top of page

S.T.A.L.K.E.R. è una sigla, non un sostantivo. 2.0.2.1. è una sigla, non una data. GSC Game World non ha mai detto che S.T.A.LK.E.R. 2 sarebbe stato rilasciato nel 2021. Infatti, sarà rilasciato nel 2022, secondo quanto annunciato da GSC Game World. Purtroppo, forse anche a seguito della guerra in Ucraina, la data di rilascio è stata posticipata ulteriormente al 2023. 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Qui di seguito una carrellata dei video ufficiali rilasciati. A seguire, le notizie relative al titolo.

A oggi

​

Riassunto/riepilogo dei punti più salienti e significativi da tenere, a oggi, in considerazione:

​

- S.T.A.L.K.E.R. 2 non sarà rilasciato il 28 aprile 2022 bensì nel 2023.

​

- L'audio sarà disponibile solo in inglese e ucraino; la localizzazione nelle altre lingue, fra cui l'italiano, riguarderà soltanto i sottotitoli e le stringhe di testo.

​

- Sono già previste due espansioni (che verranno automaticamente incluse nell'acquisto della versione "Ultimate" del gioco).

 

- S.T.A.L.K.E.R. 2 sarà ambientato, temporalmente, DOPO la prima trilogia.

Sarà, quindi, un sequel a tutti gli effetti, oltre gli eventi che hanno avuto luogo in Call of Pripyat.

​

- GSC ha confermato che il motore di gioco è l'Unreal Engine 5.

​

- Fra le aree esplorabili sono confermate il cordone esterno, Pripyat, le Paludi e l'antenna Duga (Chernobyl-2). Naturalmente, ce ne sono altre, alcune già viste nella trilogia originale, altre inedite.

​

- Nel gioco "vanilla" ci saranno oltre 30 tipi di arma da fuoco, ciascuna con le proprie modifiche da apportare: ottiche, slitte, caricatori, silenziatori e cazzilli vari.

 

- GSC ha confermato la componente multiplayer del gioco (senza, però, descriverne le modalità: sarà aggiunta, come contenuto gratuito, successivamente al rilascio del gioco) ma ha negato sia qualsiasi versione del tipo "Battle royal" , sia qualsiasi versione del tipo "coop" fra giocatori.

​

- Il personaggio che interpreteremo si chiama Skif ed è uno stalker!

​

- S.T.A.L.K.E.R. 2 girerà a risoluzione 4K su Xbox Series X mentre sia su Xbox Series X, sia su Xbox Series S sarà disponibile il ray tracing. Garantiti i 60 fps "lisci". 

Non è prevista una versione per PS5, almeno per il momento.

​

- Per quanto riguarda il comparto tecnico, S.T.A.L.K.E.R. 2 utilizzerà l'Unreal Engine come motore grafico, il sistema A-Life 2.0 (FANTASTICO!, ndDarimar) per gestire la simulazione della vita nella Zona, il motion capture per le animazioni di corpi e volti, la fotogrammetria per aumentare il livello di realismo; supporterà il ray-tracing e altre non meglio identificate tecnologie che lo renderanno un gioco estremamente moderno.

​

- Tutto il materiale relativo al "primo annuncio" di S.T.A.L.K.E.R. 2 (2010) è stato messo da parte e cancellato nel 2012: il nuovo titolo si basa su nuovo materiale, nuove idee, nuovi suggerimenti dei fan e sui mod rilasciati per S.T.A.L.K.E.R.

​

- E' previsto un forte e diretto supporto alle mod.

​

- Gli eventi di HoC si svolgeranno circa 10 anni dopo quelli visti nella prima trilogia.

​

- Skif non avrà compagni d'avventura durante la campagna single player: niente png, animali, droni, eccetera.

​

- S.T.A.L.K.E.R. 2 sarà ambientato in un'enorme area senza soluzione di continuità; comprenderà una trama principale con varie ramificazioni che ci costringeranno a giocare la campagna più volte se vorremo visionare tutti i contenuti presenti; ci saranno vari finali, a seconda dalle scelte compiute durante la campagna; centinaia di ore di gioco qualora si intenda esplorare la Zona con attenzione e svolgere tutte le missioni secondarie proposte.

