Di nuovo nella Zona!
- Darimar
- 30 gen
- Tempo di lettura: 3 min

Sto scrivendo questo post per alcune richieste ricevute ma, come anticipato ai mittenti, il mio contributo sarà molto modesto: "quella volta" ho giocato il primo S.T.A.L.K.E.R. per quasi un anno, ogni giorno, ricominciandolo più e più volte, prima di anche solo abbozzare questo Sito. Ora le cose, in proporzione, non sono poi così diverse. Quindi: per un aggiornamento consistente e significativo del Sito, ci vorrà un po' di tempo, senza dubbio. Portate pazienza.

Una delle novità che mi hanno spiazzato di più è che, almeno per adesso, la stella polare dei mod rilasciati per HOC sia, indiscutibilmente, Nexusmod. Se vi interessa modificare, sotto qualsiasi punto di vista, il gioco allora dovete tenere d'occhio questa pagina. Moddb (mods e addons) esiste ancora, certo, ma, per adesso, rappresenta una sorta di "limbo". Vedremo l'evolversi delle cose, anche perchè Nexusmod ha già comunque condiviso, nel tempo, molti contenuti con Moddb.

Poi: io gioco su PC, quindi qualsiasi cosa leggiate o leggerete qui sarà sempre, solo e comunque riferita alla versione PC. Probabilmente molte considerazioni varranno anche per le versioni console ma non diamolo per scontato, soprattutto quando si parla di mod, ottimizzazioni e smanettamenti vari nei files. Già che ci siamo, vorrei fare un plauso alla traduzione italiana delle stringhe di testo: per quel che ho visto e valutato è davvero ineccepibile. Ho riscontrato zero errori (nè di battitura nè di grammatica nè di lessico) e, anzi, ho notato alcune sottigliezze nelle frasi riportate. Quindi: molto, molto male che GSC non abbia implementato la traduzione vocale localizzata, come invece fece per la trilogia originale, ma 10/10 al lavoro fatto per la traduzione dei testi.

Veniamo a cose più pratiche: non ho una risposta univoca e definitiva a domande del tipo "Come posso migliorare la resa grafica del gioco?" oppure "Quale preset del Reshade è il migliore?", perchè vale sempre il discorso che valeva già per la prima trilogia e per Anomaly: tutto dipende dal proprio hardware, soprattutto dalla scheda grafica e, sempre più dal monitor (in particolare, l'HDR fa una differenza enorme). Ora: io non ho un monitor HDR, gioco in 1920x1080 e ho una RTX 4060 ti 16 GB. Gioco con tutto sull'Epico, DLSS qualità e sto ancora smanettando via via i settaggi monitor: al momento il meglio che sono riuscito a impostare è un 51/57/37 (contrasto/brillantezza/gamma) con questo preset mio personale (se il link non funziona scrivimi via e-Mail, per favore!).

Poi, segnalo il mod Ultra Plus per ottimizzare la resa grafica, indipendentemente che il tuo PC sia di ultima generazione (in questo caso butta anche un occhio qui, qui e qui) o che riesca a mala pena a far girare HoC (in questo caso butta anche un occhio qui e qui). Un paio di bonus per gli amici di Darimar's Zone: piccolo mod per rendere le ombre generate dalla torcia più realistiche e brevi istruzioni per ottimizzare l'"Eye adaptation". Tutto questo per ottimizzare la grafica.

Per il gameplay i tempi sono ancora acerbi e molto dipende da cosa tu vorresti effettivamente. Io aspetto con ansia un mod per i caricatori e uno per notti più buie. Il mio stile di gioco è votato al realismo e alla sopravvivenza, quindi suggerisco di giocare senza "bussola", in attesa di mod che rendano l'HUD ancora più minimalista. Posso solo consigliare mod che migliorino la balistica delle armi, l'impatto dei proiettili e l'effettiva resistenza di mutanti e png.
Fine. Buona caccia, per adesso!
Comments