top of page

S.T.A.L.K.E.R. 2 - Hearth of Chernobyl

Aggiornamento: 22 giu 2021


13/06/2021, una nuova data storica: all'E3 di Los Angeles viene mostrato il primo video tratto direttamente dal gameplay di S.T.A.L.K.E.R. 2 che, a quanto pare, si chiamerà "Heart of Chernobyl" (HoC). Reazioni a caldo alla mano, il video è piaciuto praticamente a tutti e praticamente tutti gli addetti al settore hanno espresso pareri che vanno dal molto buono all'entusiastico, seppure con le dovute cautele. Qui non farò una recensione del trailer o un'anteprima del gioco, limitandomi piuttosto a descrivere e commentare quanto abbiamo avuto modo di osservare e a riassumere un po' tutte le informazioni al momento disponibili sul nuovo titolo.


Shadow of Chernobyl


Al netto dei ritardi nel rilascio del primo capitolo e dei bug che lo hanno afflitto, S.T.A.L.K.E.R. ha avuto un successo confermato e duraturo grazie a tre elementi fondamentali: il background (la seconda esplosione del 2006 presso la centrale nucleare di Chernobyl e tutto quel che, nella fiction del gioco, ruota attorno a tale evento), l'ambientazione (la Zona, sapiente miscuglio di elementi reali e di ispirazioni derivate dal romanzo dei fratelli Strugatsky) e l'atmosfera (un incrollabile equilibrio dinamico fra malinconia e umorismo, desolazione e orrore, speranza e disperazione, vita e morte).

Al di là della grafica spettacolare e delle innovazioni tecniche mostrate, l'intero trailer di S.T.A.L.K.E.R. 2 si regge proprio sul treppiede appena descritto ed è stato proprio questo a impressionarmi favorevolmente e a farmi guardare al prossimo futuro con sereno ottimismo.

Infatti, con le opportune differenze e fatte salve le dovute proporzioni, il trailer richiama prepotentemente i video di presentazione (esempio 1 ed esempio 2) rilasciati a suo tempo per "Shadow of Chernobyl", a dissipare i dubbi sulle capacità dell'attuale team si sviluppo. Certo, è cambiato il motore grafico e sono trascorsi quasi vent'anni ma il feeling che il video richiama è esattamente lo stesso di quella volta, a garanzia di come anche il prodotto mostrato sia sulla stessa linea.


Official gameplay trailer


Il nuovo trailer è strutturato esso stesso con una forte componente artistica attraverso la quale GSC ci mostra anzitutto il consolidato gruppo di aggregazione per eccellenza all'interno di S.T.A.L.K.E.R.: qualche stalker intorno al fuoco (qui giusto per fare un parallelismo), con una chitarra graffiata e un po' di sano buonumore nonostante i rischi che la Zona comporta e le scarse probabilità di sopravvivere alla notte stessa. L'atmosfera si impone fin da subito, farcita da ottime animazioni e da una grafica all'avanguardia. Partono poi i "racconti" su quel che è accaduto di recente ed ecco arrivare il gameplay relativo agli scontri a fuoco, alle armi (le cui possibilità di customizzazione erano già state introdotte a marzo), alle esplosioni (con annessi i relativi effetti particellari e la fisica dei componenti) e alle varie Fazioni in lotta (di cui almeno una inedita e ancora non identificata con certezza anche se c'è chi parla dei Sin...). Permettetemi un'osservazione: l'IA dei nemici è lobotomizzata. Probabilmente l'intento di GSC era puntare l'attenzione su altri aspetti ma non c'è dubbio che i nemici di SoC siano molto, ma molto, più svegli di quelli visti nel trailer. Più in generale, non abbiamo visto nulla del nuovo A-Life 2.0 che, a quanto pare, non voleva essere incluso nell'anteprima mostrata. EDITO: GSC ha confermato come l'IA sia stata "disattivata" durante il trailer per focalizzare l'attenzione su altri aspetti del gameplay.

Stacco e si torna al campo: tocca noi, o meglio allo stalker che intrpreteremo (Skif) raccontare. Il trailer mostra quelle che sembrano le Paludi introdotte con "Clear Sky" (in molti hanno supposto che la torre malridotta sia quella che domina le Paludi vicino alla base della Clear Sky nel prequel ma, detto fra noi, potrebbe trattarsi semplicemente di un'altra torre, molto simile, situata in un'altra palude, molto simile - EDITO: GSC ha confermato che si tratta della stessa torre, nella stessa palude!). Il mutante che si vede, invece, è chiaramente e inequivocabilmente un mostro di carne e altrettanto chiara e inequivocabile è la sua fine dentro un'anomalia (apprezzabilissimi spettacoli già visti ma adesso ancor più coinvolgenti grazie all'Unreal Engine). La morte del mutante è un avvertimento per Skif, che estrae con prontezza un rilevatore modello extra-large (le dimensioni contano! No, probabilmente è solo uno dei modelli più economici: la miniaturizzazione costa...) e l'immancabile bullone di Strugatskyana memoria. In realtà lo strumento di Skif sembra emettere due tipi di avviso sonoro: uno relativo alle anomalie, o almeno ad alcune tipologie, e uno relativo agli artefatti: è proprio così che Skif ne trova uno, (roba figa!), richiamandoci così al gruppo intorno al fuoco.