​

- L'area di gioco comprende una superficie di circa 64 Km². Sarà esplorabile a piedi e tramite una nuova versione del "viaggio rapido" (non meglio descritta) ma non ci saranno veicoli guidabili.

​

- Sarà possibile partecipare attivamente ai ritrovi intorno ai falò, raccontando storie e suonando strumenti musicali.

​

- Ci saranno Fazioni e png già visti nella prima trilogia ma anche Fazioni e png inediti.

​

- Molto probabilmente, il trafficante Sidorovich tornerà con qualche ruolo nell'avventura di Skif.

​

​

Nel 2022

​

Non iniziamo bene: il 12 gennaio GSC ha annunciato ufficialmente che HoC sarà rilasciato l'8 dicembre di quest'anno anzichè il 28 aprile. 7 mesi per rendere il gioco migliore, eccetera (solite cose). A giugno, causa guerra in Ucraina, la data di rilascio è stata ulteriormente posticipata al 2023, nessuna precisazione sul mese, figuriamoci sul giorno...

​

Nel 2021

​

Sul numero di dicembre della rivista PC Gamer è comparso un articolo con tante novità su S.T.A.L.K.E.R. 2:

​

Oltre 30 quest designer stanno lavorando alla trama di HoC e il gioco richiederà almeno 100 ore per essere completato. Gli sviluppatori sono orgogliosi della "non linearità" dell'avventura che vivremo, definendola una delle caratteristiche principali del gioco.

 

La fame e il sonno saranno molto importanti nel gameplay, influenzandolo direttamente.

Per quanto riguarda la fame, il sistema non è cambiato troppo rispetto a CoP: la fame influirà negativamente sulla resistenza, per cui il personaggio si stancherà più velocemente, e lo stomaco inizierà a inviare segnali rumorosi; un personaggio ben nutrito correrà più a lungo e più velocemente.

Il sonno influenzerà sia la resistenza che la vista. Inoltre, a lungo andare, compariranno anche allucinazioni uditive.

 

Multigiocatore. Il gioco prevede tre modalità: PvP, deathmatch e deathmatch a squadre. Non ci sarà COOP.

 

Fazione "Warta". Una nuova fazione per molti versi simile alla Duty.

Il capo del gruppo, il colonnello Alexander Korshunov, un soldato veterano, ha creato una fazione da gruppi di mercenari altamente qualificati e li ha trasformati in un vero esercito. A differenza della Duty, Warta non vuole distruggere la Zona. Il loro obiettivo è controllare i pericoli della Zona in modo che possano servire all'umanità in futuro.

 

Il cervo mutato è uno dei nuovi mutanti nella Zona. Non è una creatura innocua e rappresenta un serio pericolo per lo stalker. Il mutante possiede abilità extrasensoriali e può non solo inviare attacchi psichici, ma anche chiamare altri mutanti in suo aiuto.

​

Ad agosto GSC Game World ha confermato che S.T.A.L.K.E.R. 2 sarà rilasciato su Unreal Engine 5.

​

A luglio il game blogger ucraino OldBoy ha intervistato GSC Game World ponendo molte domande, per lo più rimaste senza risposta. E' però emerso che, nella campagna di gioco, Skif non avrà alcun genere di compagnia (stalker alleati, animali addomesticati, droni, eccetera) e che la valuta utilizzata nel gioco sarà il karbovanec, coupons impiegati in Ucraina dopo il crollo dell'U.R.S.S. 

Inoltre, sul social network VK, GSC ha comunicato che HoC si svolgerà 10 anni dopo gli eventi di CoP e che durante questo intervallo di tempo la Zona è cresciuta notevolmente come estensione, arrivando a coprire migliaia di ettari.

​

A giugno è stato rilasciato il primo trailer ufficiale del gameplay, con tanto di data di rilascio prevista (28 aprile 2022), sottotitolo del capitolo (Heart of Chernobyl) e possibilità di preorder anche su Steam (nessuna esclusiva, quindi). A seguire, un diario degli sviluppatori e una breve intervista riportata anche da AP-PRO.

