top of page

S.T.A.L.K.E.R. 2: analisi della nuova pagina ufficiale


Ecco fatto! C'è stato, finalmente, il primo aggiornamento della pagina ufficiale dedicata a S.T.A.L.K.E.R. 2. Un piccolo passo per GSC Game World... un grande passo per la Community!

In questo breve articolo cercheremo di analizzare il (poco) materiale che ci è stato messo a disposizione e faremo qualche sana elucubrazione sulle sue eventuali implicazioni e su cosa potremmo attenderci dal nuovo capitolo della serie.


Partiamo con un breve riassunto: la pagina ufficiale dedicata a S.T.A.L.K.E.R. 2 è nata a maggio 2018 con un laconico "S.T.A.L.K.E.R. 2" riportato sopra a un enigmatico "2.0.2.1.". Da allora ci sono state molte lamentele (troppe poche info, il 2021 è lontanissimo, eccetera), qualche indiscrezione (sembra che i grossi annunci ufficiali saranno fatti a non più di 4 mesi dalla data di pubblicazione del gioco), un giochino a indovinelli dedicato al 97% alla Community dell'Europa orientale ma nulla più.

In definitiva un assordante silenzio ufficiale rotto, di tanto in tanto, da qualche schiamazzo semiufficiale sui social.


Il 28 marzo 2019 arriva, del tutto inattesa, la svolta: una pagina ufficiale completamente rinnovata! Cosa ci troviamo a valutare? Vediamolo insieme!




1- L'immagine principale


Anzitutto, la nuova grafica: il "disegno" che campeggia con grande visibilità sulla pagina. C'è l'immagine di uno stalker, o presunto tale, che, se proprio devo dirla tutta, non mi ricorda tanto un personaggio di S.T.A.L.K.E.R. quanto più uno delle varie saghe videoludiche ad ambientazione postapocalittica successive al 2007. Questa è una considerazione mia personale, alla luce di anni trascorsi a giocare quasi incessantemente con i capitoli della nostra trilogia preferita ma ci sta: qui non stiamo parlando direttamente di S.T.A.L.K.E.R. e, per quanto il motore grafico X-Ray sia invecchiato molto bene, dobbiamo aspettarci grandi passi avanti. Qui parliamo di un nuovo capitolo, distante oltre una decade dal suo predecessore. Quindi ben vengano... ma andiamoci cauti... le innovazioni e i cambiamenti (e teniamo sempre presente da dove arriviamo, prima di guardare sconsideratamente al futuro).


La parte veramente figa, inequivocabile e interessante dell'immagine, tuttavia, è la porzione di destra: il reattore n°4 così come lo abbiamo "visto" nei capitoli di S.T.A.L.K.E.R. e come lo abbiamo "vissuto", nel mondo reale, fino al 2016: notate il "fumaiolo" e il vecchio sarcofago, niente NSC! Significa che il nuovo capitolo sarà probabilmente ambientato non oltre il 2016. Potrebbe essere un prequel, ambientato ancora prima di Clear Sky (ma, in tal caso, verosimilmente non prima del 2009, stando alla storia della Zona nella fiction del videogioco) oppure, come a mio avviso sarebbe più naturale e immediato, un semplice sequel ambientato da qualche settimana a qualche mese dopo gli eventi di Call of Pripyat.


2- La grafica del titolo


Il carattere è rimasto lo stesso ma la grafica del "2" è stata cambiata ancora; vedremo se GSC deciderà di mantenerla così in via definitiva o se, in futuro, apporterà ulteriori modifiche.


3- I media scaricabili


La grafica della nuova pagina non rappresenta solo un'immagine fine a se stessa: è in realtà un wallpaper in formato .jpg liberamente scaricabile e utilizzabile sul proprio desktop in attesa di altre immagini ufficiali.

Anche il comparto audio della pagina, una melodia inedita che, tuttavia, ricorda molto alcuni brani che ci hanno accompagnato in tutti questi anni, è in realtà un file .wav tranquillamente scaricabile che rappresenta a tutti gli effetti una sound-track ufficiale.



4- La pubblicità


"Don't miss previous parts of legendary franchise" e stikazzi, aggiungo io! Sotto all'immagine di cui al punto 1-, GSC ha incluso tre riferimenti agli altrettanti capitoli della S.A.G.A.: per ciascuno, un breve riassunto della trama e l'invito all'acquisto direttamente su Steam o su GOG.


5- Ancora sulla grafica della pagina


Nella porzione inferiore della pagina, sulla sinistra, c'è un'ulteriore illustrazione grafica: sempre uno stalker, o sempre presunto tale, affacciato alla finestra di un edificio, a Pripyat, nei pressi della ruota panoramica. Questo mi porterebbe a ipotizzare che Pripyat sarà parte attiva dell'ambientazione, come accaduto già per Shadow of Chernobyl (area centrale) e per Call of Pripyat (area sud-orientale).

Rimanendo nelle congetture "rigorose", la Pripyat di S.T.A.L.K.E.R. 2 dovrebbe quindi a sua volta comprendere la porzione di città che include il tristemente famoso luna park; è tuttavia anche vero che, per quanto la città sia sempre stata resa con un elevatissimo grado di realismo, non sempre le varie porzioni siano state riproposte con coerenza logistica rispetto alla controparte reale. Nel caso, non sarebbe comunque un grosso problema, intendiamoci.


6- Tutto il resto


Un form per iscriversi alla newsletter di GSC relativa a S.T.A.L.K.E.R. 2: iscrivetevi, mi raccomando! Vi arriverà una e-Mail di conferma, dopo di che comincerete a ricevere il materiale periodico (si spera...).


Vari link ai vari social, indirizzi e-Mail per contatti non meglio specificati, le note legali che vi spiegano come i vostri dati personali (l'e-Mail che inserite al momento dell'iscrizione alla newsletter, per intenderci....) saranno trattati e l'elenco dei titoli del franchise.


7- Cosa manca?!


Manca il 2.0.2.1., cazzo! Eliminato completamente, qualsiasi cosa significasse in qualità di "codice" (no, GSC non ha mai scritto nè confermato che si trattasse dell'anno di pubblicazione del gioco, anzi). Ci rassegneremo a vivere facendone a meno!




Cari stalker, per ora è tutto dalla Darimar's Zone.

Non ci resta che attendere nuove informazioni e nuovi materiali audio/video direttamente da GSC. Nel frattempo io sto aspettando la nuova versione di Dead Air: voi avete giocato a qualche mod particolare, di recente?


131 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page