Iniziamo bene il nuovo anno: ieri, nell'elenco dei "fantastici giochi in arrivo nel 2020 e oltre" basati sul motore grafico Unreal Engine 4, è stato incluso ufficialmente S.T.A.L.K.E.R. 2! La notizia è "ufficiale" nel senso che è comparsa sul sito di Epic Games sebbene, naturalmente, GSC Game World non abbia (ancora) detto nulla in proposito.
La Community di S.T.A.L.K.E.R. si è già divisa fra chi ha accolto positivamente la cosa, considerando i pregi del motore di Epic e i già ottimi risultati ottenuti da altri progetti, per molti versi simili a S.T.A.L.K.E.R. (Chernobylite su tutti) e chi è invece rimasto deluso, avendo sperato in un nuovo motore sviluppato da GSC Game World stessa come erede del vecchio X-Ray.
Io penso che l'UE4 sia un'ottima piattaforma con grandi potenzialità per lavori come S.T.A.L.K.E.R. 2. Di certo, e mettiamocela via fin d'ora, la Zona avrà un feeling diverso rispetto a quello con cui abbiamo convissuto negli ultimi dieci e passa anni ma questa considerazione sarebbe valsa anche nel caso di un ipotetico X-Ray 2.0: avrebbe potuto chiamarsi così e avrebbe potuto essere creato da GSC ma, di fatto, sarebbe stato comunque qualcosa di "diverso" rispetto al "vecchio" X-Ray e "diversa" sarebbe stata anche la resa finale. Il che non significa necessariamente "peggiore", anzi: come ha spiegato la stessa GSC, S.T.A.L.K.E.R. 2 sarà un gioco "molto moderno" e adotterà alcune delle più recenti e migliori tecnologie disponibili. Grazie, anche e soprattutto, all'UE4, quindi.
N.B. sembra che S.T.A.L.K.E.R. 2 sia stato eliminato dall'elenco di cui sopra dopo circa un paio d'ore. Evidentemente qualcuno dello staff di Epic l'ha fatta fuori dal vaso...
Comments