​

Alcune conferme: S.T.A.L.K.E.R. 2 girerà a risoluzione 4K su Xbox Series X mentre sia su Xbox Series X, sia su Xbox Series S sarà disponibile il ray tracing. Garantiti i 60 fps "lisci" già confermati in precedenza. Al momento, la versione PS5 non è prevista affatto (esistono rumors, ovviamente non confermati da GSC, che parlano di un ipotetico rilascio entro 3 mesi dalla prima uscita).

​

Ad aprile è stata aggiornata la pagina ufficiale della Community di S.T.A.L.K.E.R. 2 su VK, con l'inserimento di alcune nuove faq. Pochi giorni dopo, GSC è stata intervistata dal sito Gamingbolt. Complessivamente, sono state rilasciate alcune piccole novità. In particolare: 

 

- Lo staff attualmente al lavoro comprende oltre 300 persone.

- S.T.A.L.K.E.R. 2 sarà ambientato temporalmente DOPO la prima trilogia.

- GSC ha confermato che il motore di gioco è l'Unreal Engine ma non quale versione (4 o 5!?).

- Ci saranno alcuni png e alcune Fazioni già visti nella trilogia ma anche volti e Fazioni nuove. Inoltre, l'allineamento morale di queste ultime sarà mutevole (sibillina, come affermazione...).

- Fra le aree esplorabili sono confermate il cordone esterno, Pripyat e l'antenna Duga!

- Nel gioco "vanilla" ci saranno oltre 30 tipi di arma da fuoco, ciascuna con le proprie modifiche da apportare.  

- GSC non ha negato nè confermato la componente cooperativa/multiplayer.

- Lo sviluppo del gioco non è tale da poter fornire informazioni attendibili sull'hardware richiesto.

​

​

Nel 2020

​

E' stato precisato da GSC Game World che S.T.A.L.K.E.R. 2 non sarà giocabile su console di vecchia generazione (PS4 e Xbox One) in quanto le risorse e la potenza richieste dal nuovo capitolo sono fuori portata per la tecnologia con cui furono sviluppate le precedenti console. Inoltre, sempre Zakhar Bocharov di GSC ha/avrebbe (bisognerebbe contestualizzare l'affermazione che, effettivamente, è stata fatta) puntualizzato che S.T.A.L.K.E.R. 2 sarà disponibile soltanto per PC e per Xbox Series X/S, anche dopo la scadenza dell'esclusiva temporale per Xbox (che, a questo punto, perderebbe di significato...). 

 

S.T.A.L.K.E.R. 2 utilizzerà l'Unreal Engine 4 come motore grafico e si avvarrà della fotogrammetria. GSC Game World è sia sviluppatore, sia editore del gioco.

A luglio, GSC ha rilasciato il primo trailer ufficiale del gioco, insieme a una lista di f.a.q. dalle quali emerge quanto segue:

​

- S.T.A.L.K.E.R. 2 punta ad essere una simulazione immersiva che mescolerà elementi FPS e horror (peccato, nessuna menzione a elementi gdr, ndDarimar).

​

- Sarà rilasciato inizialmente per PC e Xbox Series X, quest'ultima in esclusiva temporale fra le console.

​

- Sarà ambientato in un enorme mondo aperto senza soluzione di continuità (quindi, in teoria, niente macro-aree come la trilogia precedente bensì un'unica mappa priva di caricamenti. Difficile da immaginare, pensata così, ndDarimar).

​

- Il trailer rilasciato mostra quali livelli di grafica e atmosfera gli sviluppatori intendano raggiungere nella versione definitiva (non si tratta di riprese effettuate "in game", per intenderci, ndDarimar).

​

- La mappa di gioco comprenderà aree inedite così come aree già viste nella precedente trilogia.

​

- A luglio 2020 non sono ancora state date informazioni ufficiali di alcun genere sulla data di rilascio del gioco (anche se Xbox Wire, su Twitter, si è lasciato scappare che il gioco è previsto per il prossimo anno, ndDarimar).