Poi, Skif continua il racconto e il trailer ci presenta un nuovo PnG, a occhio un tecnico o un trafficante (mi è piaciuta molto l'animazione della danza); poi di nuovo intorno al fuoco, e bastano poche, brevi frasi con un paio di riferimenti agli Scienziati e a un laboratorio e... il trailer ci catapulta nel peggior incubo di qualsiasi stalker veterano: un laboratorio, probabilmente uno dei famigerati Lab-X! E qui sono cazzi, perchè si vede subito un fottutissimo succhiasangue, aggressivo, truzzo e dotato dell'invisibilità a causa della quale sono morto infinite volte. Per giunta è pure in compagnia...

Di nuovo intorno al fuoco, con tanto di battuta spiritosa in stile "jumpscare" riequilibrata poco oltre da un laconico "Non c'è alcuna amicizia nella Zona" e da un lapidario "Concordo" pronunciato dallo stesso Skif che introduce un altro PnG decisamente interessante, presentato come "lo Straniero" ( secondo alcuni, e neppure pochi, si tratterebbe di Strelok in persona!): c'è un dialogo serrato fra lo Straniero e Skif, in cui si accenna a un uomo che, pur non avendo sofferto, sembra sia morto perchè altrimenti "lei" (la Zona?...) non sarebbe mai stata libera. Per farla breve, lo Straniero sembra affermare che la Zona gli abbia ridato la vita e che lui, adesso, le sia debitore...

Poi i dialoghi terminano: la parte finale del trailer mostra un'evoluzione o un'alternativa al fucile Gauss, altrimenti noto come Oggetto 62, con la quale spariamo nei pressi dell'impianto Duga-1 e, quindi dell'area militare nota come Chernobyl-2. Al 4'.32'' del trailer c'è una vera fighetteria per intenditori: il PDA suona con lo stesso file audio che venne usato nell'originale SoC! *Un brivido lungo la schiena* E' un avviso per Skif che, ora, deve muoversi verso la sua prossima meta: Pripyat! *altro brivido* - fra un po' mi metto in malattia!

Per finire, il PnG intorno al fuoco situato tutto a sinistra mostra il proprio volto (è il CEO nonchè fondatore di GSC Game World, Sergiy Grygorovych!) augurando buona caccia a Skif esattamente come Sidorovich faceva in SoC quando lo salutava prima di vederlo allontanarsi.


Ulteriori informazioni preliminari


Il trailer si conclude con due notizie davvero spettacolari nella loro oggettività.


1- Heart of Chernobyl, il sottotitolo ufficiale del nuovo capitolo del brand.

Non tutti l'hanno apprezzato, soprattutto nell'Europa orientale. Nella mia ignoranza, l'ho trovato davvero bello: potrebbe riferirsi a un nuovo manufatto dall'inestimabile valore, a una nuova area scoperta di recente vicino alla ChNPP, al cuore stesso della Zona, cioè letteralmente al reattore n°4 della centrale, oppure potrebbe trattarsi semplicemente di un termine artistico senza alcun preciso o letterale significato. Bello, in ogni caso, molto evocativo.


2- 28/04/2022, la data ufficiale di pubblicazione.

Per favore, non pigiamo tasti rossi a caso sferrandoci attacchi missilistici sui coglioni con discorsi del tipo "Eh, ma avevano detto nel 20201", "Eh, ma lo rimanderanno", "Eh, ma ormai è pronto: quanto tempo!", "Eh, ma sono indietro con i lavori: è troppo presto!". Sono tutte affermazioni senza controprove, nel migliore dei casi, o proprio senza senso nel peggiore.

Maddai, finalmente abbiamo una data UFFICIALE e, sempre ufficialmente, manca MENO DI UN ANNO! Piuttosto, cosa dovrebbe far riflettere, secondo me, sono le 48 ore oltre l'anniversario del Disastro...


Oltre il trailer


Non so bene come funzionino queste cose ma ho notato come, quasi contemporaneamente alla pubblicazione del trailer, sia stato aggiornato anche il sito ufficiale di S.T.A.L.K.E.R. 2, www.stalker2.com, così comele pagine su Steam e sull'Epic Games Store relative al nuovo titolo. Non copio/incollo nulla, perchè potete leggere le varie informazioni direttamente dai link che ho riportato. Le informazioni aggiuntive, che integrano quelle diffuse col trailer e tutte quante le altre, le trovate, sempre e comunque, direttamente sulla pagina dedicata a S.T.A.L.K.E.R. 2.


Mi permetto di richiamare la vostra attenzione solo su un punto ancora: sono previste varie edizioni di HoC, rispettivamente la Standard, la Deluxe e la Ultimate, ciascuna con le proprie caratteristiche e le proprie fighetterie. Il fatto è che, già adesso, ufficialmente, sono previste DUE ESPANSIONI (non si sa ancora nulla su di esse ma, concettualmente, non credo saranno molto diverse da CS e CoP), già incluse nella versione Ultimate...



154 visualizzazioni7 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page