top of page

TomyGD Repack - Recensione

  • Immagine del redattore: Darimar
    Darimar
  • 14 apr 2022
  • Tempo di lettura: 6 min

Dal presentare un argomento a recensirlo in modo approfondito è un attimo! "Approfondito", peraltro, un paio di c@zzi: i contenuti del TomyGD Repack sono talmente tanti e talmente impattanti sul gameplay di Anomaly che diventa davvero difficile recensirli tutti, e per giunta approfonditamente, in un unico articolo.

In questa recensione commenterò il pack dopo averlo giocato non per terminare le varie missioni di Anomaly, che sono ormai state sviscerate ed eviscerate fino alla morte (di chi recensisce, intendo!), bensì per valutare l'impatto globale dei quasi 190 addons presenti, concentrandomi soprattutto su grafica, audio e gameplay.

Premessa

Abbiamo fra le mani un prodotto "grosso" e deve essere chiaro come l'innovazione sia rappresentata dall'insieme del pacchetto e non dai singoli "minimod" presenti nello stesso. Tomy ha messo insieme tutta una serie di add-on che, complessivamente, hanno dato vita al suo Repack; di per sè non ha creato nulla, o quasi nulla, "ex novo", e, volendo - capacità e abilità permettendo - chiunque potrebbe riprodurre il suo lavoro. Come ho già accennato in precedenza, lo stesso tema è stato concretizzato in G.A.M.M.A. e in Escape from Pripyat, con risultati per alcuni versi molto simili. Si tratta, tuttavia, di prodotti, in definitiva, molto diversi.

Qui recensisco il lavoro di Tomy semplicemente perchè, senza voler colpevolizzare nessuno, è stato il mod che ho trovato più facile da scovare, scaricare e installare.

Al momento, peraltro, sono soddisfattissimo della cosa!

Una volta pronto, il pack contiene 189 add-on preinstallati. Vi consiglio di fare una prima partita lasciando tutto com'è e valutando i contenuti man mano che andate avanti. Nella versione "standard" la vegetazione è bellissima ma è possibile modificarla attraverso il Mod Organizer: fate qualche prova, se ne sentite l'esigenza o la curiosità! Fra le features implementate di default manca il Magazines System: se non l'avete mai provato, e se ne avete le p@lle - in tutti i sensi! - provatelo (i ritmi di gioco rallentano ancora, fino all'inverosimile, ma la tattica e la strategia toccano nuove vette!). Ve lo segnalo perchè, da quando l'ho provato (sommaria descrizione qui, alla sezione "3- Gameplay"), non sono più riuscito a farne a meno!


Grafica

La grafica è ottima, non ci sono difetti: il pack comprende tutte le migliorie attualmente disponibili per qualsiasi mod di S.T.A.L.K.E.R., e per Anomaly in particolare: textures in alt(issim)a risoluzione ovunque, dai png ai mutanti, dalla vegetazione ai sassi, dalle armi alle armature. Ci sono anche le varie ottimizzazioni ai filtri, per ottenere un'illuminazione ottimale sia all'aperto, col sole, sia negli ambienti chiusi, con pochissima luce. Naturalmente, è presente il Reshade con un preset quasi perfetto, e non lo affermo "tanto per" (più oltre, un commento più dettagliato in proposito). Ai più puntigliosi, come il sottoscritto, basteranno pochissimi ritocchi per soddisfare appieno le proprie malsane esigenze.

Ovviamente, tutta questa bellezza per gli occhi si paga in termini di "pesantezza" per il PC. "In game", se non avete hardware di ultima o quanto meno "penultima" generazione, dovrete fare i conti scalando i settaggi grafici, per ottenere una resa fluida con una media di almeno 30 FPS o poco meno quando la situazione lo richieda. Per quanto riguarda i caricamenti, se non avete un SSD e un PC abbastanza potente, procuratevi una rivista da sfogliare e partite con l'user.ltx preimpostato non più che a "medio". Poi, con calma e tenendo conto che i tempi di caricamento possono tranquillamente triplicare (3x, non scherzo), rispetto ad Anomaly "liscio", ritoccate i vari parametri, magari uno alla volta per monitorarli adeguatamente.

Alla fin fine, quel che rende il pack "così" pesante sono soprattutto gli add-on per le textures in alta risoluzione: valutate se potete farne a meno, nel caso. Per il resto, il "peso" dei filtri è praticamente identico a quello presente in Anomaly "liscio".

Ci tengo, comunque, a far notare una cosa: giocando con Anomaly, ma lo stesso vale per qualsiasi altra evoluzione di Call of Chernobyl, non sono mai riuscito a calibrare i vari settaggi dell'illuminazione per ottenere un risultato ottimale nelle 24 ore, neppure col Reshade.