​

- Sono previste nuove anomalie, nuovi manufatti e nuovi mutanti.

​

- La storia sarà "epica" e non lineare, sarà influenzata dalle scelte del giocatore e queste ultime avranno conseguenze sia a breve sia a lungo termine.

​

- Per quanto riguarda il comparto tecnico, S.T.A.L.K.E.R. 2 utilizzerà l'Unreal Engine come motore grafico, il sistema A-Life 2.0 (FANTASTICO!, ndDarimar) per gestire la simulazione della vita nella Zona, il motion capture per le animazioni di corpi e volti, la fotogrammetria per aumentare il livello di realismo; supporterà il ray-tracing e altre non meglio identificate tecnologie che lo renderanno un gioco estremamente moderno.

​

​

Dal 2018 al 2019

​

Il sito ufficiale di S.T.A.L.K.E.R. 2, dopo la sua creazione a seguito dell'annuncio del nuovo titolo della serie, ha subito un primo, importante aggiornamento a marzo del 2019. Il successivo maggio, a circa un anno di distanza dal primo annuncio ufficiale, Sergiy Grygorovych  ha confermato i lavori in corso, dicendosi soddisfatto di come stanno andando le cose.

​

Quel che riporto di seguito (fonti: 1-qui e 2-qui) riguarda un paio di video di questo youtuber russo, Vyacheslav "Antishnaps" Tsybuk, che ha fatto una sorta di intervista a GSC (domande e risposte, per intenderci). L'autenticità delle notizie mi è stata confermata direttamente dall'Admin della pagina Facebook dedicata a S.T.A.L.K.E.R.; le date degli articoli sono ben visibili. Ecco quel che emerge, fra le altre cose (di seguito, e in corsivo, le mie osservazioni personali):

​

1- S.T.A.L.K.E.R. 2 è ancora piuttosto lontano dall'essere completato. L'annuncio precoce dei lavori è stato rilasciato per far felici i fan del gioco e per aprire con loro un dialogo, al fine di ottenere feedback e suggerimenti su come portare avanti i lavori. GSC si sente molto fiduciosa riguardo al progetto.

​

In effetti, gran bella cosa sapere, a maggio 2018, che S.T.A.L.K.E.R. 2 è in lavorazione.

Ciononostante, a mio avviso poteva, e potrebbe, essere gestita un po meglio la comunicazione con i fan, soprattutto per quanto riguarda il rilascio delle news: più chiarezza, più trasparenza, più puntualità, ...  (ndDarimar)

​

2- Non sarà comunicato "quanto" del gioco è già stato completato: non si tratta di cose da trattare in percentuale. Sembra, tuttavia, che il team di sviluppo sia leggermente in anticipo sulle date teoriche prefissate.

​

Grazie, ma senza date... (ndDarimar)

​

3- GSC afferma che il team attualmente al lavoro su S.T.A.L.K.E.R. 2 è il più "grande" mai avuto (su questo franchise) e comprende alcuni autori di mod di S.T.A.L.K.E.R. non meglio identificati.

​

Questa è grossa, in prima analisi. Si ridimensiona facilmente, tuttavia: GSC ha assunto (tanta?) gente che lavori su S.T.A.L.K.E.R. 2. Secondo alcune teorie, ora che Metro Exodus è stato pubblicato, è almeno ipotizzabile che GSC stia aspettando che gli sviluppatori originali di Shadow of Chernobyl (presso 4A Games) siano di nuovo disponibili per lavorare su S.T.A.L.K.E.R. 2.

La parte relativa agli autori di mod  è davvero succulenta e potrebbe collegarsi al punto 7... (ndDarimar)

​

4- GSC è consapevole che le aspettative per S.T.A.L.K.E.R. 2 sono molto alte: non è spaventata, bensì ispirata da questa pressione mentale. Ovviamente, non si può produrre qualcosa che sia soddisfacente per tutti ma, nel team di sviluppo, sono tutti fiduciosi e affermano di avere fra le mani un titolo "tripla-A".

