top of page

L'Unreal Engine 4 per S.T.A.L.K.E.R. 2

Aggiornamento: 2 gen 2020


Iniziamo bene il nuovo anno: ieri, nell'elenco dei "fantastici giochi in arrivo nel 2020 e oltre" basati sul motore grafico Unreal Engine 4, è stato incluso ufficialmente S.T.A.L.K.E.R. 2! La notizia è "ufficiale" nel senso che è comparsa sul sito di Epic Games sebbene, naturalmente, GSC Game World non abbia (ancora) detto nulla in proposito.

La Community di S.T.A.L.K.E.R. si è già divisa fra chi ha accolto positivamente la cosa, considerando i pregi del motore di Epic e i già ottimi risultati ottenuti da altri progetti, per molti versi simili a S.T.A.L.K.E.R. (Chernobylite su tutti) e chi è invece rimasto deluso, avendo sperato in un nuovo motore sviluppato da GSC Game World stessa come erede del vecchio X-Ray.

Io penso che l'UE4 sia un'ottima piattaforma con grandi potenzialità per lavori come S.T.A.L.K.E.R. 2. Di certo, e mettiamocela via fin d'ora, la Zona avrà un feeling diverso rispetto a quello con cui abbiamo convissuto negli ultimi dieci e passa anni ma questa considerazione sarebbe valsa anche nel caso di un ipotetico X-Ray 2.0: avrebbe potuto chiamarsi così e avrebbe potuto essere creato da GSC ma, di fatto, sarebbe stato comunque qualcosa di "diverso" rispetto al "vecchio" X-Ray e "diversa" sarebbe stata anche la resa finale. Il che non significa necessariamente "peggiore", anzi: come ha spiegato la stessa GSC, S.T.A.L.K.E.R. 2 sarà un gioco "molto moderno" e adotterà alcune delle più recenti e migliori tecnologie disponibili. Grazie, anche e soprattutto, all'UE4, quindi.


N.B. sembra che S.T.A.L.K.E.R. 2 sia stato eliminato dall'elenco di cui sopra dopo circa un paio d'ore. Evidentemente qualcuno dello staff di Epic l'ha fatta fuori dal vaso...


51 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page