L'illuminazione "perfetta" durante il giorno finiva per rendere la notte "così così" e viceversa; idem quando cercavo di ottimizzare il giorno col sole e il risultato erano giornate di cielo coperto caratterizzate da un'illuminazione claudicante nella propria resa. Nel suo pack, Tomy ha riunito e amalgamato tutta una serie di add-on che si integrano alla perfezione sia con i vari parametri dell'user.ltx, sia con i settaggi del Reshade presente nel pack stesso. Il risultato è davvero "quasi perfetto". Certo, lo si può sempre ritoccare per ottimizzarlo ulteriormente in base al proprio hardware, ma già così com'è è qualcosa che non mi era mai capitato di testare con gli stessi risultati. Onore al merito.


Audio

Il pack contiene vari add-on che modificano gli effetti audio e, soprattutto, le melodie presenti nel gioco durante l'esplorazione della Zona e durante i combattimenti. La qualità delle tracce audio ricalca quella presente in Anomaly e, quindi, è più che soddisfacente. Desidero però puntualizzare alcuni aspetti dal mio personalissimo punto di vista.

Non ho approfondito la cosa più di tanto, quindi non posso affermare che si tratti di un bug vero e proprio oppure del difetto di una feature non meglio (da me) identificata.

Il punto è che, a ogni singolo caricamento di partita, il volume della "musica in-game" si resetta automaticamente e senza che ci sia modo di prevenirlo, sul volume massimo. Ora, chi è abituato a giocare con la melodia di accompagnamento mentre gira per la Zona neppure se ne accorge; anzi, gli add-on presenti nel pack aggiungono un sacco di nuove tracce audio e, quindi, migliorano indirettamente l'esperienza del gameplay. Il problema nasce per chi, normalmente, gioca senza musiche di accompagnamento. Passo dalla Discarica a Rostok: musica a palla. Azzero l'audio.

Muoio. Ricarico: musica a palla. Azzero l'audio. Rimuoio. Ricarico: musica a palla. Passo da Rostok ai Depositi dell'Esercito: musica a palla. Azzero l'audio...

Bon, era solo per illustrare il problema che, di per sè, non è enorme ma esiste. Ricordo che, in una versione meno aggiornata di Anomaly, c'era (poi è stato fixato) lo stesso, identico, problema col settaggio grafico sun_lumscale_amb. Magari sarà risolto con l'imminente versione 1.2 del Pack; se così non fosse, finirò col rompere le p@lle direttamente a Tomy per vedere se può sfornarmi una mini-patch dedicata! Ultima menzione per l'add-on relativo alle strazianti urla di dolore dei png feriti gravemente: è talmente "oltre" da risultare fantastico!


Gameplay

Il gameplay è, a parità di fattori, più complesso e difficoltoso rispetto ad Anomaly. Ci sono molti add-on che complicano le cose, rendendo le meccaniche più realistiche e, quindi, meno alla portata del giocatore occasionale. La curva di apprendimento, quindi si fa più ripida.

Ciononostante, la maggiore difficoltà iniziale si normalizza man mano che si gioca, complice il migliore equipaggiamento che si trova e che ci si può procurare via via. Fra i vari mini add-on capaci di fare la differenza c'e anche lo Skill System, che farà felici i fan della componente ruolistica: man mano che si procede nella propria avventura, il Personaggio ottiene progressivi bonus alle proprie caratteristiche fisiche e alle proprie capacità (es.: tetto massimo del carico trasportato, velocità di corsa, eccetera).

Niente di eccezionale, intendiamoci, però è una spinta "gdr" capace di influenzare direttamente il gameplay. Figa? Molto. Indispensabile? Assolutamente no. Ed è proprio questo il bello! Per il resto sono presenti piccoli add-on che ottimizzano o modificano leggermente le meccaniche del crafting ma l'influenza globale sul gameplay è decisamente inferiore rispetto a quel che possiamo decidere di fare attraverso il menu principale, cambiando anche in tempo reale la difficoltà del gioco sia istantanea sia in progressione. Sotto questo punto di vista, nulla di nuovo rispetto a quello che Anomaly offre già di suo.


Conclusioni

Al momento, hardware permettendo, puntare su uno dei tre "mega-mega-mod" basati su Anomaly è assolutamente la mossa più sensata da compiere, a meno che non si disponga del tempo e delle capacità necessarie a ritagliarsi, da soli, un prodotto "su misura" che contenga le stesse features senza comprendere anche quelle indesiderate. Il TomyGD Repack, in particolare, permette di attivare/disattivare a ogni partita tutti i vari add-on che comprende, spesso - ma non sempre! Non che questo sia un difetto - senza neppure dover ricominciare il gioco daccapo. Consiglio senza dubbio di scaricare e installare il pack per provarlo, fermo restando il limite imposto dal proprio hardware. Al momento, e in base alla mia personale e limitata esperienza, il TomyGD Repack rappresenta lo stato dell'arte nella moddistica di S.T.A.L.K.E.R. e di Anomaly in particolare. In futuro, tutto dipende da quanto Tomy avrà tempo e voglia di supportare e aggiornare il proprio mod, al quale auguro il meglio, ringraziando Tomy stesso di cuore per il suo lavoro.


Link


TomyGD Repack su Discord





Comentários


bottom of page