​

E' chiaro che, per quanto bene tu faccia il tuo lavoro, ci sarà sempre qualcuno a lamentarsi. A ragione o a torto. Non ci si può far niente. Siamo tutti fallaci, in un senso o nell'altro (o nell'altro ancora). GSC punta comunque a un AAA: ci speriamo tutti! (ndDarimar)

​

5- L'intero gioco è finanziato direttamente da GSC: se vuoi contribuire (niente campagne kickstarter!), puoi sempre acquistare un loro gioco!

​

Questa notizia si ricollega ad altre di diversi mesi addietro: buon per GSC... (ndDarimar)

​

6- Tutto il materiale relativo al "primo annuncio" di S.T.A.L.K.E.R. 2 (2010) è stato messo da parte e cancellato nel 2012: il nuovo titolo si basa su nuovo materiale, nuove idee, nuovi suggerimenti dei fan e sui mod rilasciati per S.T.A.L.K.E.R.

​

Una ginocchiata nei coglioni. Ok per quanto riguarda la tecnologia e gli sviluppi tecnici ma le idee e la teoria... vabbè, pazienza. Questo significa anche che tutti gli artworks, i video sulle animazioni e via dicendo rilasciati a suo tempo sono ormai obsoleti e non hanno più nulla a che vedere con l'attuale sviluppo di S.T.A.L.K.E.R. 2. (ndDarimar)

​

7- Tra tutte le mod per S.T.A.L.K.E.R., gli sviluppatori hanno particolarmente apprezzato Lost Alpha DC, Dead Air e Spatial Anomaly.

​

Molto felice, soprattutto per Lost Alpha (non mi stupirebbe che tutto, o parte del team Dezowave sia entrato in GSC, come pianificato anni addietro, ben prima del rilascio teorico previsto per LA....); ma anche per Dead Air, attualmente il mio mod favorito, ma il primo rilascio della beta risale a quasi un anno fa: quanto è lontano, effettivamente, dall'essere completato S.T.A.L.K.E.R. 2? Lieto anche per SA che, tuttavia, non conosco direttamente. (ndDarimar)

​

8- Non c'è alcun piano che includa modalità tipo "battle-royal".

​

Godiamo tutti, vero? (ndDarimar)

​

9- S.T.A.L.K.E.R. 2 sarà un gioco "molto moderno" e adotterà alcune delle più recenti e migliori tecnologie disponibili.

​

Come sopra, vero? (ndDarimar)

​

10- GSC ha nuovamente visitato la Zona diverse volte in modo da raccogliere materiale per il nuovo progetto.

​

Fa onore a GSC: più dati raccolti, più realismo, migliore resa. (ndDarimar)

 

11- E' previsto un forte e diretto supporto alle mod.

​

*Paura*. (ndDarimar)

​

12- Parola d'ordine in casa GSC: "STALKER 2 sarà un capolavoro, o non uscirà affatto" .

​

Vangelo. (ndDarimar)

​

13- Molti sviluppatori del gioco originale stanno lavorando nel team di S.T.A.L.K.E.R. 2: ogni sviluppatore è un grande fan di questo franchise.

​

Ecco, qui o c'è la fregatura oppure c'è la verità col capolavoro annesso, e mi riferisco all'ipotesi del punto #3: "molti" è un concetto aleatorio ma se vogliamo credere alla notizia dovremmo pensare che "molti" sviluppatori fino a "ieri" non più in GSC siano tornati con grande entusiasmo (e stipendio annesso). Ci sta il beneficio del dubbio. E una grande speranza, perchè se hanno saputo fare Shadow of Chernobyl... (ndDarimar)

​

14- GSC è disponibile a rispondere alle domande di chiunque: il youtuber in questione ha ottenuto un'intervista di questo genere semplicemente perchè è stato "molto persistente e coraggioso".

​

Proviamoci: avete domande? Fate una lista e speditela. Vediamo quante risposte arrivano!  (ndDarimar)

​

 
 
 

S.T.A.L.K.E.R 2

bottom of page