top of page

Da "2.0.2.1." a "N": il gioco evolve... [aggiornato]

Aggiornamento: 20 feb 2020


Ne avevamo parlato l'ultima volta circa un anno fa, a febbraio 2019: fu l'occasione in cui GSC Game World confermò che il "2.0.2.1." scritto inizialmente sulla pagina ufficiale di S.T.A.L.K.E.R. 2 era, in realtà, un codice e invitando la Community a estrapolare da esso una serie di indizi che avrebbero a loro volta condotto a ulteriori sviluppi...

Il primo pezzo decodificato è stato "35"; ha fatto seguito, proprio l'altro giorno, il secondo pezzo: "N".

Un/a primo/a dubbio/considerazione, che salta subito all'occhio gettando uno sguardo al calendario: questi rilasciano davvero un indizio all'anno, ogni febbraio?/!.

Non che sia necessariamente una brutta cosa... però, se tanto mi dà tanto, fino a febbraio 2021 non avremo altri sviluppi significativi e, a quel punto, ci starebbe tutto, e sarebbe quasi ovvio, un grosso indizio conclusivo a conferma della data finale di uscita del gioco... che ricadrebbe inevitabilmente nel tanto amato/odiato 2021! Per ora, sono solo mie speculazioni...


Torniamo con i piedi sull'erba della Zona e, soprattutto alla "N" di cui sopra: la risposta vincente, a quanto pare, è stata data/scoperta da Mikhail Malevich, ovviamente un fan di S.T.A.L.K.E.R., e resa pubblica da GSC nel proprio spazio ufficiale su VKontakte.

Dopo il traguardo così raggiunto ("35" a febbraio 2019 e "N" a febbraio 2020), GSC ha affermato, come riportato nell'immagine qui sopra, che, a questo punto, la community può e deve proseguire da sola nel cercare di risolvere completamente l'enigma.

GSC ha comunque subito fornito altri due indizi: la trilogia di S.T.A.L.K.E.R. e il sito ufficiale di S.T.A.L.K.E.R. 2. Detto fatto: il sito ufficiale di S.T.A.L.K.E.R. 2 si è rivelato essere la piattaforma su cui scrivere il "codice decodificato" e quest'ultimo si è rivelato essere il nome di un achievement di "Call of Pripyat", ovvero il "Custode dei segreti". Qualcuno se lo ricorda?


Achievement: la tua previsione ti è stata utile: dopo aver trovato gli appunti nei ripostigli del gruppo di Strelok, li hai tenuti finché non li hai consegnati al legittimo proprietario.
Benefici: dopo aver ricevuto gli appunti, Strelok ha trovato un nuovo motivo di vita e ha scelto di perseguire i suoi obiettivi, a qualunque costo.
Requisiti: consegna a Strelok le 3 note riguardanti lui e il suo gruppo.

Però fermiamoci un attimo: davvero credete che scrivendo (dopo imprescindibile/recentissima verifica che non-sono-un-robot) "custode dei segreti" nello spazio creato da GSC sul sito di S.T.A.L.K.E.R. 2 succeda qualcosa? Io sì, perchè Cardan, alla terza bottiglia, mi ha detto che andava bene! E, infatti, succede che compare una cazzo di scritta: "Your key phrase is incorrect".


D'altra parte bisogna essere pragmatici e realistici, quindi ho preso Cardan e l'ho mandato a smaltire la sbronza da un'altra parte. Rivolgendomi a Petrenko ho ottenuto la chiave per comprendere il mio errore: ha senso sperare che l'italiano conti qualcosa al di fuori dell'Italia, dove già non conta quasi più un cazzo? No. Bisogna essere più cosmopoliti (che, detto da Petrenko significa vedere la terza guerra mondiale oltre il prossimo tramonto, ma vabbè...).

Dunque, quale lingua è (ancora per poco?) più internazionale dell'inglese? Nessuna (non ancora, ma sempre per poco)! E, infatti, per far funzionare le cose basta ragionare nella lingua di chi ha partorito il tutto oppure espandere il concetto in termini cosmopolitici, appunto!

Dopo di che, è sufficiente ripetere, pari pari, l'operazione e riscrivere "Custode dei segreti", ovvero "Хранитель тайн". Non scherzo, porca puttana: copia/incollalo, senza "virgolette", e comincia a credere nel Monolite! Ma se sei scettico, se sei privo di fede, datti a un fottutamente pagano "A Keeper of Secrets" e otterrai gli stessi risultati. Questi:



Un'immagine fighissima, fra l'altro: io me la sono adattata per metterla come wallpaper in ricordo della vecchia guardia ai tempi del 2008. Piena di dettagli "old school" tanto belli quanto, probabilmente, inutili ai fini del "gioco a indizi" ma, senza dubbio, un ulteriore passo avanti. Compare la scritta "X 16" (e chi se lo scorda quel posto infernale!?), compare una piantina che ne ricorda molto i sotterranei, compare un dossier riguardante proprio il Lab X-16. D'altra parte le prime indiscrezioni riguarderebbero le coordinate di una posizione nei pressi dell'Hotel Polyssa a Pripyat, quindi rimaniamo in attesa di ulteriori sviluppi...


Aggiornamento del 20/02/2020: il 18 febbraio scorso è stata risolta l'ultima parte del gioco a indovinelli inscenato da GSC: "233", ecco l'ultimo tassello del puzzle!

A questo punto, tenendo conto di tutti gli indizi precedentemente scoperti o rilasciati, si ottiene un codice di questo tipo:


2350N2X161233

Copia/incollandolo nella riga degli indirizzi del browser seguito dal suffisso ".com" si accede a una speciale pagina nella quale inserire il proprio nome, la propria e-Mail e uno dei propri "account social" per riscattare i premi previsti, che andavano da un PC da gioco della Invasion Lab a tema S.T.A.L.K.E.R. per il primo vincitore fino a felpe, poster e altre cazzebubbole.



116 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page