top of page

S.T.A.L.K.E.R. 2 annunciato ufficialmente

Nessun preavviso, niente pubblicità occulta, soltanto Tejas Stalker l'aveva intuito, senz'altro ricorrendo alla divinazione del Monolite: non c'è altra spiegazione.

Con un post diretto e ufficiale diffuso tramite il proprio account di Faecbook, Sergiy Grygorovych, fondatore e supremo capoccia di GSC Game World, ha annunciato che S.T.A.L.K.E.R. 2 è attualmente in via di sviluppo:


Oggi 15.05.2018 dichiaro ufficialmente: "GSC Game World sta sviluppando S.T.A.L.K.E.R. 2"

Devo ammettere che, all'inizio, non ci ho creduto: appena la notizia mi è capitata fra le righe del cellulare, pensavo si trattasse dell'ennesimo fake e avevo già deciso di chiudere l'articolo, scuotendo lentamente il capo. Tuttavia, leggere il nome il cognome del CEO di GSC, persona assolutamente avara di chiacchiere, capace di mantenere il più assoluto silenzio nel tempo, senza negare o confermare nulla di quel che, nel corso di anni, decine di persone e testate giornalistiche hanno elucubrato e scritto, mi ha indotto ad approfondire i contenuti. Qualche click su un paio di link ufficiali ed ecco che anche sul sito di GSC Game World stessa ho trovato l'inequivocabile conferma!


E mi si è ben presto disegnato in faccia un sorriso da "beato ebete", tipo adolescente nerd che riceve un bigliettino dalla figa della classe con su scritto qualcosa di intrigante a proposito di sogni proibiti..... "S.T.A.L.K.E.R. 2 è in sviluppo!"


E' tutto vero. Ritornano le emozioni provate nel 2010. Ritorna il clima di attesa, di speranza e di fanatismo da "bimbominkiaggine fanboysta". Siamo proprio agli stadi iniziali: il nuovo universo di S.T.A.L.K.E.R. ci sta germogliando dinanzi, proprio ora, proprio qui.


E' stato creato il dominio www.stalker2.com, presentato quasi come un sito teaser per pubblicizzare l'inatteso annuncio ma che, al momento, contiene soltanto il titolo del progetto, il presunto anno in cui vedrà la luce, 2021 (o meglio, 2.0.2.1.), e un indirizzo e-mail, info@stalker2.com, che a quest'ora sarà già completamente intasato.


Di ufficiale, non c'è altro.


Un commento dai toni scherzosi su Tweeter da parte di Sergey Galyonkin, Direttore di Strategia editoriale presso Epic Games, seguito da una sua condivisione del nuovo sito teaser, ha indotto più di qualcuno a supporre o dare per scontato che S.T.A.L.K.E.R. 2 sarà creato utilizzando l'Unreal Engine. Ripeto, tuttavia, che non si tratta di dichiarazioni ufficiali, tanto più che Galyonkin non c'entra assolutamente niente né con GSC, né con Grygorovych nè, quindi, con S.T.A.L.K.E.R.


In realtà, considerando come S.T.A.L.K.E.R. 2 abbia goduto, in passato, di un certo sviluppo prima che il progetto fosse "congelato", è lecito domandarsi quanto del lavoro svolto a suo tempo sarà sfruttato produttivamente e quanto, invece, sarà ricreato da zero. Di tempo ne è passato anche troppo: dal punto di vista strettamente tecnico, pochi anni di "pausa" rischiano di rendere un prodotto obsoleto ancor prima che prenda forma. Tutto il materiale di design (artworks, disegni, bozze, background, eccetera) potrebbe tranquillamente tornare utile ma qualsiasi realizzazione tecnica del 2011-2012 dovrebbe essere, a mio avviso, quanto meno pesantemente rivista.


L'ambientazione già studiata a suo tempo potrebbe essere tenuta in considerazione ma anche lì dovrebbero essere apportate le opportune modifiche. Anzitutto perchè, negli anni, la Zona ha subito importanti cambiamenti: ad esempio, la ChNPP vanta ora un nuovo sarcofago, il New Safe Confinement (NSC), cosa di cui tener conto nella realizzazione grafica della centrale stessa, ammesso che il nuovo capitolo della S.A.G.A. sia ambientato nel presente o nell'immediato futuro.


Per una panoramica più ampia su quello che GSC stava sviluppando qualche anno fa vi rimando agli articoli del vecchio blog e al triste sunto che ho lasciato sul vecchio sito.


Ad ogni modo, l'annuncio di Grigo è stata davvero una piacevole sorpresa. Spero solo che il tutto proceda nel migliore dei modi e non si areni come accaduto qualche anno addietro: sto invecchiando, e male, e non credo reggerei nuovamente la delusione senza andarmi a gettare in qualche anomalia!



121 visualizzazioni6 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page