con l'Unity ma preferisco l'UE4, dato che si tratta di un software parecchio superiore non solo in termini di performance ma anche di semplice "usabilità".

__________________________________________________________________________________________


[D.Z.] Esattamente, cosa stai facendo? Vuoi ricreare SoC, uguale uguale, su UE4? Oppure le aspettative non sono così lineari...


[I.S.] Il mio lavoro consiste nell'esportare gli assets di S.T.A.L.K.E.R. in formato FBX su Unreal Engine e di riscrivere la logica partendo da zero. Ho completato il sistema dell'inventario e la logica per il personaggio principale gestito dal Giocatore ma ora la sfida principale sarà l'Intelligenza Artificiale. Al momento il progetto è in una fase molto primitiva. Ho scritto una trama differente dal gioco originale e ci saranno alcuni livelli inediti (es.: Prypjat indietro nel tempo, durante l'esplosione del reattore n°4 nel 1986): il mio obiettivo è convertire S.T.A.L.K.E.R dall'X-Ray all'UE4 anche perchè, utilizzando quest'ultimo, sarà successivamente molto più facile implementare ulteriori modifiche. In definitiva il mio obiettivo è aiutare la community di S.T.A.L.K.E.R. proponendo lo stesso gioco ma più facilmente moddabile e con un nuovo motore grafico.

__________________________________________________________________________________________


[D.Z.] Ho visto vari giochi realizzati con l'UE4, ciascuno con marcate differenze rispetto agli altri: da cosa dipendono le differenze nella resa finale del prodotto? Si tratta di implementare filtri, tecnologie particolari, shaders, eccetera? Oppure altro? Ci puoi spiegare?


[I.S.] Le differenze possono essere davvero abissali! Alcuni giochi basati sull'UE4 assumono persone specializzate nel lavoro con il Light System ma ci sono anche programmatori che modificano il codice di UE4 per il proprio gioco. S.T.A.L.K.E.R è un gioco molto complesso in tutti i sensi!

__________________________________________________________________________________________


[D.Z.] Cosa ci puoi dire del motore Unreal Engine 4? Dal punto di vista del modding è un passo avanti rispetto all'X-Ray?


[I.S.] L'UE4, in confronto all'X-ray, è decisamente molto più avanzato, sia in termini di performance, sia rispetto all'impatto visivo finale.

__________________________________________________________________________________________


[D.Z.] A livello di realizzazione e impatto visivo, pensi ci saranno differenze marcate fra gli ambienti che stai creando tu e quelli che creerà GSC in S.T.A.L.K.E.R. 2?


[I.S.] Naturalmente il mio è un Lavoro fatto da una singola persona, mentre GSC ha un team di esperti che lavorano con l'Unreal Engine, quindi è molto probabile che S.T.A.L.K.E.R 2 sarà parecchio differente dal mio progetto.

__________________________________________________________________________________________


[D.Z.] Sai darci una data indicativa per la fine dei lavori? Quando potremo provare il tuo mod?


[I.S.] Sinceramente non ho ancora una data. E' un lavoro molto lungo, anche perchè devo modificare la vegetazione in tutte le mappe, inclusi alberi e cespugli. Solo per fare questo, mi servono un paio di giorni a livello.

__________________________________________________________________________________________



Grazie ancora a Ivan per aver risposto alle nostre domande! Vi lascio con due link riassuntivi, rispettivamente alla pagina del mod su Moddb e alla raccolta di video ufficiali ad esso dedicati:


155 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page