... chi cazzo è?
Vediamo: "GAME DEVELOPER, PHOTOGRAPHER, PODCASTER E OCCASIONAL PUBLIC SPEAKER. Ho realizzato Steam Spy: lo strumento di analisi più popolare per gli sviluppatori di giochi per PC utilizzato da oltre 50 mila persone al giorno. E se sei interessato alle cose relative a Steam dovresti leggere il mio blog e seguirmi su Twitter. Lavoro presso Epic Games come direttore della strategia editoriale. Ho lavorato presso Wargaming, Nival, 1C-Softclub e altre società di sviluppo giochi. Il mio hobby preferito è fotografare. Ho un sacco foto sul mio sito di fotografia. Puoi anche seguirmi su 500px, Flickr o Instagram. Insieme al mio amico Michael Kuzmin sto ospitando un podcast chiamato "How Games Made" sullo sviluppo dei giochi. È il podcast più popolare sullo sviluppo del gioco in russo. Oh, e ho scritto un libro sui videogiochi di Marketing che è stato letto da oltre 125 mila persone. Il libro è in russo però".
Questo è il biglietto da visita che Sergey presenta sul suo sito personale galyonkin.com.
Saltano subito all'occhio due elementi: primo, il nome "GSC Game World" non compare da nessuna parte, sotto alcun punto di vista: nero su bianco, Galyonkin è legato a GSC quanto lo è al Vaticano. Secondo, Sergey è un "occasional public speaker" e, infatti, occasionalmente, parla rivolto al pubblico. Di cosa? Di varie cose fra cui, ovviamente, quello che è il tema principale del suo ambito lavorativo: i videogiochi. Ora, il fatto che Sergey dica la sua quando meglio crede ci può anche stare; che quel che esce dalla sua bocca venga automaticamente bollato come "Verità rivelata", anche no. Voglio dire: non lavora nè collabora con GSC Game World; non ha mai partecipato alla progettazione o allo sviluppo di S.T.A.L.K.E.R., men che meno di S.T.A.L.K.E.R. 2; e, minkia, è quello che a suo tempo se ne uscì affermando che GSC aveva venduto a Bethesda il brand videoludico "S.T.A.L.K.E.R."...
Concludendo: non intendo asserire che qualsiasi cosa scriva Galyonkin sia inattendibile. Anzi, non dubito (anzi, lo spero per lui) che abbia le sue bravi fonti cui attingere prima di affermare qualsiasi cosa. Sto, però, dicendo che Galyonkin non gode, e non può godere per forza di cose, di alcuna attendibilità "ufficiale" quando parla di S.T.A.L.K.E.R. 2. E non perchè sia un cretino o un incapace, bensì perchè non è coinvolto nè nelle faccende di GSC Game World nè nel progetto "S.T.A.L.K.E.R. 2".
Comments